sabato 2 aprile 2011

CALCIO, SUA...ECCELLENZA LEONZIO


Emozioni bianconere!!! Con una giornata di anticipo la Leonzio del Presidente Piero Cundari vince il Girone D del Campionato  di Promozione e va dritta verso l’Eccellenza.
Primo obbiettivo raggiunto per la formazione bianconera grazie alla vittoria di questo pomeriggio, allo Stadio “Angelino Nobile” dinanzi a circa 1000 spettatori, contro il quotato Comiso con una rete di Giovanni Messina.

Il tabellino: 
Leonzio: D’Antone, Occhipinti, Benefico, Miceli ( Castiglia Victor), Castiglia Vincenzo ( 71’ Carmelo Costanzo), Costanzo Samuele, Ranno, Amore ( 41’ De Maria), Sammartino, Nicotra, Messina. All. Pidatella
Comiso: Limone, Salvo, Conato, Cassissa, Rotondo, Ravalli, D’Agosta, Tumino ( 88’ Gurrieri A), Giallongo ( 66’ Ghetaztu) , Gurrieri M, Brugaletta ( 43’ Di Stefano). All. Borgese
Arbitro: Arcangelo Vingo di Pisa
Assistenti : Di Giuseppe e Giuffrida di Acireale
Reti: 78’ Messina
Corner: 9-0

Lentini – Dinanzi ad uno stadio gremito la Leonzio vince 1-0 e va in Eccellenza con una giornata di anticipo. Le emozioni sono quelle dei match importanti come si evince dalla straordinaria coreografia realizzata dalla tifoseria bianconera che toglie il fiato.
Calcio d’inizio. Match difficile. Certamente la formazione di Borgese, terza forza del campionato non è venuta a Lentini soltanto da spettatrice.  La prima azione sul taccuino dei giornalisti viene segnata al 10’ con Nicotra che in profondità cerca Messina che entra in area calciando di potenza con palla sopra la traversa. I bianconeri sentono la tensione della gara ed il Comiso ne approfitta difendendo il pareggio. Al 30’ azione di Ranno che si infila tra gli avversari prova a servire ancora Messina che mette al centro ma la palla termina tra le braccia del portiere. Un minuto dopo è Raffaele Miceli a calciare di potenza dalla distanza ma è bravo Limone a respingere in corner.
Al 33’ si fa sotto il Comiso con Cassissa che in area calcia con palla che termina di poco fuori, con D’Antone sulla traiettoria. Al 42’ la Leonzio prova uno schema su calcio piazzato con Ranno che calcia fuori di un soffio.
Seconda frazione di gioco. Il caldo fa da padrone in questo pomeriggio bianconero.
Al 2’ Nicotra batte un calcio di punizione che sbatte sulla barriera ma è bravo Ranno in area a rubar palla e calciare ma va sopra la traversa.
Al 10’ bella azione del Comiso con Gurrieri che dribbla bene gli avversari e prova un calcio a giro che sfiora l’incrocio dei pali.
Al 13’ è ancora Ranno veloce a rubar palla a centrocampo e partire in contropiede. Serve una gran palla per Messina che mette al centro ma nessuno è pronto a spingere la sfera in rete.
La Leonzio ci crede. Al 14’ sfiora il vantaggio con Benefico su traversone di Occhipinti, che dalla distanza prova un siluro che sfiora il palo. Lo stesso Benefico qualche istante dopo calcia a rete ma la difesa respinge.
Al 19’ arriva un boato dalla Tribuna B. Vincenzo Castiglia mette in rete ma l’arbitro fischia un fuorigioco.
 Al 27’ entra e si mette in mostra Victor Castiglia che mette l’anima con il pallone tra i piedi procurandosi importanti punizioni vicini alla porta avversaria come quella battuta da Nicotra per Carmelo Costanzo che spara sopra la traversa.
Al 30’ è ancora la Leonzio a rendersi pericolosa con Sammartino con un gran colpo di testa che il portiere salva miracolosamente.
E’ il preludio al goal che arriva al 33’. Corner battuto da Ottavio Nicotra per la testa di Giovanni Messina che salta più alto di tutti per regalare alla Leonzio il sogno Eccellenza.
Un’apoteosi sugli spalti.
Leonzio vicina al raddoppio con Ranno che al 47’ si vede respingere con le gambe, il meritato goal.
Fischio finale e grande festa per una Leonzio di un Presidente Lentinese che non vinceva un campionato dagli anni 60’.
 
  

Nessun commento:

Posta un commento