L’Asp di Siracusa, nella qualità di capofila, ha aggiudicato alla Azienda Sanofi Pasteur MSD S.p.A. di Roma la gara centralizzata a procedura negoziata per la fornitura triennale alle Asp siciliane del vaccino anti HPV per il prosieguo della campagna vaccinale regionale contro il papilloma virus.
Si tratta della medesima azienda che si era aggiudicata la gara nel precedente triennio. L’aggiudicazione diverrà esecutiva dopo la verifica di legge del possesso dei requisiti dichiarati.
Il vaccino è stato aggiudicato al prezzo unitario di 48,18 euro oltre Iva per un fabbisogno complessivo presunto a livello regionale di 277.500 dosi.
“Ancora una volta l’Asp di Siracusa – ha sottolineato il direttore generale Franco Maniscalco - è riuscita ad aggiudicare la gara per conto della Regione al prezzo più basso registrato sull’intero territorio nazionale”.
La vaccinazione anti HPV, com’è noto, viene eseguita presso tutti gli ambulatori di vaccinazione dell’Asp ed è offerta gratuitamente alle giovani dal giorno successivo al compimento dell’11° anno di età, mantengono il diritto quelle nate negli anni precedenti fino al 1996.
Per la popolazione femminile nata prima del 1996 e fino all’età di 26 anni, la vaccinazione potrà essere effettuata previo pagamento all’Asp di una somma corrispondente al prezzo di acquisto del vaccino da parte dell’Azienda, più IVA, incrementato di una quota pari a 9 euro per le spese. Il vaccino viene somministrato in tre dosi distinte praticate in una prima somministrazione, a due mesi ed a sei mesi dalla prima.
“Il vaccino attualmente disponibile contro il Papilloma virus – spiega il direttore dell’Unità operativa di Epidemiologia dell’Asp 8 Lia Contrino - è un vaccino quadrivalente contro i quattro tipi di HPV (6,11,16,18) più diffusi che sono responsabili del 70% circa dei tumori del collo dell’utero. E’ un vaccino sicuro, ben tollerato e garantisce una elevata efficacia protettiva anche nei confronti delle altre patologie causate da questi 4 tipi di HPV, cioè le lesioni genitali precancerose (del collo dell’utero, della vulva e della vagina) e le lesioni genitali esterne (condilomi acuminati).
Nessun commento:
Posta un commento