martedì 17 luglio 2012

SCIARA, CORSO DI FOTOGRAFIA ARCHEOLOGICA PER RAGAZZI




Promosso dall’Associazione SiciliAntica, in collaborazione con l’U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori) e con il patrocinio del Comune di Sciara si terrà un Laboratorio di fotografia archeologica per ragazzi dal titolo “Scopriamo Mura Pregne”. Si inizia giovedì 19 luglio 2012 alle ore 16,30 presso la biblioteca comunale. A coordinare l’iniziativa Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica.
L’obiettivo del laboratorio è di avvicinare i ragazzi attraverso il linguaggio fotografico alla scoperta di Mura Pregne e imparare ad apprezzare la storia del territorio e stimolare la loro creatività per raccontare attraverso la fotografia i vari “monumenti” presenti nel sito. Il Laboratorio prevede il coinvolgimento di ragazzi e di fotografi professionisti. Prima delle “uscite” sono previsti alcuni momenti propedeutici per la spiegazione del sito di Mura Pregne e delle sue emergenze archeologiche e per acquisire i primi rudimenti di fotografia. Le fotografie prodotte dai giovani allievi saranno proiettate nella piazza del paese nel mese di agosto durante una articolata manifestazione dedicata all’archeologia.
Alla fine del Laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione Per informazioni:SiciliAntica tel. 346 8241076.
Con il termine di Mura Pregne si definiscono un gruppo di cocuzzoli, in posizione topografica felice per trovarsi allo sbocco della valle del fiume Torto, che formavano una sorta di grande roccaforte naturale e ne facevano un sito abitativo privilegiato. In quei luoghi esisteva una continuità di vita che senza interruzione dalla preistoria arrivava fino al periodo medievale. Ma una cava attiva fin dagli anni cinquanta ha sconvolto parte del sito, distruggendo una serie di grotte di grande suggestione oltre di enorme interesse archeologico, tra cui quella denominata del Drago. Dallo scempio si sono salvati il Dolmen e il muro megalitico entrambi del periodo preistorico, mentre nella parte superiore insistono ancora i resti dell’antica cittadina di Brucato distrutta dagli Angioini nel 1338.

Nessun commento:

Posta un commento