Comincia a prendere
forma il Progetto ordinario Italia-Malta – La politica di coesione 2007-2013
“Calypso” che prevede la realizzazione di un sistema stabile ed operativo di
antenne HF-Radar per il monitoraggio delle correnti marine superficiali nel
Canale di Sicilia con lo scopo di fornire dati continui utili ad ottimizzare
gli interventi in caso di eventi di sversamenti di idrocarburi accidentali e deliberati.
L’Università di Malta, infatti,
ha assegnato (tramite una gara internazionale) la fornitura, installazione,
commissione e calibrazione di due Hf-radar da installare entro il mese di
giugno a Malta e a Gozo. Adesso sarà l’Arpa Sicilia ad acquisire il terzo Hf-radar
da installare nell’area portuale di Pozzallo (entro la fine di novembre) per
essere integrato nella stessa rete che entrerà in funzione nell’aprile del 2013.
Ben 8 i partner
aderenti al progetto: gli Atenei di Palermo e di Catania (rappresentato dal
Cutgana), Arpa Sicilia e Cnr di Capo Granitola per la Sicilia, mentre per
l’Isola dei Cavalieri l’University of Malta, l’Authority for Transport, l’Armed
Forces e Civil Protection Department.
E’ quanto emerso dalla
due giorni del terzo meeting del progetto che si è tenuto a Malta (a Floriana e
a Gozo) organizzato dall’University of Malta (leader del progetto, guidato dal
prof. Aldo Drago) in collaborazione con Transport Malta (rappresentato da
Charles Abela e Gabriel Galea), Armed Forces of Malta (Emanuel Mallia) and
Civil Protection Department (Sarah Grech) ed il supporto dell’University Gozo
Centre.
Per la parte siciliana
l’Università di Palermo (rappresentata dai docenti Vincenzo Liguori e Goffredo
La Loggia, e da Giuseppe Ciraolo, Fulvio Capodici e Alba Abbate), il Cutgana
(il delegato del rettore Carlo Grasso e da Gabriella Guarino e Alfio Russo),
l’Arpa Sicilia (il manager del progetto Maria Lucia Antoci con Armando
Garretto) ed il Cnr di Capo Granitola (Giuseppa Buscaino).
Presenti ai lavori
anche gli stakeholders che hanno costituito il Working group del progetto
Calypso finalizzato ad avviare il dialogo e la collaborazione tra i principali
enti che nel territorio siciliano e maltese favoriranno il coordinamento delle
attività per un intervento congiunto nel settore della sorveglianza, sicurezza
e protezione civile, monitoraggio marino-costiero, risposta ai fenomeni di
sversamento da idrocarburi e attività di ricerca e soccorso.
Il Working group è
stato costituito da Transport Malta (leader del Wg), Armed Forces of Malta e
Civil Protection Department per la parte Maltese, mentre per la Sicilia il
Cutgana (co-leader del Wg), Arpa Sicilia, Capitaneria di porto (rappresentata
da Paolo Cafaro del Comando generale della Guardia costiera, dal comandante
della Guardia costiera di Pozzallo Andrea Tassara e da Fabio Citrolo), dal
Dipartimento della Protezione Civile (presente Raffaele Lupo) e da Legambiente
(presente Tina Bianca).
Il Working group, in
tempi brevi, realizzerà un progetto indirizzato alle esigenze delle autorità
competenti siciliane e maltesi nel campo del controllo dello spazio marino
trans-nazionale, della sicurezza in mare, miglioramento delle risposte ai
rischi marini e delle operazioni di ricerca e soccorso, supporto del monitoraggio
del traffico e della navigazione marittima nel Canale di Sicilia.
In riferimento al
sistema Hf-radar è stato evidenziato nel corso dei lavori che si tratta di sistemi,
ormai riconosciuti dall’Ente internazionale della comunicazione e denominati “radar”
per il principio di funzionamento che prevede l’utilizzo di una tecnologia di
tipo attivo (il sistema emette un segnale e ne registra l’eco ricevuto), che
non nuociono alla salute pubblica in quanto operanti nel campo delle
radiofrequenze comunemente utilizzate per la trasmissione Tv o radio. Le potenze
utilizzate dalla stazione di rilevamento non supereranno gli 80 watt di picco
ed i 40 watt di media durante il funzionamento con emissione di campo
elettromagnetico ben al di sotto dei livelli massimi consentiti dalla legge
quadro sulla Protezione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed
elettromagnetici. La frequenza operativa del sistema d’antenna sarà di 13 Mega
Hertz.
Nessun commento:
Posta un commento