Saranno affidate al sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Nello Musumeci, le conclusioni del convegno Lavoro Occasionale Accessorio - uno strumento efficace per garantire un buon lavoro, in programma a Taormina il prossimo 6 giugno all’Hotel Capo Taormina, con inizio alle 9,30.
La finalità del convegno è promuovere il lavoro occasionale di tipo accessorio (LOA), come strumento che ha l’obiettivo di far emergere attività confinate nel lavoro nero, tutelando in tal modo quei lavoratori che solitamente non godono di alcuna protezione assicurativa e previdenziale.
L’evento - organizzato da Italia Lavoro in collaborazione con il Dipartimento Lavoro dell’assessorato alla Famiglia, alle Politiche Sociali e al Lavoro della Regione Siciliana – prevede la partecipazione di tutti gli attori coinvolti nella promozione del LOA come modalità di prestazione lavorativa. Tra i relatori ci sono, infatti, oltre al sottosegretario Musumeci, l’assessore regionale al Lavoro Andrea Piraino, il presidente di Italia Lavoro Paolo Reboani, il consigliere giuridico del Ministro del Lavoro Francesco Verbaro, il direttore dell’ufficio legislativo dell’Inps Francesca Esposito, il coordinatore regionale di Confcommercio Julo Marino Cosentino, il segretario regionale della Cisl Sicilia Maurizio Bernava, il responsabile dell'Area sviluppo e occupazione di Italia Lavoro Domenico Bova.
I lavori vivranno un momento particolarmente significativo con il workshop tecnico sulle modalità di utilizzo dei buoni lavoro, la forma di pagamento del lavoro occasionale di tipo accessorio, in grado di garantire - oltre alla retribuzione - anche la copertura previdenziale presso l’Inps e quella assicurativa presso l’Inail. Alla finestra pomeridiana dell’evento prenderanno parte rappresentanti della Regione Sicilia, dell’Università, della scuola, delle istituzioni, della parti sociali, dei consulenti del lavoro, dell’Inps e di Italia Lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento