martedì 17 aprile 2012

CATANIA, IL TANGO E LA GRAN FIESTA DE LA PRIMAVERA



Il popolo tanghèro isolano non sta nella pelle! Finalmente giovedì scatterà la“Gran Fiesta de la Primavera”. Organizzata magistralmente da Caminito Tango, con il supporto logistico dell’Accademia Projecto Tango, i numerosissimi aficionados della disciplina, vivranno due settimane di pura emozione, dal 19 al 29 aprile, a Catania, fra la splendida cornice di Palazzo Manganelli, le raffinate atmosfere dell’Hotel Royal di via Sangiuliano, dell’Empire di via Zolfatai e le esaltanti suggestioni dello Spazio Cromatico di Via Ursino.
Stage, eventi, show con le guest stars Adrian Aragon ed Erica Boaglio ( dal 19 al 22 aprile) e Pablo  Rodriguez e Natasha Lewinger ( dal 23 al 29 aprile); due settimane in cui i tanghèros, provenienti da ogni parte della Sicilia, avranno modo di assaporare il tango "condotti" da due coppie di artisti argentini, da più parti riconosciute come stars di levatura internazionale.
I primi a scendere in pista saranno Adrian Aragon ed Erica Boaglio, giovedì 19 aprile. Caminito Tango ha pensato a stage per tutti i livelli di approfondimento, a partire dalle ore 20:00, presso la sede dell'Accademia Projecto Tango (via della Scogliera n. 18/ info: www.caminitotango.com). Nel corso delle lezioni i Maestri argentini si avvarranno dell'assistenza dei maestri residenti dell'Accademia, Angelo e Donatella Grasso.
Ma c’è già grande trepidazione per la serata clou, quella di sabato 21 aprile, alla Sala Danza del CUS - Cittadella Universitaria, che vedrà impegnata la coppia Aragon -Boaglio in uno spettacolare “show di mezzanotte”. ( La serata, invece, avrà inizio alle ore 22.00). L’indomani, domenica 22, Erica e Adrian saranno ancora graditi ospiti, nelle sofisticate atmosfere della “Terrazza sul Barocco” dell'Hotel ROYAL in via di Sangiuliano.
"La Festa della Primavera - dice Elena Alberti, presidente di CaminitoTango - è la continuazione naturale del nostro percorso culturale sul tango. Si cercherà  in particolare di svelare come il tango sia un linguaggio artistico universale che trascende la comune nozione di territorialità argentina per mescolare invece molte culture e tradizioni locali e trans-nazionali".
"Le 2 coppie scelte a partecipare in qualità di maestri - continua Angelo Grasso, direttore artistico di CaminitoTango- rappresentano differenti aspetti dell’universo tanguero: Erica  e Adrian uniscono una solida base didattica ad una virtuosistica bravura nello show; Pablo e Natasha dimostrano un’eccezionale creatività nella loro personale interpretazione del Tango che coniuga meravigliosamente innovazione e tradizione; da questo incontro nasce un Tango molto creativo ed emotivo, una sottile mescolanza di eleganza, libertà, sensualità, accompagnate da una rigorosa tecnica.  Il tutto in una cornice barocca, quella catanese, che si apre alla Primavera introducendo gli spettatori in alcune fra le sue locations più prestigiose, come il Palazzo Manganelli, la terrazza sul barocco dell'Hotel Royal, lo storico Empire e le nuove atmosfere contemporanee. dello Spazio Cromatico".
ADRIAN ARAGON E ERICA BOAGLIO: Nel 1997 vengono invitati a far parte del cast del film “Tango” di Carlos Saura e alla sua promozione italiana, per la quale preparano una coreografia per sette coppie presentata su RAI 1. Nello stesso anno entrano a far parte della Compagnia “TangoX2” di Miguel Angel Zotto e, con gli spettacoli “Perfumes de Tango” e “Una noche de Tango”, iniziano una tournèe mondiale che li porta in Danimarca, Finlandia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Grecia, Messico e Italia (Torino, Milano, Roma). Il loro talento è stato da allora riconosciuto e avvalorato dalla stampa internazionale ma soprattutto dal pubblico che, con lo spettacolo “Tango Pasiones”, li hanno apprezzarti particolarmente in tutto il loro talento.  


Nessun commento:

Posta un commento