sabato 22 gennaio 2011

VINO SICILIANO AL TOP NELL' E-COMMERCE

Continua la lenta rincorsa del vino italiano alle potenzialità del web, e anche se qualcosa si muove, con una più ampia diffusione di blog e profili su Facebook ed il moltiplicarsi dell’e-commerce, sono ancora timidi i passi delle cantine del Belpaese su Internet, con le aziende che, in generale, non sanno coglierne appieno le opportunità commerciali, comunicative e relazionali, nonostante i numeri della rete: 2 miliardi di utenti nel mondo, 30 milioni in Italia (dati Internet World Stats), e investimenti pubblicitari che crescono sul web come su nessun altro medium (+17,7% sul 2009, sul +4,7% di tutti i media).
Emerge dall’analisi di WineNews “Cantine in web” (edizione n. 10), dopo aver passato in rassegna oltre 2.300 siti dell’universo-vino italiano. Tra le regioni, si conferma al top la Sicilia, cresce il Piemonte,ancora molto indietro la Toscana. Peggiore nel complesso il Sud. La difficoltà più diffusa è quella di uscire dalla logica di prodotto, con un’idea della comunicazione del vino in termini di “cultura”,utilizzando di più anche strumenti come smart phone e tablet. Tra le note positive, aumentano i produttori che guardano all’e-commerce, con la possibilità di acquistare bottiglie o selezioni particolar idi prodotto, quasi sempre a prezzi più vantaggiosi dei canali tradizionali. Il commercio elettronico, inoltre, potrebbe invece dare il suo contributo in Italia per contrastare quel calo dei consumi che ha
visto il vino scendere sotto la soglia dei 40 litri pro capite. Anche perché l’e-commerce nel Belpaese, dopo la frenata del 2009, ha ripreso la sua corsa: nel 2010, +14%, con 8 milioni di clienti e una spesa di 6,49 miliardi di euro, e dove il settore “grocery”, quindi anche del wine & food, secondo la School of Management del Politecnico di Milano, è quello che presenta le maggiori opportunità di crescita. (da Winenews)
Santa Margherita “web-regina”
È la veneta Santa Margherita la “regina” delle cantine

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