lunedì 21 marzo 2011

IL PIU' LUNGO SENTIERO SUGLI IBLEI




Cammino ibleo, il più lungo sentiero degli Iblei



Sugli Iblei attraverso le regie trazzere: un percorso alla riscoperta di un territorio che non finisce mai di stupire. La provincia di Ragusa sarà sul nastro di partenza il prossimo 27 marzo.


Tracciare il più lungo sentiero degli Iblei, riscoprendo l'antica viabilità ormai dimenticata: nasce con questo obiettivo il progetto "Cammino Ibleo". L'iniziativa, frutto della condivisione tra le principali realtà escursionistiche della Sicilia orientale, Kalura ed il CAI per la provincia di Ragusa, Natura Sicula ed Acquanuvena per la provincia di Siracusa e  Ailantos per la provincia di Catania non sarà solo un semplice sentiero, ma un evento concreto di mobilità sostenibile.
Il Cammino, che traccerà un'ideale forma di Y, avrà tre diversi punti di partenza in corrispondenza dei principali centri dei vari distretti iblei; Ragusa per gli Iblei ragusani, Noto per gli iblei siracusani e Scordia per gli Iblei catanesi. I tre percorsi, autonomi nel loro svolgimento, si ricongiungeranno solo nella tappa finale: quella del 23 ottobre a Palazzolo Akreide, vero centro geografico degli Iblei. In questa occasione tutti i partecipanti al “Cammino” delle varie provincie confluiranno in massa nella piazza di Palazzolo, in concomitanza con la "Festa della Montagna.


I percorsi
L'avvicinamento a Palazzolo Akreide avverrà in quattro tappe, scandite in maniera autonoma da ogni provincia, fatta eccezione per la quarta.
La prima provincia a partire è stata quella di Catania. Il prossimo 27 marzo, invece, sarà la volta della provincia di Ragusa che percorrerà il primo tratto da Ragusa fino a Chiaramonte Gulfi, sotto la guida di Kalura e Cai (club alpino italiano-sez RG). 


Le tappe
Ragusa: tappe guidate da Kalura e CAI
Ragusa-Chiaramonte Gulfi-27 marzo
Chiaramonte Gulfi-Monterosso Almo-15 maggio
Monterosso Almo-Giarratana-18 settembre
Giarratana-Palazzolo Akreide-23 ottobre


Siracusa: tappe guidate da Natura Sicula e Acquanuvena
Noto--Villa Vela 6 marzo
Villa Vela-Canicattini Bagni 3 aprile
Canicattini Bagni-Santo Lio-8maggio
Santo Lio-Palazzolo Akreide-23 ottobre

Catania: tappe guidate da Ailantos e Upedincaminu
Scordia-Francofonte - 27 febbraio
Francofonte-Buccheri - 3 aprile
Buccheri-Buscemi-25 settembre
Buscemi-Palazzolo Akreide-23 ottobre

Per  saperne di più: www.siciliaincammino.it, www.kalura.org




























Per contatti, prenotazioni e informazioni: info@kalura.org -info@cairagusa.org
Tel 3270069217-3391864479


Nessun commento:

Posta un commento