sabato 29 ottobre 2011

CHE BELLINI!

  Cinque  tra le più belle e amate opere del repertorio romantico, due balletti affidati a due prestigiose compagnie, grandi direttori e registi, le voci di cantanti tra le più belle e affermate del momento. Sarà così la Stagione Lirica 2012 del Teatro Massimo Bellini che si inaugurerà il 15 gennaio 2012 con un nuovo allestimento di Carmen, di Georges Bizet, e si concluderà in dicembre con La traviata di Giuseppe Verdi. In mezzo: Tosca di Giacomo Puccini, il balletto Sinfonie in danza della acclamata coppia Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, Le nozze di Figaro di Wolfgang A. Mozart, il balletto Il lago dei cignidi Piotr Ilic Ciaikovskij, L’italiana in Algeri di Gioachino Rossini.

    La Stagione Lirica 2012 è stata presentata questa mattina nel foyer del teatro nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il commissario straordinario del Teatro Enzo Zappulla, il sovrintendente Rita Gari Cinquegrana, il direttore artistico Will Humburg, alla presenza del sindaco di Catania Raffaele Stancanelli che ha portato il saluto della città.

    LA CONFERENZA STAMPA. Il commissario Enzo Zappulla ha sottolineato come sia stato “un atto di fiducia e di speranza essere riusciti a portare a termine la Stagione Lirica 2011 e ad aver varato il cartellone del 2012, pur in presenza di una situazione di crisi”. Concetto ripreso anche dal sovrintendente Rita Gari Cinquegrana che ha voluto ribadire come tutto ciò avvenga “con l’impegno unanime di tutti i lavoratori del Teatro che è, e resta, l’istituzione culturale più alta di Catania”. Il sindaco Raffaele Stancanelli - alla sua prima uscita pubblica dopo aver dichiarato ieri sera in Consiglio comunale di voler mantenere l’incarico di primo cittadino e di lasciare quello di senatore della Repubblica – ha detto che la sua presenza stamattina alla conferenza stampa “è un segno di attenzione per i vertici e tutti i dipendenti del teatro”. E’ toccato poi al direttore artistico Will Humburg illustrare il cartellone della Stagione Lirica 2012.  
    IL CARTELLONE. Apertura della Stagione 2012 con Carmen, di Georges Bizet, che torna sul palcoscenico catanese dopo un’assenza durata 13 anni (marzo 1999). A dirigere l’orchestra sarà Will Humburg, la regia è affidata a Vincenzo Pirrotta. Si tratta di un nuovo allestimento del Teatro Massimo Bellini che vedrà il soprano Rinat Shaham nei panni di Carmen, Tatiana Lisnic in quelli di Micaela; Giuseppe Gipali sarà Don Josè, Christian Senn sarà Escamillo. Sette recite, dal 15 al 25 gennaio 2012.
    In febbraio il ritorno sulle scene del “Bellini” di un grande e amatissimo capolavoro firmato Giacomo Puccini: Tosca. Direttore d’orchestra un beniamino del pubblico catanese, Giuliano Carella, la regia sarà di Giovanni Anfuso. Tra i protagonisti: un grande soprano, Norma Fantini nei panni di Tosca, Rubens Pelizzari in quelli di Cavaradossi, Carmelo Corrado Caruso in quelli di Scarpia. L’ultima rappresentazione al “Bellini” risale al novembre 2007. Sette recite, dal 16 al 25 febbraio 2012.
    A marzo il primo dei due balletti della Stagione: Sinfonie in danza, un’azione coreografica in due parti di una delle coppie più famose e longeve della danza internazionale: Liliana Cosi e Marinel Stefanescu. I ballerini della loro Compagnia di Balletto classico danzeranno sulle musiche di Ciaikosvkij, Scriabin e Liszt. A dirigere l’orchestra stabile del “Bellini” sarà Stefano Miceli. Recite dal 20 al 25 marzo.
    In maggio spazio alla musica di Wolfgang Amadeus Mozart con Le nozze di Figaro, con la direzione di Sergio Alapon e la regia di Luca Verdone, fratello di Carlo, apprezzato regista che per la prima volta sarà impegnato in una produzione del “Bellini”. Tra gli interpreti Paul Armin Edelmamm (Il conte d’Almaviva), Stefania Bonfadelli (Rosina), Ekaterina Sadovnikova (Susanna), Ugo Guagliardo (Figaro), Nidia Palacios (Cherubino). Recite dal 5 al 13 maggio.
    Sempre in maggio, sarà l’altro balletto in cartellone, Il lago dei Cigni di Piotr Ilic Ciaikovskij, a chiudere la prima parte della Stagione Lirica 2012 prima della pausa estiva. Protagonisti saranno i solisti e il corpo di ballo del prestigioso Teatro dell’Opera di Stato di Praga con la special guestDaria Klimentova, prima ballerina dell’English National Ballet di Londra, e le coreografie di Ivanov e Petipa adattate da Pavel Dumbala e Hana Vlacilova. Dumbala è il direttore artistico del Balletto dell’Opera di Stato di Praga. Dirigerà l’orchestra stabile del “Bellini” Václav Zahradník.Il lago dei Cigni mancava dal maggio 1999. Recite dal 26 maggio all’1 giugno.
    In autunno un altro grande ritorno al “Bellini” dopo molti anni, quello dell’opera L’italiana in Algeri di Gioachino Rossini, con la regia di Michele Mirabella, popolare conduttore tv ma anche regista d’opera di grande competenza e professionalità. Simone Alaimo, reduce in questi giorni dal grande successo in “Viva la mamma” di Donizetti, vestirà i panni di Mustafà, Ilaria del Prete sarà Elvira, Michele Angelini sarà Lindoro, Marianna Pizzolato sarà Isabella, Josè Fardilha sarà Taddeo. Sul podio salirà Francesco Angelico. Nuovo allestimento scenico del “Bellini”. Recite dal 26 ottobre al 3 novembre.
    Infine, chiusura della Stagione 2012 con una delle opere più amate e famose della storia della musica lirica: La traviata di Giuseppe Verdi vedrà la grande Mariella Devia nei panni di Violetta, Giuseppe Varano in quelli di Alfredo, Alberto Gazale come Giorgio Germont. Sul podio Antonino Fogliani. L’opera manca dal “Bellini” dal gennaio 2004. In scena dal 29 novembre al 9 dicembre.  

    LA CAMPAGNA ABBONAMENTI. La vendita degli abbonamenti comincerà lunedi 7 novembre 2011 e andrà avanti fino al primo spettacolo in cartellone, l’opera Carmen, dal15 al 25 gennaio 2012 a seconda del turno scelto.
    Il diritto di prelazione per gli abbonati ai turni A, B, C, D, R della Stagione Lirica 2011 si potrà esercitare fino a mercoledi 7 dicembre 2011.
   I prezzi vanno dai 2.289 euro di un palco di secondo ordine con 5 ingressi nel turno A, ai 32 euro di un posto in galleria nel turno S1 (quello per le scuole). Previsti sconti e agevolazioni per giovani e anziani come pure per aziende, associazioni e categorie professionali convenzionate.

Nessun commento:

Posta un commento