venerdì 4 maggio 2012

CATANIA, GIORNATA DEL SICILIANO NEL MONDO


Sicilia Mondo ha reiterato al Presidente della Regione la proposta di formalizzare con apposita legge regionale la “Giornata del Siciliano nel Mondo”, istituzionalizzando così  un evento largamente sentito in Sicilia e fortemente voluto dai corregionali che vivono fuori dalla Sicilia. Ma anche come  momento per rilanciare l’immagine di una Sicilia internazionale presente in tutte le parti del mondo.
Anche quest’anno  Sicilia Mondo, dopo il successo degli anni precedenti,  intende ripetere l’appuntamento con i corregionali all’estero per celebrare la 66° ricorrenza della Costituzione  della Regione Siciliana, avvenuta il 15 Maggio 1946, celebrando la “Giornata del Siciliano nel Mondo” giunta alla XVI edizione ed ormai istituzionalizzata in tutte le parti del mondo dove si incontrano siciliani.
La ricorrenza sarà una giornata di festa per la gioia di incontrarsi, di stare insieme e ripercorrere ricordi, valori e momenti magici di amicizia e di tradizioni. Ricordare la nascita della Regione ed il clima aggregante della sicilianità. Mai dimenticata.
La Giornata sarà celebrata con iniziative diverse e nelle date più opportune, scelte  dalle varie Associazioni, nella seconda e terza decade di Maggio, con la partecipazione dell’intera comunità siciliana ed il coinvolgimento delle Istituzioni locali, quelle italiane, delle altre Associazioni siciliane e della stampa.
Il tema prescelto quest’anno è: “Dare voce ai giovani siciliani che si trasferiscono all’estero”, argomento di pregnante attualità.
Sicilia Mondo raccomanda vivamente alle Associazioni aderenti tutto l’impegno possibile per dare la massima visibilità alla Giornata gratificando così l’aspettativa e l’orgoglio delle nostre collettività siciliane.
A Catania la “Giornata del Siciliano nel Mondo” sarà celebrata Sabato 19  Maggio 2012, alle ore 10.00, presso il salone della Associazione di Via Renato Imbriani, 253. Presenti alcune delegazioni provenienti dall’estero, studiosi ed operatori sociali.

Nessun commento:

Posta un commento