Entra nel vivo la preparazione per la Messaggerie Orizzonte Tremestieri che parteciperà per la prima volta al campionato di Serie B1 femminile. Stasera la squadra, agli ordini di Piero Maccarone (nella foto), disputerà il secondo allenamento congiunto della stagione (PalaSpedini, dalle 19) di Catania contro la Pallavolo Sicilia di Agata Licciardello (Serie B2).
Sabato si disputerà la prima amichevole della stagione in casa della Costanzo Siracusa di Paolo Collavini. Sarà un test probante contro una squadra, quella siracusana, che si ripresenta sul palcoscenico nazionale con l’obiettivo di fare bene. L’appuntamento è alle 18,30 alla palestra Akradina di ronco a via Damone, che così torna ad ospitare, dopo due anni, la pallavolo che conta.
Il precampionato entra quindi in una fase cruciale. Definite anche le prossime amichevoli Orizzonte-Golem Cinquefrondi (30 settembre, PalaClan), Orizzonte-Costanzo Siracusa (1 ottobre, ore 18), Orizzonte-Heraclea Gela (6 ottobre, ore 19; Tremestieri), Orizzonte-Heraclea (9 ottobre, torneo Peppe Maira San Cataldo)
PARLA PIERO MACCARONE. Alla vigilia del secondo test stagionale parla il tecnico Piero Maccarone che traccia le linee guida di questa prima parte di una stagione che si annuncia ricca di emozioni.
“C'è sicuramente la voglia di mantenere a tutti costi la B1 che ci siamo conquistati con tanto sudore e sacrificio lo scorso anno continuando ad essere un riferimento per il movimento pallavolistico catanese:questo aspetto ci rende orgogliosi e ci stimola a fare bene. L'obiettivo, oltre a mantenere il titolo, è quello di esprimere un bel gioco e divertire chi ci segue durante le gare casalinghe (sono in molti).
Nessuna tabella di marcia da rispettare: “La salvezza si conquisterà cercando di sfruttare al massimo il fattore campo e poi lottando in tutte le gare esterne per strappare punti che potrebbero risultare preziosi alla fine”. Nella nuova avventura, Maccarone ritrova Noemi Piscopo: “Sensazione strana ritrovare Noemi dopo quel memorabile 8 giugno 2004, data della promozione in B1 del Volley Club Catania. Allora lei giocava nel ruolo di centrale, ora la ritrovo ricettore attaccante con delle esperienze importanti maturate in piazze storiche quali Matera e Marsala; sicuramente le chiedo di contribuire a raggiungere i nostri obiettivi con la professionalità e la serietà che la caratterizzano”. Amarcord speciale con due ex atlete ritrovate in casa Orizzonte. “A Roberta Vinciguerra mi legano i ricordi di quando lei era giovanissima e in 2 anni ottenne insieme a me uno storico 2° posto al trofeo delle regioni con la Sicilia, un 5° posto alle finali nazionali under 17 con la Winner e un playoff con il Clan dei Ragazzi. Con Alessandra Trovato il playoff sempre con il Clan dei Ragazzi dove purtroppo lei non ha potuto contribuire nella fase finale a causa di un infortunio alla spalla”. Difficile in questa fase analizzare la caratura delle squadre: “Non conosco le marchigiane che nel nostro girone sono ben sei. Pur rispettando tutti gli avversari dobbiamo scendere in campo con la convinzione di portare l'intera posta in palio a casa, soprattutto nelle gare interne; solo con questa mentalità possiamo raggiungere il nostro obiettivo”.
Nessun commento:
Posta un commento