venerdì 22 aprile 2011

PALLANUOTO FEMMINILE, ORIZZONTE IN FINALE

FINAL FOUR COPPA CAMPIONI
 
Formoline Catania-Olympiacos: 14-13
 
Qualificazione da brividi, catanesi in finale con il cuore
 
 
Bisognava vincere a tutti i costi ed andare in finale e così è stato, anche se fino ad un certo punto si era sperato in una partita più agevole, che invece si è trasformata in un match al cardiopalmo fino alle sue battute conclusive.
E' questo in breve il film della semifinale della Final Four di pallanuoto femminile, che ha visto la Formoline Catania conquistare la finalissima di domani contro le spagnole padrone di casa del Sabadell (vincenti nella prima semifinale per 15-13 contro le russe del Kirishi), dopo aver battuto le greche dell'Olympiacos con il risultato di 14-13 dopo i tempi supplementari.
La partita ha visto le catanesi prendere subito il largo nel primo tempo, vinto 3-0, mentre nel secondo parziale le etnee chiudono sul 3-3, trovandosi sul 6-3 a metà partita. Il terzo tempo viene conquistato ancora dalla Formoline Catania per 3-2 e addirittura, ad inizio quarto tempo, le catanesi vanno sull'11-6 credendo di aver messo la qualificazione in cassaforte. A quel punto, però, vengono fuori le greche, che riescono a trovare l'impensabile 11-11 ad otto decimi di secondo dalla sirena, portando il match ai tempi supplementari.
La Formoline Catania, però, supera subito lo choc del passaggio a vuoto e riesce a mettere la testa avanti nel primo tempo supplementare, vinto 1-0 grazie ad un rigore di Capitan Tania Di Mario. Nel secondo supplementare, poi, le catanesi vengono subito riprese sul 12-12, ma tornano in vantaggio con una grande rete di Martina Miceli, nuovamente pareggiata dall'Olympiacos. A cinquantacinque secondi dalla fine, però, è ancora Tania Di Mario a segnare il rigore decisivo, che regala il definitivo 14-13 alle etnee, che accedono così in finale.
Lo score del match vede Tania Di Mario e Blanca Gil in rete per quattro volte, mentre Martina Miceli, Federica Radicchi, Silvia Motta, Brenda Villa e Johanne Begin ne fanno uno a testa. 
Questo il commento post-partita del coach della Formoline Catania: "E' stata una partita dai due volti  - dice Pierluigi Formiconi - , in cui siamo stati perfetti per più di tre tempi, finendo per disunirci totalmente nel quarto tempo. Certamente ad un certo punto abbiamo risentito dell'espulsione di Brenda Villa, fuori dal terzo tempo in poi, ma per fortuna siamo riusciti a vincere con il cuore e con l'esperienza delle veterane. Domani sarà un'altra partita tutta da vivere e come ho già detto più volte per noi conta solo la vittoria".
La Formoline Catania giocherà in finale contro il Sabadell domani, Sabato 23 Aprile 2011 alle ore 12:00 (diretta Sportitalia 2). 
IL TABELLINO DELLA PARTITA:
Formoline Catania-Olympiacos: 14-13 d.t.s.

Formoline Catania:
Ricciardi, Miceli 1, Garibotti 1, Radicchi 1, Di Mario 4 (2 rig.), Aiello 1, Palmieri, Motta 1, Gil 4, Villa 1, Musumeci, Begin 1. All. Formiconi.
Olympiacos: Tsouri, Craig, Paterou, Psouni 3, Manolioudaki 2, Avramidou 4, Mavrelou, Van Belkum 1, Kougioumtzi, Balomenaki 1, Antonakov 2, Pentaraki, Garantzioti. All. Pavlides.

Arbitri: Koryzna Radoslaw (POL), Detko Tadeusz Stephen (GBR).

Note: parziali 3-0, 3-3, 3-2, 2-6. Tempi supplementari: 1-0, 2-2. Uscite per limite di falli: Brenda Villa (Formoline Catania), E. Psouni e T. Manolioudaki (Olympiacos). Superiorità numeriche: Formoline Catania 4/9 + 2 rigori, Olympiacos 5/12. Spettatori: 500 circa.
 
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA FINAL FOUR:
Venerdì 22 Aprile
Kirishi (RUS) – Sabadell (SPA): 13-15
Formoline Catania (ITA) – Olympiakos (GRE): 14-13 d.t.s. 
Sabato 23 Aprile
Finale 3°- 4° posto: Kirishi - Olympiacos ORE 10:30
Finale 1° - 2° posto: Sabadell - Formoline Catania ORE 12:00
Entrambe le finali verranno trasmesse in diretta da Sportitalia 2 sia sul digitale terrestre che in diretta satellitare.
 

Nessun commento:

Posta un commento