Prima del trasferimento dei reparti di Ginecologia e Ostetricia e Pediatria dal presidio ospedaliero di Augusta al nuovo ospedale di Lentini, l’Azienda sanitaria è pronta ad attivare all’ospedale Muscatello, a garanzia della continuità assistenziale tanto ginecologica quanto pediatrica, un presidio integrato ospedale/territorio di Ginecologia, ed un Punto di primo intervento pediatrico. In via propedeutica, inoltre, saranno attivati i reparti di Neurologia e Oncologia nella misura in questa fase ridotta di 6 posti letto DH di Oncologia e 4 posti letto ordinari di Neurologia mentre già risultano attivati, sempre in misura parziale in attesa che si liberino gli spazi, 5 posti letto di psichiatria. Attivazione parziale, dei reparti di psichiatria oncologia e neurologia, in attesa che si liberino gli spazi fisici necessari all’interno del nosocomio megarese per la loro completa attivazione.
Superata questa prima fase di contestualità, si potranno liberare definitivamente gli spazi con il trasferimento dei reparti di ginecologia/ostetricia e pediatria all’ospedale di Lentini e quindi dar luogo a tutti gli interventi e alle azioni calendarizzate nel cronoprogramma che il direttore generale Franco Maniscalco ha presentato stamane nel corso dell’incontro che si è svolto in prefettura presieduto dal prefetto di Siracusa Renato Franceschelli a garanzia degli impegni che saranno assunti. Tale cronoprogramma è stato contestualmente notificato in via ufficiale tanto al prefetto quanto ai sindaci di Lentini e Augusta nonché al rappresentante dell’assessorato, il dirigente Rosalia Murè, presente all’incontro.
Alla riunione, che si è svolta in un’ottica di ricercata condivisione, con ognuna delle parti che ha rappresentato le proprie istanze, hanno partecipato i sindaci di Lentini e Augusta, rispettivamente Alfio Mangiameli e Francesco Carrubba e, per l’Azienda, il direttore sanitario Corrado Vaccarisi, i direttori sanitari di Augusta e Lentini Paolo Bordonaro e Alfio Spina, il coordinatore sanitario dell’area Territoriale Anselmo Madeddu, Lorenzo Spina responsabile del Distretto, il responsabile dell’Ufficio Speciale del nuovo ospedale di Lentini Manlio Averna, i direttori di Oncologia e Neurologia, rispettivamente Paolo Tralongo e Roberto Conigliaro, i quali si sono dichiarati pronti a garantire nell’immediato l’inizio delle attività.
Il rappresentante dell’Assessorato Rosalia Murè ha ribadito l’impegno assunto dall’Assessorato regionale della Salute, già anticipato al Prefetto e al direttore generale con nota del settembre 2011.
A latere prende corpo un progetto di un importante dipartimento specialistico oncologico ad Augusta che potrebbe essere la chiave di volta per garantire un qualificato tassello specialistico al nosocomio megarese. Il progetto, già proposto all’attenzione dell’Assessorato sarà ulteriormente perfezionato dall’Azienda e inoltrato domani stesso. Tutto a ciò a conferma dell’impegno assunto anche dal governo della Regione e dal suo presidente.
Il sindaco di Augusta ha preso atto della buona volontà e dell’impegno dell’Azienda, ha rappresentato al dirigente dell’Assessorato alcune istanze utili al buon fine della causa da sottoporre all’assessore regionale della Salute, e si è riservato un tempo di 24-48 ore per la sua adesione al cronoprogramma che è già stato sottoscritto dalle restanti parti.
D.L.P.
Nessun commento:
Posta un commento