venerdì 13 aprile 2012

ACIREALE, CULTURA DEL VINO E BERE CONSAPEVOLE

“ ENOGASTRONOMIA, CULTURA DEL VINO E BERE CONSAPEVOLE”
14 APRILE 2012  – ACIREALE Sala Convegno Credito Siciliano  

L’Associazione Italiana Sommelier Sicilia ha organizzato, in collaborazione con il LIONS Club di Acireale un incontro pubblico per trattare il tema del vino dal punto di vista della cultura e quindi della responsabilità legata all’uso di questo prodotto.
Il Convegno, dal titolo “ Enogastronomia, cultura del vino e bere consapevole”,  si svolgerà nella giornata di Sabato 14 Aprile 2012, presso la Sala Convegni messa a disposizione dal Credito Siciliano nella prestigiosa sede di Acireale.
L’incontro avrà inizio alle 18.00 alla presenza del Presidente Lions di Acireale Citty Maugeri Grasso, del Coordinatore Comitato Alimentazione e benessere dello stesso club Paolo Rapisarda, e di importanti relatori, chiamati a dare il loro significativo contributo all’argomento trattato: Gian Alfonso Roda Presidente dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, tra le prime ad essere state istituite e che oggi rappresenta un riferimento importante per la comunicazione culturale legata al vino. Bruno Gambacorta, noto giornalista RAI che da anni si occupa di enogastronomia con la trasmissione Eat Parade e che nell’occasione presenterà anche il suo ultimo libro. Giacomo Dugo, professore ordinario di Chimica degli Alimenti dell’Università di Messina il quale collabora già con l’AIS Sicilia per la divulgazione della conoscenza dei vini e degli alimenti.
Un contributo è atteso dal Dirigente generale del Dipartimento Interventi Infrastrutturali della Regione Sicilia Dario Cartabellotta.
Concluderà il Vice Governatore Lions Club -  Distretto Sicilia Antonio Pogliese.
Moderatore dell’incontro Camillo Privitera, Presidente AIS Sicilia, che saprà stimolare un proficuo dibattito.
L’incontro, aperto al pubblico, sarà seguito da una degustazione di vini a cura dei sommelier AIS con il contributo di alcune prestigiose aziende vinicole tra cui Pellegrino , Tasca d’Almerita,  Mandrarossa, Azienda Geraci,  Gambino e Primaterra  dell’Etna e gli spumanti della Guido Berlucchi.     

L’invito a partecipare a questa iniziativa, fortemente voluta dal Club Lions, che notoriamente si occupa di argomenti che siano di pubblica utilità, e realizzata con il supporto dell’AIS Sicilia, ormai riconosciuta autorità per quanto attiene  la formazione legata al mondo del vino e dell’enogastronomia. 


Nessun commento:

Posta un commento