sabato 4 febbraio 2012

SAN GREGORIO, CENTRI INTEGRATI PER ANZIANI E DISABILI AUTOSUFFICIENTI

Progetto centri Integrati per anziani e disabili autosufficienti.
L’Amministrazione Comunale di San Gregorio comunica che è attivo il progetto denominato “Centri Integrati per anziani e disabili autosufficienti”. All’interno del Comune etneo sulla base del progetto iniziale, grazie alle somme destinate dal Distretto D-19 è stato così sviluppato un progetto che prevede attraverso la realizzazione di attività di educazione e prevenzione sanitaria sulla base della tipologia delle persone frequentanti. Il progetto “centri  integrati per anziani e disabili autosufficienti” propone quindi anche nel comune etneo personale sanitario specializzato proveniente dall’ASP di Catania per realizzare attività di educazione e prevenzione sanitaria. Un operatore altamente qualificato si occupa per 13 ore mensili di disabili ed anziani facendo sviluppare loro attività manuali (creazione di oggetti, lavorazione di lana e cotone, cucito). All’interno del progetto anche la possibilità di esercitare la musicoterapia, strumento di incredibile importanza per il disabile. Un progetto che, sia per i disabili che per gli anziani, si sviluppa su concetti di vitalità e creatività realizzando momenti di integrazione, di scambio e di collaborazione. Dopo essere stati valutati attraverso “LA SVANTI”, scheda di  valutazioni delle abilità e potenzialità sia pratiche che cognitive, i disabili che partecipano al progetto vengono indirizzati verso attività di vita quotidiana come sviluppo delle autonomie di vita sociale e/o sostegno nella cura del se (posare le cose nel posto giusto o lavarsi le mani prima di mangiare). Per  ogni singolo soggetto che partecipa a “Centri Integrati per anziani e disabili autosufficienti” possono essere scelti materiali diversi anche seguendo i desideri e  le singole capacità. 
Il pacchetto umano dei soggetti che possono aderire e far parte del progetto sono otto (massimo dieci) cittadini con gli operatori che gestiscono l’inserimento dei disabili e l’integrazione degli anziani facendo svolgere  le suddette attività. “Abbiamo avuto modo di apprezzare il qualificato lavoro di equipe ed integrazione portato avanti da personale specializzato che ha visto coinvolti tutti i soggetti interessati dal progetto con risultati eccellenti. – ha specificato il Sindaco, Avvocato Remo Palermo – Ci sono state rivolte parole di elogio da parte delle famiglie alle quali abbiamo assicurato che, compatibilmente con le risorse a disposizione, vorremmo che questo importantissimo servizio possa avere carattere permanente”.

Per informazioni sul suddetto servizio è possibile rivolgersi all’URP, di Piazza Marconi, oppure al centro diurno per anziani di Via Bellini n.7 o ancora collegarsi al sito internethttp://www.comune.san-gregorio-di-catania.ct-egov.it.

Nessun commento:

Posta un commento