sabato 30 aprile 2011

DEIDDA CANTA PAVESE


Mettere in musica un poema è accentuare in esso l'emozione, rafforzandone il ritmo
Fernando Pessoa.

L’affermazione del poeta e scrittore portoghese - che il critico letterario Harold Bloom considerò, accanto a Pablo Neruda, il  poeta più rappresentativo del XX secolo - è il vero e proprio motto della nuova Etichetta-  POEMA - creata dalla Casa Discografica ELECTROMANTIC MUSIC di BEPPE CROVELLA. (co-fondatore e compositore/pianista dagli anni ‘70 del gruppo ARTI & MESTIERI, di cui è dal 1998 produttore artistico e discografico). Ad aprire questo  avventuroso nuovo percorso creativo è l’artista più autorevole in questo contesto e non solo in campo nazionale, ossia MARIANO DEIDDA che, da oltre dieci anni è impegnato nella trasformazione in musica dei versi dei grandi poeti, primo su tutti, proprio Fernando Pessoa, con ben quattro lavori, oltre all’album dedicato alla sua conterranea, la scrittrice premio Nobel per la Letteratura Grazia Deledda.
Nel “cantare Pavese”, Mariano Deidda, riesce a coniugare raffinate e ricercate atmosfere jazzistiche, dense di “Impressionismo”, con il marcato colore della musica popolare, in un tutto profondamente armonico, accentuando con “grazia e passione” l’intensa emozione dei versi del grande scrittore piemontese. L’album “si racconta” dal manifesto popolare che è “Un paese ci vuole”, all’intensa drammaticità di “Sangue sulle colline”, dal Pavese più amato “dei falò” all’accorato “Clarinetto di Nuto” che nel finale del CD, unisce la splendida melodia del clarinetto, all’evocativo narrato  dell’attore  Carlo Simoni, momento di autentica commozione. ”Un paese ci vuole”, un album  dove ogni poesia di Pavese diventa una “nuova appassionata scenografia” in musica. Nell’album che si presenta in una personale confezione in digipack, Deidda si avvale dei musicisti che l’accompagnano da anni in Italia ed all’estero, su palchi di gran prestigio, con “ospiti speciali” come Gianluigi Trovesi e l’attore Carlo Simoni, laddove in passato hanno collaborato nei suoi CD artisti del calibro di Enrico Rava, Gianni Coscia, Miroslav Vitous, Kenny  Wheeler, Celina Pereira, Sasha Karlic, Stefano Bagnoli e Luca Zanetti.




Accanto ai versi di Pavese, Mariano ha utilizzato per quest’album due poesie del poeta catanese Giuseppe Condorelli condensate nella seconda traccia del disco, “Altre tenerezze”.
Un’altra lirica dedicata a Pavese, di un altro poeta catanese, Paolo Lisi, è invece presente nella raffinata confezione del cd.



TRACK LIST

Un paese ci vuole
Altre tenerezze
Sangue sulle colline
Tanta poesia
Come i falò
L’acqua del lago
Nata a Premilcuore
O titano Fallito
Il Clarinetto di Nuto
Rivolta
Anche tu sei l’amore
Terras do Grande Lago
Albergo Roma

Giuseppe Condorelli insegna Lettere nella scuola superiore. Si occupa attivamente di poesia, critica letteraria e teatrale su quotidiani, settimanali e riviste specializzate. Scritti, racconti e recensioni, sono apparsi anche su “Storie”; “L’immaginazione”; “Capoverso” e, per Marco Nereo Rotelli, ne “L’Isola della Poesia” (Convegno Edizioni Quaderni dell'Isola, Cremona 2003).
E’ l’ideatore e il curatore di alcune fortunate rassegne con l’autore presso le Biblioteche di alcuni comuni della provincia di Catania (Misterbianco, Paternò. Motta S. Anastasia, Caltagirone).
Ha organizzato nel 2003 “Interlinea Doppia”, una rassegna d’arte presso la  Librogalleria Lux e la Galleria Civica d’Arte “Pippo Giuffrida” a Misterbianco, della quale ha curato i cataloghi critici; nel 2004 “Ethos Etna” (a cura di Giuseppe Frazzetto); nel 2005 “P.O.”, in collaborazione con la cattedra di Plastica Ornamentale dell’Accademia di Belle Arti di Catania. Ha curato per il progetto “Castelmola Città degli Artisti” l’incontro con i poeti Loretto Rafanelli e Umberto Piersanti. Con Natale Platania “Cieli domestici” a cura di Paolo Aita (2005, Galleria L’Arte Club di Catania). Il suo monologo “Incerti ragguagli sul tempo” è stato messo in scena, nel 2004, presso la Sala Magma di Catania da Mario Cei. Nel 2005 ha curato gli incontri letterari per la rassegna “Taormina Arte”. Nel 2006 è stato ospite a Palermo de “La Notte dei Mille Racconti”, organizzata presso la Biblioteca Comunale dall’Associazione Libr’aria. Insieme a Paolo Lisi e a Natale Platania organizza in svariate sedi della provincia di Catania la “Giornata del Contemporaneo”, kermesse tra poesia e arte in collaborazione con l’AMACI.  E’ l’ideatore e il curatore con Paolo Lisi - con il quale ha costituito l’Associazione culturale “Interminati Spazi” - della rassegna con l’autore “L’Isola delle Scritture” presso la Fondazione Mazzullo di Taormina, (gennaio-marzo 2007/08). Insieme a Natale Platania e Paolo Lisi ha organizzato “Le Parole sugli Occhi - Videoscultura e Poesia” (Catania, novembre-dicembre 2008). Con Paolo Lisi ha pensato e realizzato quattro edizioni, a partire dal 2007 del Festival IsolaPoesia. Nel 2008 ha pubblicato “Criterio del tempo” per i tipi de I Quaderni del Battello Ebbro, Porretta Terme (Bologna). Con l’associazione Interminati Spazi e lo Sheraton Catania organizza, dal 2009, l’happening gastronomico-letterario “L’Autore per cena”. Due sue liriche sono state messe in musica da Mariano Deidda nel cd “Deidda canta Pavese uscito nell’aprile del 2011. Vive a Misterbianco, in provincia di Catania.


Paolo Lisi (1966) è medico ospedaliero. Vive a Catania. Ha pubblicato i libri di poesie “Denti sul selciato” (Edizioni Iperbole, Palermo 1990); “L’arco” (Le foglie del Salice, Milano 1993); “Mediterranea” (Nicolodi Editore, Rovereto, Trento 2004); “L’assedio” (I Quaderni del Battello Ebbro, Porretta Terme, Bologna, 2008 - Premio Internazionale Città di Salò 2010). Suoi versi sono presenti su varie antologie e riviste letterarie. Insieme a Giuseppe Condorelli ha costituito l’Associazione culturale “Interminati Spazi”, ha ideato e organizzato la rassegna con l’autore “L’Isola delle Scritture” (Taormina, 2007 / 2008); a partire dal 2007 le quattro edizioni del Festival “IsolaPoesia”; e la rassegna “L’autore per cena” (Catania, Hotel Sheraton, 2009/2010). Insieme a Natale Platania ha organizzato “Le Parole sugli Occhi - Videoscultura e Poesia” (Catania, novembre-dicembre 2008); e diversi incontri tra arte e poesia al Centro Voltaire di Catania nel 2009, e per la “Giornata del Contemporaneo”in collaborazione con l’AMACI. La sua poesia è stata tradotta in inglese e ungherese.

Contatti: www.interminatispazi.it
Giuseppe Condorelli: 2480182113 095 302692
Paolo Lisi: 3480182113

Nessun commento:

Posta un commento