mercoledì 19 ottobre 2011

IL MONUMENTO AI CADUTI E' UNA VERGOGNA


CATANIA - Tutelare e valorizzare il Monumenti ai Caduti di piazza del Tricolore. E' questa la richiesta avanzata al sindaco Raffaele Stancanelli da oltre una decina di Associazioni d'Arma, che si è riunita nei giorni scorsi, su iniziativa  del Governatorato locale del Corpo delle Guardie d'onore ai sacrari di guerra.
I presidenti delle Associazioni d'Arma hanno constatato come il monumento si trovi in ua situazione di grande degrado, oggetto di atti vandalici, utilizzato come discarica da chi consuma bevande  e cibi nella zona, anche a causa della mancanza di illuminazione, dell'assenza di una vigilana costante e della collocazione marginale in cui si trova, al lungomare di Catania.
"Catania era l'unica grande città senza un monumento ai Caduti, ma da quando è stato finalmente realizzato è diventato un lugo nel quale piuttosto che ricordare il sacrificio di tanti italiani se ne offende la memoria", è stato sototlineato.
Si è ritenuto, inoltre, di poterlo dedicare, quando sarà sottratto all'abbandono, anche "ai caduti in tempo di Pace, per la contemplazione silenziosa del sacrificio di Militari ,e degli appartenenti alle forze di polizia".
 

Nessun commento:

Posta un commento