giovedì 12 aprile 2012

CATANIA, VARIAZIONI SU "IL LAGO DEI CIGNI"


TE.ST - Teatro Stabile Catania / scenario.danza

Sabato 14 aprile ore 20.45

domenica 15 aprile ore 19.00

Scenario Pubblico, via Teatro Massimo 16 Catania

COMPAGNIA ENZO COSIMI

OdetteOdile investigations
Variazioni su Il lago dei cigni

scenario.danza, la rassegna danza di Scenario Pubblico proposta quest’anno nel cartellone TE.ST Teatro Stabile di Catania, prosegue sabato 14 e domenica 15 aprile con lo spettacolo “OdetteOdile investigations - variazioni su Il lago dei cigni”, della Compagnia Enzo Cosimi.
In scena, insieme ai danzatori della Compagnia Cosimi, ci saranno anche 32 bambine, selezionate nelle migliori scuole di danza catanesi. Le giovanissime danzatrici  evocheranno, attraverso semplici ma ispirate figurazioni classiche, i 32 cigni del famoso Balletto.
OdetteOdile investigations,  firmato da Enzo Cosimi, uno coreografi contemporanei più avvezzi a nuovi e dissacratori linguaggi,  non è uno lavoro teatrale vero e proprio, ma un ambiente spettacolare ispirato al luogo dove si svolge l’evento.  Ben poco rimane dell’originale Lago dei cigni. Due figure contrapposte, due personalità di oggi, una forte Odile, una più fragile Odette, il male contro il bene, che si intrecciano, si scambiano, ma tornano sempre ad avere la loro personalità. Spoglie dell’amore del principe che in questa coreografia non prende posto, perché non c’è posto per l’amore. Spoglie di emozioni. Ciniche. Asessuate.
L'atmosfera è sospesa, rarefatta. Siamo dentro un incubo, un tenebroso incantesimo che vede il mago Rothbart - lo stesso Cosimi - dirigere una sorta di crudele cerimonia in cui il cigno viene sdoppiato in due figure, Odette e Odile, il cigno bianco e il cigno nero. Le due protagoniste - esposte su un piedistallo rosso a unirsi in un simbiotico accoppiamento, poi ciascuna nella loro solitaria esibizione - vivono, assieme ad uno stuolo di cigni, una condizione di prigionia.
“Sull’attenzione del capolavoro romantico Il Lago dei cigni se ne è parlato tanto.
In questa prima trancia di una trilogia dedicata al celebre Balletto, attingo direttamente ispirazione da questa straordinaria opera Romantica”, spiega il coreografo Enzo Cosimi. “In questa coreografia mi  soffermo in dettaglio sull’aspetto simbolico del ‘cigno’, osservato come una reincarnazione del femminile – spiega l’autore - un femminile che vede oggi la sua natura romantica iniettata di cinismo, glamour e aspirazione alla morte di catturare una psiche invisibile e nello stesso tempo sottolineare la modernità di una figura mutante quale è il ‘cigno’ targatoLago”.
Come già nel precedente  lavoro d Cosimi, intitolato…yeah, anche in OdetteOdile Investigations fondamentale è il lavoro del coreografo romano sulla scelta musicale, in equilibrio tra ”tradizione classica” e sperimentazione elettronica non ortodossa : Piotr Ilic Cajkovskij Alva Noto,  Richard Chartier.

Regia, coreografia, scene, costumi, video:    Enzo Cosimi
Musica:      Alva Noto, Piotr Ilic Cajkovskij, Richard Chartier
Interpreti:  Andreana Notaro, Elisabetta Di Terlizzi, Enzo Cosimi e 32 bambine delle scuole di danza di Catania
Disegno luci:    Stefano Pirandello
Suono/tecnologie:  Damiano Minghetti
Assistente alla produzione: Maria Paola Zedda

In collaborazione con il Festival Danza Urbana

Nessun commento:

Posta un commento