mercoledì 26 gennaio 2011

A CENA CON IL GATTOPARDO



Termini Imerese, A cena con il Gattopardo
un banchetto con i piatti descritti nel romanzo di Tomasi di Lampedusa
Una cena organizzata da SiciliAntica e curata da Maurizio Di Rosa, studioso di storia dell’alimentazione, ispirata ai piatti descritti da Tomasi di Lampedusa nel suo celebre romanzo Il Gattopardo, si terrà Venerdì 28 gennaio alle ore 20,30 presso la Villa dei Melograni di Cefalù. Di ogni piatto Di Rosa racconterà il passo del romanzo in cui viene citato e la storia della ricetta, proposta con curiosità e aneddoti sull’alimentazione e la cucina dell’Ottocento in Sicilia.
La cena sarà preceduta da una conferenza che si terrà nella chiesa di San Bartolomeo a Termini Imerese alle ore 18,30 su “L’alimentazione nell’Ottocento” tenuta sempre da Maurizio Di Rosa. L'iniziativa coordinata ad Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica, si svolge nell’ambito del Corso di storia dell’Arte sull'Ottocento organizzato da SiciliAntica.
Per informazioni: SiciliAntica, Via Ospedale Civico, 32 - Termini Imerese Tel. 091 8112571 - 346 8241076 E-mail: terminiimerese@siciliantica.it

Maurizio Di Rosa
Biologo e naturalista, si occupa da oltre vent'anni di indagine bioarcheologica, lo studio dei materiali biologici nello scavo archeologico, in particolare di resti ossei animali. È autore di numerosi studi ed articoli scientifici su siti siciliani dal Neolitico all'età moderna che hanno indagato (gettato luce) sulla loro economia alimentare. Ha tenuto diversi seminari sulla storia dell'alimentazione e della gastronomia ed ha curato l'organizzazione di numerosi banchetti storici integrando, per la loro preparazione, i dati archeologici con quelli provenienti da fonti storiche, paleografiche e da antichi ricettari, al fine di arrivare ad una ricostruzione filologica quanto più accurata possibile dei piatti utilizzati.







Nessun commento:

Posta un commento