sabato 24 settembre 2011

LE GIORNATE BELLINIANE

Ancora un grande appuntamento con le Giornate Belliniane, domani sera domenica 25 settembre alle ore 21: al Teatro Massimo Bellini si terrà il recital Il mio Bellini del pianista catanese Francesco Nicolosi.
In programma parafrasi di musiche belliniane scritte da celebri musicisti dell'Ottocento: Franz Listz, Sigismund Thalberg, Johann P. Pixis, Henri Herz, Carl Czerny, Friedrich Chopin, con il complesso e celebre Hexameron costruito con le variazioni alla marcia de I Puritani; ma anche, sempre di Thalberg, le variazioni alla Casta diva da Norma e quelle al Quartetto dei Puritani tratte da L'art du chant applique au piano, op. 70 e, infine, la Grande fantasia su La sonnambula, op. 46.
Francesco Nicolosi, pianista catanese di scuola napoletana, vincitore di numerosi concorsi e con una luminosa carriera internazionale, torna a Catania, al Bellini, dopo alcuni anni di assenza. E lo fa, da buon catanese innamorato della propria città, con un programma interamente dedicato a Vincenzo Bellini in una occasione particolare e solenne come l'anniversario della morte del grande compositore, avvenuta 176 anni fa.
L'ingresso è a pagamento, posto unico 10 euro, 5 euro per la galleria. I biglietti sono disponibili nel botteghino del teatro. Infoline 095 7150921, sito internet www.teatromassimobellini.it.
Stasera, alle 21, si terrà intanto il concerto dei sedici allievi della masterclass di canto della Marcello Giordani Foundation. In programma musiche di Bellini, Verdi, Donizetti, Puccini, Bizet, Rossini. Biglietti esauriti.
Le Giornate Belliniane del Teatro Massimo Bellini si concluderanno lunedi 26 settembre con una intera giornata di lavori della tavola rotonda Bellini Catania l'Europa, che si terrà nel foyer del teatro (9,30-13 e 15,30-19,30), e alla quale prenderanno parte musicisti, musicologi, giornalisti, critici, esperti: Maria Rosa De Luca, Domenico De Meo, Fernando Gioviale, Dario Miozzi, Aldo Mattina, Antonio Maugeri, Cristiano Ostinelli, Sergio Sciacca, Graziella Seminara. Con l'intervento del direttore artistico del Bellini, Will Humburg. Concluderà i lavori Giuseppe Giarrizzo. Coordina Nino Milazzo. L'ingresso è  libero.

Nessun commento:

Posta un commento