L'insopportabile stato di degrado in cui versa oramai da anni la viabilità d'innesto con lo svincolo autostradale di Giarre di competenza comunale, è stato al centro dell'intervento a Palazzo Minoriti del Consigliere provinciale del PD arch. Salvo Patanè che da anni sostiene la necessità di un nuovo casello Giarre nord Mascali, recentemente finanziato dal CIPE per l'importo di 18 milioni di Euro.
Ripercorrendo le tappe del dibattito consiliare che ha più volte messo a nudo la criticità della viabilità connessa allo svincolo, Patanè ha definito "indecente lo stato manutentivo della via Luminaria sottoposta ad un volume di traffico sempre più intenso che raggiungerà l'acme nell'oramai prossima stagione estiva. Quello che è diventato un percorso di guerra nei circa seicento metri che portano dalla SP 4-I proveniente da Santa Venerina all'innesto con la SS 114 nei pressi della Piazza di Trepunti, deve ad ogni costo trovare una soluzione. Visto che il Comune -conclude il Consigliere Patanè- procede a manutenzioni rade e inadeguate e che in realtà il tratto indicato non può in nessun caso essere considerato di esclusiva pertinenza comunale per la pluralità dei mezzi che vi transitano, si concretizzi un passaggio di consegne tra Comune e Provincia."
A margine del dibattito consiliare, l'assessore provinciale ai LL.PP. Francesco Nicodemo presente in aula, si è detto favorevole all'acquisizione del tratto di strada indicato e che di concerto con i consiglieri del territorio, affronterà prossimamente la tematica.
Nessun commento:
Posta un commento