giovedì 12 gennaio 2012

SIRACUSA, XV CONGRESSO REGIONALE DI ANDROLOGIA

“L’Andrologia del 2012 tra oncologia e dipendenze” è il tema del XV Congresso della sezione regionale siciliana di Andrologia che si terrà al Grand Hotel Villa Politi il 13 e 14 gennaio 2012 promosso in collaborazione  con l’Unità operativa complessa di Urologia dell’Ospedale Umberto I di Siracusa diretta dal prof. Gaetano Grande, presidente del Congresso, e dalla Società siracusana di Medicina e Chirurgia.
Il congresso, i cui lavori avranno inizio venerdì alle ore 16, si articola in tre sessioni tutte con temi di grande attualità e di valenza pratica per l’attività clinica degli specialisti, oltre che sociale per tutta la popolazione.
Nella prima sessione saranno presentati gli aggiornamenti su alcuni importanti temi andrologici, cole le prostaglandine, la neuro modulazione sacrale, le prostatiti e la videodipendenza, cui seguirà una discussione sulla esperienza evidenziata dai relatori.
La seconda sessione si occuperà delle dipendenze e delle loro conseguenze sulla sessualità e fertilità maschile e si parlerà di alcolismo, sostanze d’abuso, di steroidi (spesso usati nelle palestre) e di cause iatrogene. Nella sessione interagiranno fra loro urologi ed endocrinologi, ognuno per la parte di sua competenza.
Nella terza sessione di oncologia saranno trattati i temi riguardanti i tumori gonadici, del pene e della prostata con i riflessi che hanno sulla funzione sessuale e riproduttiva. Quindi argomenti di grande interesse clinico e sociale, non sempre affrontati nei congressi di andrologia. Sono previste tre letture. La prima del presidente della Sia prof. Furio Pirozzi Farina sul varicocele e fertilità. La seconda del prof. Gentile di Roma past presidente della Sia sul rapporto fra IPB e infiammazione. La terza del dott. Danilo Di Trapani coordinatore regionale della Sia, sul tema Conseguenze andrologiche della nicotina: come combatterle.
Nella preparazione del programma si è tenuto conto del fatto che è sempre più crescente la richiesta di salute sessuale da parte degli uomini di qualunque età, anche perché si è capito che ci sono tante possibilità terapeutiche per sirolvere o migliorare la propria patologia. Il congresso è rivolto a 90 urologi, andrologi, endocrinologi, ginecologi e medici di mase e l’iscrizione è gratuita.

Nessun commento:

Posta un commento