domenica 27 marzo 2011

VOLLEY B1, KERAKOLL SFIORA L'IMPRESA A MATERA






Stava maturando un’impresa clamorosa sul campo di Matera. La Castellana Kerakoll giocava per vincere al quinto set e ha lottato fino al 9-10. A quel punto gli arbitri, cosi come avevano fatto sull’ultima palla del terzo set perso ai vantaggi hanno pregiudicato l’andamento del parziale, decretando di fatto la sconfitta dei catanesi, comunque salvi in B1 maschile.
Il tecnico Bonaccorso, sul 9-10 del 5°set ha protestato per un attacco degli avversari giudicato toccato dal muro, ma che invece era nettamente fuori. E’ stato prima ammonito e poi espulso, sol perché – tornando in panchina – si è seduto posando un po’ più rumorosamente la carpetta degli appunti. Precedentemente  era stata fischiata un’invasione aerea al regista Laterza.
Fra l’altro, coincidenza piuttosto singolare, i signori Traversa e De Simeis, che hanno diretto quest’incontro, erano gli stessi arbitri che, ad Avellino, nel confronto con la superpotenza Atripalda, avevano in egual maniera condizionato il quinto set, ammonendo Salonia con alcune sviste penalizzanti per la Castellana Kerakoll.
In tutto il campionato gli unici cartellini ricevuti sono stati dati da questa coppia arbitrale nelle uniche due partite in cui ha diretto la Castellana Kerakoll.
Nessun cattivo pensiero, però servirebbe maggiore attenzione da parte di chi decide, per non rovinare il lavoro di una settimana che, fra l’altro, la Castellana Kerakoll ha preparato con difficoltà e pazienza per via della perdurante indisponibilità di Zanette, ancora infortunato, ma anche per le condizioni non certo ideali di Cittadino, schierato comunque al centro nonostante i malanni alla spalla.
La partita è vissuta sul duello tra il martello locale Matheus, ex Pallavolo Catania, e il gruppo della Castellana Kerakoll, che è riuscita ad arginare il gioco del palleggiatore Niero, sostituito nel quarto e quinto set. Partita sempre in bilico, dunque, fino al 9 a 10. Il tecnico Bonaccorso che, espulso, dovrà saltare il match interno con il Club Italia di sabato (via alle 17, PalaCanizzaro) commenta: “Un punto d’oro, quello conquistato a Matera. Ci brucia non aver avuto la possibilità di giocare per vincere e sono personalmente arrabbiato perché debbo smettere di sorprendermi della mediocrità tecnica e non di alcuni arbitri e accettarla come uno stato di fatto.  La squadra, con grande sacrificio di tutti, si è ben comportata e contiamo di aggiungere altri punti alla nostra classifica perché il tempo delle vacanze è mentalmente a noi molto, ma molto lontano”.

IL TABELLINO DELLA PARTITA
secondo i dati forniti dallo scoutman Emanuele Messina
MATERA-CASTELLANA KERAKOLL CATANIA 3-2
Set: 25-18, 22-25, 26-24, 21-25, 15-11.
Matera: Musillo 7, Rinelli 7, Niero 2, Suglia 11, Lacalamita 5, Matheus 31,  Anselmo 1, Ripa 1, Riccardi 1, Casulli (libero) 1. Ne Incampo e Sabino. All. Galtieri.
Castellana Kerakoll Catania: Laterza 5, Boscaini 11, Benaglia 12, Tibaldo 21, Salonia  5, Cittadino 12. Pochini (libero). Tracinà 0, Sabister 0, Consoli 0, Lunetto 0. All. Bonaccorso.
Note: Matera muri 9, battute errate 18, vincenti 4. Ricezione positiva 58%, perfetta 32 %.  Catania muri 16, battute errate 17, vincenti 3. Ricezione positiva 56%, perfetta 29%.  

Nessun commento:

Posta un commento