Palermo, seminario sull’Esoterismo nell’Arte: il fregio misterioso di Palazzo Nicolaci a Noto
Organizzato dall’Associazione SiciliAntica, si terrà giovedì 3 marzo 2011 alle ore 16,30, presso il Centro culturale Biotos, Via XII gennaio, 2 a Palermo, il Seminario su L’Esoterismo nell’Arte. La lezione prevista avrà per titolo “Il fregio misterioso di Palazzo Nicolaci a Noto” e sarà tenuta Maria Teresa Di Blasi, della Soprintendenza BB.CC. E I. S. di Siracusa. A coordinare l’incontro Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica.
Il palazzo Nicolaci di Villadorata nella città di Noto è uno dei palazzi storici più importanti della Sicilia. L’ideatore dell’ala più bella del palazzo fu Giacomo Nicolaci uomo di profonda cultura e viaggiatore instancabile. Di lui si sa che era anche un appassionato di astronomia, alchimia e architettura, è probabile quindi, che abbia indirizzato gli artefici del palazzo verso soluzioni architettoniche confacenti alle esigenze della sua vita e delle sue attività culturali. Su questo terreno fertile di cultura e ingegno muoveranno i propri passi i discendenti indiretti di Giacomo che non si sposò e non ebbe prole. Tra questi Corrado Nicolaci rimasto nelle memoria dei Netini per avere donato la biblioteca alla cittadinanza e per avere realizzato opere di grande rilievo architettonico. Un’importanza particolare riveste il fregio che corre lungo le pareti della sala più grande del palazzo realizzata nella prima metà dell’Ottocento. La trama che fa da sfondo all’enciclopedica sequenza narrativa trae linfa vitale dalla tradizione allegorica medievale e rinascimentale, aggiornata e corretta secondo le più moderne conoscenze del committente nel campo delle arti e delle scienze. Non mancano riferimenti alle simbologie alchemiche, ermetiche e massoniche e di altri ambiti culturali propri delle accademie presenti a Noto sin dal Seicento prima fra tutte quella dei Trasformati. Per informazioni ed iscrizioni: Tel. 346 8241076. E-mail: palermo@siciliantica.it.
Nella foto particolare del fregio di palazzo Nicolaci a Noto.
Maria Teresa Di Blasi
E' archeologa presso la Soprintendenza di Siracusa ma, nel tempo, si è occupata di insegnamento della storia dell’arte nei licei e all’Università, di didattica dell’arte, di comunicazione. Ha scritto guide turistiche e ha collaborato, nell’ambito siciliano, con la Rai (Sereno Variabile e Linea Blu) e con la Sitcom (Le città dei sapori e L’isola delle donne); ha curato, per emittenti locali, trasmissioni di divulgazione culturale incentrate sulla conoscenza e la valorizzazione dei beni culturali siciliani. E’ console del Touring Club di Catania e responsabile culturale del FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Nessun commento:
Posta un commento