Entra nel vivo l’edizione 2012 della Festa di San Gregorio Magno. Iniziata lo scorso 30 Marzo, si svilupperà fino al 10 prossimo Aprile. Già avviata in Piazza della Repubblica la nona edizione della sagra “Le Delizie di Sicilia” che propone la possibilità di degustare prodotti tipici. Domenica 8 Aprile, nel giorno della Santa Pasqua, dopo lo sparo all’alba di colpi di cannone a salve e lo scampanio solenne, si procederà in Chiesa Madre con la Santa Messa. Per le 8:30 e le 17:00 è previsto l’ingresso in paese del Complesso Bandistico Bellini di Acireale, diretto dal Maestro Salvo Miraglia, che eseguirà marce sinfoniche. Alle 17:30 è previsto l’omaggio floreale al monumento de caduti. Alle 20.15 si è effettuerà la tradizionale svelata del Simulacro del Santo Patrono San Gregorio Magno. L’Amministrazione Comunale ed il Corpo di Polizia Municipale effettueranno un omaggio floreale al Santo Patrono. Dopo lo spettacolo pirotecnico inizierà quindi la processione per Via Umberto, Via Scala e successivo ritorno in Via Umberto con il solenne ingresso del simulacro all’interno della Chiesa dell’Immacolata. Per il lunedì di Pasquetta, lunedì 9 Aprile, è prevista l’apertura per le 5:00 della tradizionale “A Fera do Luni di Pasqua”, con l’esposizione e la vendita di prodotti agricoli e bestiame. Alle 15:30 in Pazza Marconi e al Piano Immacolata inizierà la XV° edizione del Corteo Storico a cura dell’Amministrazione Comunale che rievocherà il fasto del Periodo Rinascimentale nella contrada di San Gregorio. È prevista l’esibizione all’interno del corteo storico del gruppo di musici, sbandieratori e danzatrici dell’Antica Compagnia dell’Etna di San Gregorio di Catania. Le Sante Messe saranno celebrate alle 9:00, 11:00 e 18:30, quest’ultima sarà presieduta dal Parroco Don Giuseppe Russo. Seguirà l’omaggio floreale e l’offerta dei ceri al simulacro di San Gregorio Magno. Alle 8:30 ed alle 15:15 si esibirà il complesso bandistico CIM di Adrano, diretto dal Maestro Giuseppe Scavo, che eseguirà marce sinfoniche per le vie principali. Per le 20:00 è prevista l’uscita trionfale del simulacro di San Gregorio magno che dopo lo spettacolo pirotecnico procederà con la processione che si concluderà con un ulteriore spettacolo pirotecnico prima del rientro in Chiesa.
“Ringrazio quanti si sono prodigati per la ottima realizzazione dell’intero programma dei festeggiamenti del Santo Patrono e sono certo che anche quest’anno tutto si svolgerà col pieno gradimento e nella massima condivisione di molti partecipanti ed in condizioni di sicurezza e di serenità. – ha dichiarato il Sindaco Remo Palermo - Colgo l’occasione per rinnovare all’intera cittadinanza gli auguri per una Santa e Serena Pasqua”.
Le celebrazioni si concluderanno con la giornata della Devozione Cittadina che si svilupperà il 10 Aprile con inizio alle 16:30. Alle 19:00 Don Giuseppe Russo celebrerà la Santa Messa, mentre alle ore 20:00 il simulacro del Santo Patrono San Gregorio Magno sarà posto sul sagrato della Chiesa Madre e solo dopo lo spettacolo pirotecnico sarà riposto nella sua cameretta.
Nessun commento:
Posta un commento