Meno una settimana allo storico esordio nel campionato nazionale d’Eccellenza per il San Gregorio Catania Rugby. A tenere a battesimo la matricola verdeblù sarà la corazzata de I Cavalieri Prato: esordio al “Monti Rossi” di Nicolosi sabato prossimo, 8 ottobre, alle ore 14:30 (non alle ore 16:00 come il resto del programma della prima giornata, a parte il posticipo domenicale tra i campioni d’Italia del Petrarca Padova ed il Calvisano, l’altra new entry dell’Eccellenza 2011/2012). L’orario anticipato è stato ufficializzato dalla Federugby, che ha così determinato il programma della giornata inaugurale.
L’esordio è ormai vicino, ma il San Gregorio Catania continua a modellare l’organico da Top 10. Nei giorni scorsi sono stati messi a segno altri due importanti colpi di mercato (potrebbero essere gli ultimi, ma il condizionale è d’obbligo): sono sbarcati a Catania l’estremo italo-argentino Joaquin Todeschini, classe ’86 (nella foto), già protagonista in Italia con la maglia della Rugby Roma nel 2008, insieme al cavallo catanese di ritorno Raffaele Privitera, ruolo tallonatore, anch’egli venticinquenne. Todeschini (181 cm – 89 kg) è stato prelevato dal club argentino Atletico de Rosario, ex nazionale Pumas, con attitudini a ricoprire anche il ruolo di centro sulla linea dei trequarti. Privitera (183 cm – 94 kg), invece, dopo l’ultima stagione vissuta in A2 con l’Amatori Catania, è stato acquistato dal Rugby Colorno che deteneva il suo cartellino, società con cui è stato protagonista in A1 nelle stagioni passate. Entrambi sono già a Catania da giorni e si sono allenati col resto del gruppo, perfettamente in tempo in vista della presentazione ufficiale del San Gregorio Catania 2011/2012, prevista per martedì prossimo 4 ottobre, alle ore 10:30, al ristorante “La Grattugia” di Catania (viale Ruggero di Lauria, 4).
Nel contempo, sono stati aggregati in pianta stabile in prima squadra i giovani prodotti del settore giovanile Giansalvo Micale e Gianluca Sardella. Il primo, che si allena già da settimane col gruppo di Arancio, è un centro che può fungere anche da ala; il secondo, che rientrerà a breve, invece è un’ala pura dotato di grande velocità ed esplosività. Faranno parte del gruppo che affronterà l’avventura in Eccellenza: la realizzazione di un sogno per entrambi.
C’è chi va, c’è chi viene. Altri giovani talenti di belle speranze sono in partenza, direzione Cus Catania: Federico Re, Luca Ternullo e Giuseppe Frosini sono stati girati in prestito al club catanese di Serie C. Operazione facilitata dagli ottimi rapporti di collaborazione che intercorrono tra il San Gregorio e l’ente universitario catanese presieduto dal dott. Luca Di Mauro, da sempre vicino al club etneo.
Nel week end scattano i tornei giovanili Under 16 e Under 20. Nei giorni scorsi il Comitato regionale F.I.R. ha stilato i calendari juniores: entrambe le giovanili verdeblù faranno il loro esordio domani sul campo dell’Amatori Rugby Messina contro i rispettivi avversari di categoria.
Rimanendo sul tema giovani, sempre più lungimirante il lavoro del settore giovanile del San Gregorio Catania Rugby, curato da vicino dal responsabile Giacomo Granata ed in prima persona dal presidente Rudy Valastro. In conformità con le direttive federali, il club verdeblù ha dato una svolta all’attività del settore giovanile. È stato siglato, infatti, un importante accordo con il dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale ”Galileo Ferraris” (Polivalente) di San Giovanni la Punta, prof. Ugo Pirrone: tale accordo consentirà l’avviamento al gioco del rugby agli alunni dell’istituto sul campo sportivo annesso al complesso scolastico Polivalente, con la guida dei tecnici federali della società etnea. L’accordo, curato dal prof. Giosuè Fiorenza, docente del “Ferraris”, apre la strada ad una sempre più attenta collaborazione anche con le scuole del territorio.
Altro accordo in via di definizione è quello con la dirigente della scuola media statale “Alberto Pluchinotta” di Sant’Agata li Battiati, prof.ssa Linda Piccione: il progetto “Gioca a Rugby” consentirà agli alunni di svolgere l’attività presso il campo “Daniela Molon” annesso all’istituto stesso. Un plauso, dunque, oltre che al settore giovanile verdeblù, va rivolto ai dirigenti delle scuole che hanno aperto gli impianti sportivi scolastici al territorio, consentendo così alla società San Gregorio Catania Rugby di lavorare con una maggiore serenità, vista soprattutto l’annosa carenza di impianti sportivi in tutta la provincia etnea.
Nessun commento:
Posta un commento