la Feltrinelli Libri e Musica
Martedi' 31 Gennaio, alle ore 18,in via Etnea 285 a Catania
DAVIDE ENIA
presenta
"COSI' IN TERRA", Dalai Editore
interviene
GIUSEPPE CONDORELLI
In una Palermo sporca e violenta, un bambino di nove anni sale per la prima volta sul ring. La sua è una famiglia di pugili. Da lui ci si aspetta che un giorno vinca il titolo nazionale, sfuggito prima allo zio poi al padre.
In /*Così in terra*/**s'intrecciano boxe, memoria e guerra, percorrendo la storia italiana dal secondo conflitto mondiale fino al tragico ’92 palermitano, quando dopo cinquant'anni le bombe tornarono a Palermo, portando con sé le stimmate di una battaglia. Davide Enia interpreta le aspettative, i fallimenti, i pugni presi e dati di tre generazioni partecipi del crollo impietoso del sogno dell'Italia post-bellica, restituendo il ritratto di un mondo ricolmo di ironia e violenza, con una scrittura carnale, epica, dolce e feroce. /*Così in terra*/, romanzo d’esordio di Davide Enìa è già stato venduto in Brasile, USA, Israele, Spagna,**Germania, Francia, Polonia, Grecia, Svezia, Danimarca e Turchia.
Davide Enia nasce a Palermo il 2 aprile 1974. Passa l'infanzia a giocare a calcio in mezzo alla strada. Possiede, di allora, ricordi nitidi e a volte davvero felici. Si diploma al classico a Palermo e si laurea, incidentalmente, in lettere moderne alla Cattolica di Milano nel 1997. Nel 2003, con /Scanna,/vince il premio Tondelli per la drammaturgia al /Premio Riccione per il Teatro/. Lo spettacolo debutterà con la sua regia nel 2004 alla Biennale di Venezia. Ha pubblicato /Italia-Brasile 3 a 2/(Sellerio), /Rembò/(Fandango), /Mio padre non ha mai avuto un cane/(Duepunti), /Maggio '43/(Ubulibri).
Nessun commento:
Posta un commento