mercoledì 5 gennaio 2011

RUGBY, SI RICOMINCIA


Ripartire dai fasti del 2010 e dar seguito al brillante cammino nel torneo di A1, alla prima partecipazione in assoluto. Sono questi i presupposti con cui si presenta nel 2011 il San Gregorio Catania Rugby, reduce da un’annata sfolgorante e da un girone d’andata in cui si è ritagliato un ruolo da assoluto protagonista. La società, il tecnico e la squadra sono fermamente convinti che la favola verdeblù abbia ancora molto da raccontare. Si punta all’obiettivo play off per il “Super 10” per il secondo anno consecutivo, con tanta esperienza in più e con ben alte credenziali. Il terzo posto in classifica (con una partita da recuperare rispetto alle Fiamme Oro, seconde in graduatoria) da man forte alle ambizioni verdeblù e alla smisurata voglia di raggiungere lo status di grande realtà del rugby nazionale.
Per far ciò il “dictat” del club etneo è quello di mantenere sempre i piedi per terra e lavorare sodo, affrontando ogni partita con la medesima concentrazione, senza far alcuna distinzione in base all’avversario che ci si trova di fronte di volta in volta. Già a partire da domenica prossima 9 gennaio (ore 14:30, arbitro: Ranalli di Sulmona), quando, nel primo impegno del nuovo anno, il San Gregorio ospiterà al “Monti Rossi” il fanalino di coda Badia. Una partita sulla carta abbordabile, ma che, soprattutto dopo la lunga pausa natalizia, potrebbe nascondere qualche insidia. Inoltre, bisogna considerare che gli etnei torneranno a disputare una gara di campionato a distanza di quasi un mese: l’ultimo impegno ufficiale, infatti, risale al 12 dicembre scorso in occasione del vittorioso match interno (40-3) contro il Rugby Brescia. Il rinvio della partita di Firenze, inizialmente in programma domenica 19 dicembre, ha fatto anticipare la sosta di una settimana, costringendo così lo staff tecnico a riprogrammare il lavoro atletico durante il periodo natalizio.
Il preparatore atletico Roberto Cafaro, comunque, ha messo sotto torchio l’intero gruppo a cavallo tra Natale e Capodanno, al fine di ottimizzare la tenuta fisica alla luce della pausa prolungata. Un ulteriore richiamo di preparazione, racchiuso in cinque pesanti sedute esclusivamente dedicate alla parte atletica, che ha giovato sulla condizione generale del gruppo. Da un paio di giorni, invece, la squadra ha ripreso il normale programma d’allenamento, tipico della settimana d’avvicinamento alla partita, fornendo delle ottime risposte sotto il profilo fisico che fanno ben sperare in vista della re-start del campionato.
Le buone notizie arrivano anche dall’infermeria che va pian piano svuotandosi. Sono tornati a completa disposizione sia il centro Claudio Spadaro, reduce da un risentimento muscolare patito nella partita contro Brescia, che la terza linea Salvo Carbone, assente dai campi da oltre un mese. Per la gara con il Badia è sicuramente out, invece, l’altra terza linea, catanese doc, Santo Sapuppo. L’atleta etneo nei prossimi giorni si sottoporrà ad ulteriori verifiche mediche a causa della fastidiosa lussazione alla spalla sinistra. In dubbio, infine, il mediano di mischia Failla alle prese con problemi agli adduttori.
















Nessun commento:

Posta un commento