mercoledì 6 aprile 2011

GIORNATE MEDITERRANEE PER LA SALVAGUARDIA DEL CREATO


GIORNATE MEDITERRANEE
PER LA SALVAGUARDIA DEL CREATO
Celebrazione per la Beatificazione Papa Giovanni Paolo II
Sicilia 13/14 maggio 2011

Il 13 maggio è una data importante che ci lega attraverso la Madonna di Fatima al "Papa Montanaro”.
Prosegue, infatti, il pellegrinaggio naturalistico spirituale "Le Care Montagne che parlano di Dio" in onore di Giovanni Paolo II, avviato nel maggio del 2009 insieme a Tom Perry l’alpinista scalzo, dall’Etna (Piano Vetore - sito demaniale gestito dall'Azienda Regionale FF.DD. Ufficio Provinciale di Catania, fra l'altro luogo scelto per l'Anno Internazionale della Montagna nel dicembre 2002)  a Cracovia per segnare la testimonianza e la devozione a questo autentico Santo dei Nostri Giorni, che  proprio il 1 maggio 2011 Sua Santità Benedetto XVI celebrerà la sua Beatificazione.
La prima celebrazione è avvenuta nel 2009 sull’Etna a Piano Vetore con la collaborazione di diverse entità territoriali  per il progetto “Tom Perry a piedi scalzi sui sentieri di Giovanni Paolo II”.
Per dar seguito al percorso “Le care Montagne che parlano di Dio” nel 2010 l'Ufficio Provinciale dell'Azienda Foreste Demaniali di Catania, oltre a curarne la solenne Celebrazione Eucaristica, ha voluto porre in loco un altare, una croce e un  monumento in ricordo di Giovanni Paolo II, benedetti durante la funzione.
Karol Wojtyla è stato un grande sostenitore delle tematiche sulla salvaguardia ambientale, coinvolgendo in questo anche il dialogo con le altre religioni, "chiamato a custodire il giardino del mondo, l'essere umano ha una specifica responsabilità circa l'ambiente vitale, in rapporto non solo al presente, ma anche alle generazioni future". Questa Etica della Creazione ha animato il pontificato di Giovanni Paolo II, ispirando a proporre l'evento dal titolo:
 GIORNATE MEDITERRANEE PER LA SALVAGUARDIA DEL CREATO
Un nuovo elemento si è integrato a questo percorso sinodale, la Madonna di Niegowic (prima parrocchia per Karol Wojtyla in Polonia) attraverso mons. Jarek Cielecki (direttore del Vatican Service News), il quale dopo aver celebrato la S. Messa a novembre 2010 al Policlinico di Catania presso il reparto  Oncoematologia Pediatrica, ha espresso la volontà di celebrare la
S. Messa sull’Etna a Piano Vetore  nella festività dedicata alla Madonna di Fatima (13 maggio), nel 30^ anniversario dell'attentato a Giovanni Paolo II in Vaticano.
".... la pace, la giustizia e la Salvaguardia del Creato non possono che essere il frutto dell'impegno solidale di tutti nel perseguire insieme il bene comune", attraverso questo messaggio dobbiamo avviare un opportuno dialogo per ottimizzare tutte le sinergie finalizzate alla Salvaguardia del nostro patrimonio naturale in particolare nel Mare Nostrum, in un momento particolarmente delicato per quanto attiene diversi ed incombenti rischi che minacciano l'equilibrio politico/sociale, ambientale e culturale in questa area.
“Il pianeta è la casa che ci è donata, perché la abitiamo responsabilmente, custodendone la vivibilità anche per le prossime generazioni”. E’ fondamentale che tutti credenti e non credenti, comprendiamo l’importanza che in questa “casa” si viva in armonia, anche nella diversità.
“L’uomo contemporaneo, quando si lascia affascinare da falsi miti, perde di vista le ricchezze e le speranze di vita racchiuse nel creato, mirabile dono della Provvidenza divina per l’intera umanità.” (Giovanni Paolo II – 1996).

Carmelo Nicoloso (3392482300)
Azienda Reg.le Foreste Demaniali-Uff.Prov.le di Catania (095/7282211)
Azienda Reg.le Foreste Demaniali-Uff.Prov.le di Siracusa (0931/67450)


PROGRAMMA

13 maggio 2011

ore 10.00 - Etna Piano Vetore
Festività Madonna di Fatima
Celebrazione S. Messa in ricordo del Beato Giovanni Paolo II
presieduta da monsignor Jarek Cielecki direttore Vatican Service News
a cura dell’Azienda Foreste Demaniali Regione Siciliana - Catania


ore 17.30 - Monastero Monte Carmelo, Villasmundo (SR)
meditazioni e riflessioni su “Mare Nostrum nel Segno del Creato”
interventi programmati con la partecipazione di rappresentanti di:
Centro Parchi Internazionale, Corpo Forestale, Università Siciliane, Regione Siciliana, Associazioni Ambientaliste/Religiose e Giornalisti
               

14 maggio 2011
 Riserva Naturale Orientata Vendicari
- ore 10.30 arrivo ospiti e scolaresche
- ore 10.45 indirizzo di saluto Azienda Foreste Demaniali Regione Siciliana
 Ispettorato Ripartimentale delle Foreste - Siracusa
a rappresentanti istituzioni/religiosi e associazioni di volontariato
- ore 11.00 visita guidata Riserva
a cura Ente Fauna Siciliana
- ore 15.30/16.30 riflessioni/meditazioni naturalistiche


ore 20.30 – Trecastagni (CT)
Auditorium Don Salvatore Romeo
Santuario - Parrocchia SS. MM. Alfio, Filadelfo e Cirino
L’amore per il Creato – Omaggio a Giovanni Paolo II”
spettacolo artistico/musicale, proiezione video’s naturalistico spirituali
consegna riconoscimenti ad Ambasciatori della Natura (Centro Parchi Internazionale)
presenta Franco Oppini
con la partecipazione di:
mons. Jarek Cielecki (direttore Vatican Service News), Tom Perry l’alpinista scalzo,
Franco Tassi (Centro Parchi Internazionale), Ferdy Sapio (cantautore dei Papaboys), maestri di chitarra Sergio Giuffrida - Dario Marletta,
Ensable Suoni e Rumori del Mediterraneo
principe Giuseppe Raphael Bossio, corale Nunziata Zerbo

Nessun commento:

Posta un commento