mercoledì 11 gennaio 2012

ROSOLINI, CONTRATTO GIORNALISTICO ALL'ADDETTO STAMPA DEL COMUNE

Il Gruppo uffici stampa Sicilia e la sezione di Siracusa dell’Associazione siciliana della stampa esprimono soddisfazione per il riconoscimento del contratto giornalistico all’addetto stampa del Comune di Rosolini. L’accordo, raggiunto nei giorni scorsi, mette fine a una lunga trattativa conclusa – grazie alla volontà delle parti a venirsi incontro – nell’unica maniera possibile e nel rispetto delle normative vigenti in Sicilia.
È stato riconosciuto un principio elementare: il lavoro di addetto stampa, così come previsto dalla legge 150 del 2000, può essere svolto solo da giornalisti ai quali va applicato lo specifico contratto di lavoro.
Gli addetti stampa hanno un ruolo centrale nel rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini, ruolo delicato che richiede competenze professionali e autonomia. Elementi questi che sono assicurati dal contratto di lavoro e dal sistema professionale e deontologico  costruito attorno ai giornalisti in decenni di conquiste sindacali, a garanzia  degli utenti della informazione .

Nessun commento:

Posta un commento