venerdì 18 marzo 2011

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2011
Iniziative a Catania e provincia

Partono nei prossimi giorni le iniziative organizzate in tutto il mondo per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia. Anche quest’anno la Commissione Nazionale Italiana UNESCO si occupa di promuovere, coordinare e pubblicizzare le manifestazioni in programma in Italia, che il 21 marzo e nei giorni vicini, vedranno impegnate associazioni e istituzioni, gruppi e singoli, a testimonianza di una grande vivacità creativa che coinvolge le piccole realtà come le più grandi.
La Giornata della Poesia è stata istituita dall’UNESCO nel 1999 per mantenere alta la memoria e il valore di questo insostituibile veicolo di espressione, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica e luogo privilegiato d’incontro tra anime e popoli, al di là di ogni spazio, di ogni tempo e di ogni differenza. E si svolge più che mai all’insegna della centralità della poesia quale strumento universale di pace, dialogo, comprensione e valorizzazione di quelle diversità culturali ed espressive, anche linguistiche, che compongono e arricchiscono le società umane. Come ha ricordato Irina Bokova - Direttore Generale dell’UNESCO - “la poesia è una patria universale dove i popoli s’incontrano attraverso parole di tutti i colori e di tutti i suoni; è capace di cogliere l’essenza e la dignità di ogni essere umano; attraversa i luoghi e le frontiere portando pace e comprensione dell’Altro”.
A Catania e nella sua provincia si svolgerà una serie di eventi, per il fattivo impegno dell'Università di Catania, Facoltà di Lettere e Filosofia, dell’Accademia di Belle Arti di Catania, dei Comuni di Catania, Adrano, Biancavilla, Bronte, Paternò, Valverde, Zafferana, della Direzione del Carcere Minorile di Catania, dell’”Associazione culturale Interminati Spazi”, della Fondazione “La Città Invisibile – Festival dell’Utopia”, de “Il Verso presente” e del “Centro di Poesia Contemporanea dell'Università di Bologna”.
Si vuole sottolineare l’enorme dimensione e l'unicità di questa Giornata della poesia a Catania e provincia, che prevede eventi, dove saranno coinvolti decine di poeti, giovani e meno giovani. In particolare si vuole sottolineare il coinvolgimento del Carcere minorile, con la partecipazione di diversi ragazzi dell'Istituto e dell'Oratorio di Librino, iniziative queste che permetteranno a giovani che vivono una situazione difficile di potersi cimentare con una attività creativa fondamentale.

Programma  
Al partire dalle 18 del 21 marzo 2011 reading in contemporanea in varie località del territorio:
Adrano: Palazzo Bianchi, Sala Battisti; Biancavilla: Villa delle Favare; Bronte: Pinacoteca Nunzio Sciavarello, Real Collegio Capizzi; Paternò: Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea; Valverde: Villa Cosentino; Zafferana: Palazzo Municipale; Catania: Biblioteca Comunale V. Bellini, Via A. di Sangiuliano, Oratorio Giovanni Paolo II, Librino, Istituto Penale per Minorenni, Località Bicocca. Alle 21.00 festa conclusiva all’Auditorium De Carlo, Monastero dei Benedettini, Università di Catania.

Nessun commento:

Posta un commento