Anche il Comune di San Gregorio si è adeguato al servizio digitale approvando il regolamento che disciplina l’Albo pretorio on line per la pubblicazione sul sito informatico di atti e provvedimenti amministrativi. Decorso il 2011 infatti l’unica forma di pubblicazione legale è quella online. Tale servizio costituisce quello reso mediante pubblicazione di materiale cartacei negli appostiti spazi. Al servizio si accede tramite l’indirizzo internethttp://www.comune.san- gregorio-di-catania.ct-egov. it/. L’albo pretorio online è collocato sulla home page del sito, in un’apposita area a ciò destinata, facilmente individuabile dall’utente visitatore. La pubblicazione di atti on line è finalizzata a fornire presunzione di conoscenza legale degli stessi, a qualunque effetto giuridico specifico esso assolva: pubblicità, notizia, dichiarativa o costitutiva, integrativa dell’efficacia. Saranno pubblicati in maniera integrale tutti quegli atti per i quali disposizioni legge o di regolamento ne prevedano l’adempimento sia interni all’ente che esterni, o anche quelli provenienti da soggetti privati. La pubblicazione ha durata pari al tempo stabilito dalle singole disposizioni di legge, ove non sia stabilito la durata è di 30 giorni. L’indirizzo di posta elettronica di riferimento dell’albo on line è albopretorio@sangregorio.it.
“Ci siamo adeguati alla normativa di settore che dopo un periodo di rodaggio obbliga gli enti pubblici, con decorrenza 1 Gennaio 2012, ad effettuare le pubblicazioni online ai fini strettamente legali. – ha sottolineato ilSindaco Remo Palermo - In questo senso abbiamo provveduto a formare due dipendenti che provvedono all’adempimento di questo inderogabile obbligo. Con tale aggiornamento si raggiungerà l’obbiettivo della accessibilità, usabilità e trasparenza che deve caratterizzare qualsiasi atto amministrativo”.
Nessun commento:
Posta un commento