Oggi alla Provincia regionale di Catania, alla presenza dell’assessore alle Politiche sociali e giovanili Pippo Pagano, del vice presidente della Sport Equipe e della Fidal Santi Rando, del presidente del Coni Giuseppe Crisafulli, dell’atleta diversamente abile Giuseppe Garaffo e dei presidenti provinciali di Telethon e Unicef, Maurizio Gibilaro e Vincenzo Lorefice, è stata presentata la Maratona (42, 195 km ), la gara clou della Catania City Marathon che scatterà domani, domenica 12 dicembre a partire dalle ore 9,00. Alle 9,30 il via della Mini marathon (non competitiva)
“Siamo contenti di aver portato avanti questa manifestazione sportiva – ha dichiarato Santi Rando – . Lo sport certo è in prima linea, ma i numeri, i tempi, gli atleti non sono tutto, perché lo sport deve essere in primis un veicolo per trasmettere messaggi di solidarietà, di sana cultura dello sport e dell’alimentazione ai bambini e alle famiglie siciliane e un mezzo attraverso il quale è possibile creare indotto turistico. Sottolineo la presenza del nostro amico Giuseppe Garaffo, certamente il vincitore morale di questa prima edizione della Catania City Marathon”. Giuseppe Garaffo, grazie all’Atletica Misterbianco e alla raccolta fondi istituita nel corso della “Misterbianco Corre”, ha ricevuto una hand bike che gli può permettere di partecipare alle gare. La prima sarà proprio la Catania City Marathon. Gli organizzatori hanno deciso di assegnare all’atleta di Misterbianco il pettorale numero 1. Ma c’è di più, Giuseppe, in sede di conferenza ha fatto un importante appello: “Sono onorato che la Sport Equipe abbia voluto darmi il pettorale numero 1 in una gara della mia città. Ma ho voluto intervenire soprattutto per dire che io gareggerò con il “ciclone”, un attrezzo che viene consegnato dall’ASP e che tutti coloro che si trovano nelle mie condizioni possono avere. E’ importante che ciò venga divulgato per permettere a tutti i diversamente abili come me di praticare sport più agevolmente e dunque di ritrovare le forze per andare avanti nonostante tutto…”.
Accorato anche l’intervento di Giuseppe Crisafulli che ha ricordato come, alla Catania City Marathon, ci sarà una grande partecipazione di bambini e di alunni delle scuole i quali sono e devono essere i principali fruitori di eventi di tal genere, eventi che parlano di sport, di solidarietà e di aggregazione.
Oltre al presidente di Telethon Maurizio Gibilaro, che ha ricordato l’importanza di una ricerca di qualità al fine di sconfiggere le ancora numerose malattie che affliggono l’essere umano, è intervenuto anche il presidente provinciale dell’Unicef Vincenzo Lorefice: “Siamo felici dell’opportunità che l’organizzazione ci ha concesso perché abbiamo davvero tanto bisogno di raccogliere fondi in favore dei bambini dei Paesi in via di sviluppo affetti dalla distrofia da farinacei, una malattia che rende il ventre gonfio, che porta inappetenza e che conduce chi ne è affetto alla morte. Con il ricavato faremo fabbricare in loco, quindi senza spese aggiuntive, merendine estremamente caloriche e molto gustose così da distribuirle e salvare quante più vite possibili”.
ISCRIZIONI ANCORA APERTE PER LA MINIMARATHON. Per chi ancora non l’avesse fatto c’è ancora tempo per iscriversi (3 euro fino alle 8,30 di domani mattina) alla Mini Marathon (non competitiva da 2 km ) per contribuire alle cause di Telethon e Unicef. Ad ogni partecipante sarà consegnata la T-shirt della Catania City Marathon e il pettorale per la gara. La Maratona scatterà alle 9,00. Alla stessa ora partirà la Mezza , alle 9,30 la Mini Marathon.
Nessun commento:
Posta un commento