martedì 26 giugno 2012

CATANIA, UNA STAGIONE TEATRALE A QUATTRO STELLE


Affollata conferenza stampa di presentazione del cartellone UNA STAGIONE A 4 STELLE, sabato al Metropolitan di Catania. A fare gli onori di casa il One Man Show del teatro siciliano Gilberto Idonea che, dopo oltre 20 anni di assenza, ritorna al teatro con la speranza di reiterare i quasi 9000 abbonati del Primo festival del teatro popolare, lanciato nel lontano 1989, insieme a Michele Abruzzo e Luigi De Filippo. " E' il ritorno di Stelle siciliane, i siciliani della diaspora, quelle che hanno dovuto lasciare la Loro terra per poter affermare la propria arte. Quattro le stelle di prima grandezza che, percepita la sete di cultura da piu' parti avvertita a Catania, hanno deciso di ritornare sui propri passi e dare vita alla stagione teatrale 2012/2013 dello storico teatro catanese" ha affermato Idonea. L'inizio ufficiale si avrà a Novembre, proprio con Idonea, con il Suo "One Man Show". A seguire, a dicembre e fuori cartellone, il grande attore palermitano Pino Caruso porterà sulla scena il classico di Pirandello "Il berretto a sonagli". Il nuovo anno, poi, vedrà Nino Frassica che, smessi i panni del maresciallo Cecchini del Don Matteo televisivo, porterà in scena "I commedianti" su musiche di Eugenio Bennato. A febbraio, ritorno di Gilberto Idonea con la commedia in tre atti, scritta nel 1942 da Eduardo De Filippo, "La fortuna con la F maiuscola". A marzo sarà la volta dell'attore agrigentino Gianfranco Jannuzzo che proporrà un cult della comicità internazionale "Cercasi tenore", affiancato da Milena Miconi, per la regia di Giancarlo Zanetti. La stagione si chiuderà con la vis comica di Antonello Costa, stella siciliana di ultima generazione.
Da sottolineare come, prima dell'avvio ufficiale del cartellone previsto per novembre, nel mese di ottobre verrà organizzato l'addio alle scene di Nina Micalizzi che vedrà l'avvicendarsi sul palco di tutti coloro che hanno avuto, negli anni, il grande onore di calcare le scene con la grande attrice siciliana. Il tutto alla presenza di un pubblico che potrà assistere gratuitamente ad una performance artistica che si prevede di altissima qualità.
Erano presenti alla conferenza stampa, oltre ai tanti attori del teatro siciliano accorsi in massa, anche l'editore radiofonico Michele Recca "reo", secondo Idonea, di averlo avviato alla pubblicità televisiva che gli ha dato grande notorietà, il patron del Metropolitan Nino Mazza, il presentatore televisivo Salvo La Rosa, l'ex responsabile della redazione Rai di Catania   Piero Maenza e il regista Leo Pidalà.



Nessun commento:

Posta un commento