sabato 28 aprile 2012

SAN GREGORIO, GLI AMMINISTRATORI CITTADINI


Una lezione di civiltà per indirizzare “al rispetto della cosa pubblica”. Questo il senso dell’iniziativa che si è svolta questa mattina all’interno della villa Comunale di Via Zizzo – Piazza Gregorio Anastasio e che ha visto il Sindaco Remo Palermo accompagnato da Assessori e Consiglieri Comunali con elmetto guanti e rastrello impegnati in una pulizia straordinaria del polmone verde del paesino. Una situazione inconsueta quindi per degli Amministratori che hanno effettuato una “mattinata di pulizia”. La Villa ridonata alla città la scorsa settimana dopo un lungo restyling è stata quindi oggetto della massima attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale che ha provveduto con questa azione di “pulizia straordinaria” a dare il buon esempio ai cittadini ed ai fruitori della stessa. Un’azione mirata anche a tutelare la “terrazza su Catania” dall’incontrollato fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Il Sindaco, gli Assessori ed i Consiglieri Comunali si sono infatti improvvisati anche operatori ecologici. Oggetto della pulizia i viali comuni, le zone interessate dalla caduta degli aghi pino, le siepi di demarcazione della parte terminale della villa: questo affinché da subito possa essere utilizzata per manifestazioni, incontri, eventi e  fruita nel massimo della sicurezza dai cittadini. Negli ultimi giorni sono stati fatti anche piccoli interventi per elevare ulteriormente il livello di sicurezza all’interno della villa. All’iniziativa oltre al Sindaco Remo Palermo hanno partecipato gli Assessori Paolo Schilirò, Enzo Catalano e Salvo Torrisi, i Consiglieri Gabriela Montuori, Mariagrazia Pacino e Paolo Saja ed alcuni cittadini che hanno voluto spontaneamente partecipare all’iniziativa guidati dal Presidente del comitato anziani Ernesto Zimone.
“Con la nostra presenza abbiamo voluto dare un contributo concreto – ha specificato il Sindaco Remo Palermo - nel tener in ordine la struttura, ma anche e soprattutto un buon esempio di cura e di attenzione nei confronti della villa comunale che sono certo sarà seguito anche da altri cittadini. L’obbiettivo dell’Amministrazione, pur in presenza di limitate risorse economiche, è quello di fornire a questo gioiello di verde pubblico una costante e programmata custodia e manutenzione”.
Nei prossimo giorni saranno gli alunni della Scuola Media ed Elementare Michele Purrello ad effettuare la stessa iniziativa per “dare il buon esempio”. Gli alunni provvederanno anche a piantumare della piantine fiorite. Nelle prossime settimane saranno anche coinvolte associazioni di volontariato per continuare nella pulizia e si sta valutando anche la possibilità di effettuare una custodia straordinaria della struttura.

Nessun commento:

Posta un commento