Sarà una giornata ricca di emozioni quella che domani inaugurerà il 22° atto del trofeo Roomy di pallavolo. Nell’aula magna della Maiorana di Catania, Giovanni Barbagallo, general manager del sodalizio etneo, presenterà domani mattina (alle 10) il galà di conferimento dei premi Barbagallo, dedicati al padre Antonio scomparso prematuramente, e i progetti giovanili che caratterizzeranno la stagione che sta per cominciare. Il momento clou sarà l’attribuzione del riconoscimento alla professoressa Liliana Pizzo, tecnico dell’Alidea campione d’Italia nel 1980 e vittoriosa nel 2011 del campionato di Serie D con la Pallavolo Acireale.
“Per me – confessa emozionata - è stato un anno straordinario. Ho rivissuto le emozioni dello scudetto nella celebrazione del trentennale, incontrando le mie atlete, ma ho riassaporato le sensazioni della prima vittoria in Coppa Italia conquistata a Ragusa con l’allora Torre Tabita. Eppoi, come dimenticare l’amarcord con la Pallavolo Sicilia. E la promozione di Acireale. Tre gruppi e altrettante generazioni ma che hanno in comune lo straordinario amore per la pallavolo”.
Quest’ultima subentra nell’albo d’oro all’ormai ex ct dell’Italvolley Andrea Anastasi, premiato lo scorso anno in occasione del girone Mondiale svoltosi a Catania contro Germania e Portorico. La Roomy Club assegnerà inoltre importanti riconoscimenti alle giovani promesse del volley siciliano: Francesco Pricoco e Roberto Carbone (Volley Valley Catania, vincitrice del titolo regionale Under 18), Dario Caracci (Efebo Volley Castelvetrano), Andrea Saraceno (Sport Volley Catania) e Sergio Petrone (Gupe). Nel femminile saranno premiate Roberta Chiesa (Teams Volley), Lucia Catania (Pallavolo Zafferana), Fabiana Perticone (Costanzo Siracusa), Denise Iapichino (Ardens Comiso), Maria Chiara Corbasa (Sicania Erice). Alla presenza di autorità politiche (invitati gli assessori comunali Vaccaro e Virgilio) e sportive (interverrà il presidente della Fipav Catania Giuseppe Gambero), farà gli onori di casa la preside della scuola media Rossella Miraldi che riceverà un riconoscimento dalla stessa Roomy Club.
UNDER 14 MASCHILE E FEMMINILE. Dopo la consegna dei riconoscimenti e la cerimonia protocollare, domani pomeriggio, alla Dante Alighieri, si passerà alla fase agonistica con il triangolare Under 14 maschile con Gupe, Pallavolo Viagrande e Roomy. Previsto, come di consueto, anche il torneo Over InteRoomy con cinque classi iscritte. Intensa la domenica mattina con la festa del minivolley, organizzata su tre livelli (il 1° livello organizzato per i baby che vanno dal 2005 al 2007); il secondo livello impostato sulle sfide 1 contro 1 (2003-2004); 3° livello (2001-2002) che si articolerà con le sfide due contro due. Alle 16 – per il torneo Under 14 femminile - la palestra Quirino Maiorana ospiterà le sfide Under 14 femminile tra Usco Gravina, Clan dei Ragazzi e Pallavolo Sicilia Roomy. Nel campo B il torneo InterRoomy con al via i gruppi della preagonistica.