mercoledì 7 settembre 2011

PRIORITARIA L'ACCOGLIENZA PER I MINORI

“L’accoglienza ai minori migranti non accompagnati è una priorità di questo governo, nel rispetto di tutte le convenzioni internazionali. Indipendentemente  dallo status di rifugiato o no, l’immigrato minore viene “protetto” nel momento in cui posa  piede sul territorio italiano”. Lo ha ribadito questa mattina, nel corso della trasmissione Uno Mattina, Nello Musumeci (La Destra), sottosegretario di Stato alle Politiche sociali.
Attualmente sono circa 2.500 i minori non accompagnati ospitati in 600 diverse comunità, in tutta Italia; quelli da collocare, dopo i recenti sbarchi, sono circa 130.
“I ragazzi vengono avviati ad un percorso educativo e formativo che ha come prima finalità il superamento di eventuali traumi che hanno vissuto e ne hanno  provocato  la fuga dal loro Paese. Poi si opera per favorirne l’ inserimento nel mondo del lavoro, una volta raggiunta la maggiore età. Lampedusa si vive sicuramente  in condizioni di emergenza - ha ammesso il sottosegretario Musumeci, in collegamento dalla redazione Rai di Catania -, ma ci siamo trovati a fronteggiare una situazione assolutamente imprevedibile per quantità di migranti sbarcati sull’Isola. Contiamo Speriamo già nel breve periodo di migliorare le condizioni di accoglienza e accelerare lo smistamento per i numerosi profughi che giungono non solo dal Nord Africa (Tunisia, Marocco, Egitto), ma anche dall’area sub-sahariana (Ghana, Mali, Nigeria, Corno d’Africa), teatro di sanguinosi scontri armati”.


Nessun commento:

Posta un commento