Si susseguono gli incontri poetici della rassegna “Il verso presente”. Lunedì 11 aprile il terzo appuntamento sarà un “Omaggio a Giampiero Neri”, il poeta lombardo rivelatosi in età matura ma capace di attirarsi la stima della critica più attenta fino a diventare esempio per molti giovani autori per il suo linguaggio che tende a un equilibrio classico, a un’esattezza informativa di grande chiarezza eppure carica di insolite capacità di suggestione, con passaggi di tipo quasi freddamente didascalico.
L’obiettivo di Neri è la semplicità del dire, nel rifiuto di ogni soluzione "letteraria" e di toni enfatici. La parola di Neri, dunque, è preziosa ma semplice, quasi volutamente elementare, e in questo suo specifico carattere è venuto impostando modi di composizione nettamente autentici e innovativi . A partire dalle ore 17 presso l’Auditorium De Carlo del Monastero dei Benedettini il preside Enrico Iachello, Victoria Surliuga e Giuseppe Traina introdurranno l’omaggio a Giampiero Neri prima dell’incontro del pubblico con lo stesso autore.
Le letture saranno a cura di Luca Iacono, Marina La Placa , Alberto Mica, Nicola Notaro, Lucia Portale e Clio Scira Saccà, tutti attori della Scuola d’Arte Drammatica “Umberto Spadaro”.
----------
La rassegna “Il verso presente”, ciclo di incontri sulla poesia contemporanea organizzati dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Catania, dal Dipartimento di Filologia Moderna e Dipartimento di Scienze Umane, in collaborazione con il Camplus – Collegio D'Aragona di Catania, l'Associazione Musicale Etnea, la Fondazione La Città Invisibile, l'Associazione culturale Graffiti e il Teatro Stabile di Catania, in questa sua seconda edizione avrà un respiro internazionale.
Dopo il successo di un primo percorso formativo incentrato sulla poesia italiana degli ultimi trent’anni, al centro dei nuovi incontri in programma a partire dal 30 marzo saranno, infatti, la più recente produzione poetica di alcune aree del Mediterraneo e le forme del dialogo culturale che le stesse hanno avviato in tempi recenti con l’Occidente.
Poeti in scena nel mondo è il filo conduttore della rassegna che intende affiancare il percorso scientifico a forme di spettacolo, favorendo la fruizione a un pubblico ampio ed eterogeneo. Insistendo sull’oralità genetica dell’atto poetico si cercherà, nel dialogo e nel confronto interculturale con autori e studiosi provenienti da diversi paesi, di indagare i modi, le forme e le tecniche della versificazione nella sua forma scritta e nelle forme di spettacolarizzazione che agevolano l’accesso della parola poetica al palcoscenico. Dunque uno studio della poesia sulla scena e la presentazione di letture, recital e spettacoli serali rivolti al pubblico cittadino, così da aprire l’Università al territorio e favorire momenti di socializzazione che non coinvolgano solo studenti ed esperti del genere trattato.
La rassegna, voluta e organizzata dagli stessi studenti della Facoltà di Lettere, curata da Rosario Castelli, Patrizia Guarino e Cristina Mongioì e coordinata da Antonio Di Grado, vuole così proporre un percorso capace di fornire gli strumenti necessari per conoscere la poesia del nostro tempo e, attraverso il contatto diretto coi versi, recuperare la natura individuale e sociale di ogni atto poetico. Sei gli incontri che vedranno la presenza di autori e studiosi provenienti dalle varie aree geografiche. Ciascuna giornata a sua volta verrà strutturata in tre momenti differenti. Ogni appuntamento prevede infatti un seminario introduttivo sul tema proposto, tenuto da due o più studiosi, al termine del quale i partecipanti incontreranno i poeti per un dialogo tra pubblico e autore, in linea con le attuali tendenze della comunicazione poetica, finalmente svincolatasi dai confini della pagina scritta. A concludere ogni singola giornata di studio uno spettacolo all’insegna della poesia ospitato dal Monastero dei Benedettini. Il percorso formativo per distinguere i diversi volti poetici che segnano oggi il panorama italiano e internazionale proseguirà poi fino al 16 maggio, con altri incontri che vedranno protagonisti, tra gli altri, Antonio Riccardi, Giampiero Neri, Jean-Jacques Viton, Andrea Inglese, Moncef Ghachem e Titos Patrikios.
Nessun commento:
Posta un commento