Volata finale nel campionato di A1 con la sfida clou in ottica play off tra San Gregorio Catania e Rugby Firenze. Domenica al “Monti Rossi” di Nicolosi (ventunesima giornata, ore 15:30), infatti, arriverà la compagine toscana per dar vita ad un match decisivo dove in palio c’è il secondo posto finale. Sfida thrilling, dunque, quando il torneo di A1 è ormai ai titoli di coda: gli etnei, secondi in graduatoria a quota 76 punti (il Calvisano è già certo del primo posto), devono neutralizzare le speranze play off dei fiorentini, risaliti sino al terzo posto (70 punti) a scapito delle Fiamme Oro (69) dopo il recupero vittorioso col Badia nel week end di Pasqua. In caso di successo per i verdeblù si spalancherebbero le porte degli spareggi promozione, che valgono il prossimo torneo d’Eccellenza “Super 10” , con un turno d’anticipo. Vista l’importanza del match, la Federugby ha designato l’internazionale Mancini di Frascati. Il San Gregorio vanta ottimi precedenti col direttore di gara romano: l’anno scorso in A2 fu proprio il signor Mancini a dirigere l’incontro decisivo, in quel di Calvisano, che consegnò il primo posto agli etnei (vittoria 16-11 al “San Michele”).
L’1 maggio, oltre che coincidere con la Festa dei Lavoratori, dunque potrebbe trasformarsi nella festa del San Gregorio. È inoltre l’ultima partita casalinga della stagione regolare e gli etnei vogliono chiudere in bellezza sul terreno amico. La squadra di Arancio arriva da sei vittorie consecutive e non vuole affatto interrompere la sua corsa inarrestabile proprio sul più bello. C’è anche da riscattare il ko della gara d’andata a Firenze, giocata in recupero il 6 febbraio scorso, che rappresenta anche l’ultima sconfitta dei verdeblù in campionato.
Per il momento, comunque, niente distrazioni in seno al gruppo verdeblù, concentratissimo sull’importante sfida di domenica. Dopo i giorni di riposo concessi alla squadra durante il lungo week end pasquale, il tecnico Orazio Arancio insieme allo staff tecnico ha messo sotto torchio l’intero gruppo per arrivare al top al match col Firenze. Gli allenamenti degli ultimi giorni si sono svolti sotto una pioggia torrenziale, ma le previsioni metereologiche promettono bel tempo e clima mite per domenica prossima 1 maggio. Sulle tribune del “Monti Rossi”, infatti, è previsto il pubblico delle grandi occasioni per spingere gli etnei al successo decisivo che vale il traguardo play off.
Il meteo, dunque, sarà dalla parte dello spettacolo in campo tra San Gregorio Catania e Firenze. La partita è inserita all’interno di un fitto programma di appuntamenti d’intrattenimento e spettacoli, nell’intera giornata dell’1 maggio (festa nazionale), organizzati dal Comune di Nicolosi nel piazzale antistante il campo “Monti Rossi”. Il San Gregorio Catania Rugby, dal canto suo, vuol trascorrere un primo maggio tra sorrisi, canti e balli. Prima, però, c’è da compiere l’ultimo importante passo verso gli spareggi promozione.
La lunga giornata di rugby di domenica 1 maggio a Nicolosi inizierà al mattino con gli incontri delle giovanili del San Gregorio Catania Rugby. Sia l’Under 14 che l’Under 18 verdeblù affronteranno sul terreno di casa i pari età del Rugby Palermo. Per la maggiore delle formazioni juniores etnee sarà l’occasione per risalire dal quinto posto in classifica nel girone unico di Coppa Sicilia e riscattare la sconfitta dell’ultimo turno.
Nessun commento:
Posta un commento