martedì 31 maggio 2011

NON ESISTE PIU' L'ELETTORATO DI CENTRODESTRA (TRANNE IN SICILIA)


La lunga battaglia per le amministrative 2011 si è conclusa davvero male per Silvio Berlusconi. La perdita di Milano e Napoli (dove il candidato conservatore, Giovanni Lettieri, è stato letteralmente umiliato dall’outsider Luigi de Magistris) ha un altissimo valore simbolico, ma anche pratico. Altri gestiranno infatti il denaro dell’Expo 2015 e questo è sicuramente un brutto colpo per il sistema di potere del Cav. in Lombardia. Dire che lo scontento imperversa fra le fila del Pdl non rende l’idea di quel che sta accadendo all’interno del primo partito italiano e nei prossimi giorni il caos certamente sarà sommo.
Che cosa è successo? Come già chiaro 15 giorni fa, l’elettorato è stanco dell’estremismo verbale del premier. Ed è stanco della sua ossessione per i giudici. La gente non ritiene affatto la riforma del nostro sistema giudiziario una priorità per il Paese. Tutt’altro. Più in generale, poi, c’è da osservare come si stia sciogliendo come neve al sole il blocco di consenso per il centrodestra. Detta altrimenti, c’è seriamente da chiedersi se in Italia esista ancora un elettorato di centrodestra. La stessa domanda – anche se oggi sicuramente in misura minore che qualche mese fa – è da porsi per il centrosinistra, mentre sinistra e centro sembrano stare oggi assai meglio in salute (di una destra reale in questo momento è ancora prematuro parlare, ma un serio tentativo di ri-crearla su solide basi è in atto, lo sappiamo).
Unico odierno raggio di sole per Berlusconi è quindi l’ottimo risultato con il quale il candidato Pdl a sindaco di Ragusa (Nello Dipasquale, già in carica) ha vinto, confermando come l’Isola sia per il Cav. un vero e proprio “granaio”. Ma attenzione, il dato di Ragusa è assai particolare, perché riguarda un uomo capace, molto amato in città in maniera trasversale e che ha amministrato benissimo negli scorsi 4 anni. Una qualche indicazione la dirà pura la sua forte vittoria, quantomeno per la Sicilia, ma nulla che possa mai nemmeno alla lontana far passare l’amaro in bocca al premier per la débâcle di Milano e Napoli.

(da The Lo Re Report)

L'ACQUEDOTTO ROMANO DI CATANIA




Su iniziativa dell'assessorato comunale alla Cultura di Motta Sant'Anastasia
ed in collaborazione con il Parco archeologico della Valle del Simeto e con SiciliAntica, avrà luogo
venerdì 3 giugno 2011 al castello normanno di Motta Sant'Anastasia, con
inizio alle 18,30, un Incontro sui beni culturali ed in particolare su
"Acquedotto romano di Catania", interventi della direttrice del Parco archeologico della
Valle del Simeto Gioconda Lamagna e del responsabile regionale "Giovani" di
SiciliAntica Giuseppe Barbagiovanni, e su "Abbeveratoio di S. Giovanni",
intervento del giornalista Carmelo Santonocito.
Dopo i saluti delle autorità, sindaco Angelo Giuffrida ed assessore alla
Cultura Vito Caruso, il tema principale dell’incontro sarà, dunque,
l’Acquedotto romano di Catania, che un tempo lambiva il territorio di Motta
S.A., colossale opera per portare acqua (si stimano 325 litri al secondo)
nel I secolo dopo Cristo, sotto Ottaviano Augusto, alla Catina (nome latino
dell’antica Katane) eletta al rango di colonia romana, con un tracciato di
circa 24 chilometri, dalla Botte dell'acqua, alimentata da quattro sorgenti,
a 400 metri sul livello del mare, a S. Maria di Licodia, al monastero dei
Benedettini di Catania, e con una pendenza costante ottenuta interrando
alcuni tratti o realizzando nelle vallate muri di sostegno o arcate portanti.
L'Abbeveratoio di S. Giovanni, al confine tra Motta S.A. e Misterbianco,
sino alla fine del 1800 fu un ramo dell'Acquedotto romano di Catania che portava
acqua ai misterbianchesi. Un nobile, però, tale barone Sisto, finì per
sopprimere quella fonte di approvvigionamento idrico, scatenando la rabbia
della comunità di Misterbianco e coinvolgendo in un doloroso (per i disagi
patiti dalla popolazione) contrasto i sindaci e le autorità preposte del
tempo.

www.siciliantica.it

LA CUCINA RAGUSANA AL TG2


Tre  libri presenti Venerdì 3 giugno alle ore 13,45 al TG2 nella rubrica "Eat parade", curata da Bruno Gambacorta.
Si tratta di:
RICETTE DELLA TRADIZIONE SIRACUSANA, di Giovanni Di Raimondo
RICETTE DELLA TRADIZIONE RAGUSANA, di Rita Guastella
PANI RI CASA E COSI MINUTI - L'ARTE PANIFICATORIA IBLEA, di Giuseppe Mazzarella e Maria Mazzarella             
Il servizio sarà replicato sabato 4 giugno dopo mezzanotte e mercoledì 8 giugno alle 3 di mattina. Subito dopo sul sito
www.tg2.rai.it, nella sezione Rubriche/eatparade.

lunedì 30 maggio 2011

CALTAGIRONE, VISITA GUIDATA AL MUSEO DELLA CERAMICA

Nell’ambito del Corso di Storia dell’Arte Islamica organizzata dall’Associazione SiciliAntica si terrà giovedì 2 giugno 2011 una visita guidata Museo della Ceramica e al centro storico di Caltagirone.
In mattinata è prevista la Visita guidata al Museo regionale della Ceramica che espone una vasta raccolta di ceramiche, circa 2.500 reperti, che forniscono al visitatore un'ampia visione della storia dell'arte ceramica dal IV millennio a.C. all'età contemporanea. È secondo solo al Museo di Faenza per quanto riguarda la documentazione dell'arte ceramica. Inoltre breve visita alla Villa comunale delimitata da una balaustra con raffinate e fantasiose decorazioni in maiolica e alla Villa Patti La Rosa dal prospetto in stile gotico veneziano con piccolo portico ad arcate, che ospita il Museo delle Ville Storiche testimonianza di quella vita romantica e raffinata che si conduceva già dal Seicento.
Nel pomeriggio la visita guidata continua con il convento e la Chiesa di S. Maria di Gesù, edificata agli inizi del XVI secolo, con un elegante campanile la cui sommità, a cuspide piramidale, è rivestita di mattonelle in maiolica policroma. All’interno gli affreschi realizzati nel Settecento, il soffitto ligneo a cassettoni e la Madonna della Catena realizzata nel 1538, di straordinaria bellezza in marmo d’alabastro. Inoltre visita alla celebre Scala di S. Maria del Monte, vera opera d'arte degli abili ceramisti locali, fu progettata nel Seicento per collegare la città bassa a quella alta, ed è costituita da una serie di centoquarantadue gradini in pietra lavica decorati, da mattonelle in maiolica nei tipici colori della ceramica di Caltagirone. Si prosegue la visita con la Chiesa di S. Bonaventura eretta nel 1624, affrescata da Pietro Paolo Vasta ed ornata da pregevoli maioliche e all'ex Palazzo Senatorio, poi trasformato nel Teatro Comunale Garibaldi ed oggi occupato dalla Galleria Luigi Sturzo. Infine visita al Ponte S. Francesco, una delle opere architettoniche più interessanti di Caltagirone, decorato con bellissime ceramiche in rilievo, costruito nella prima metà del Seicento per collegare due delle tre colline su cui sorge la città.
Per informazioni Tel. 091.8112571 - 346.8241076

domenica 29 maggio 2011

BASEBALL, DUE SUCCESSI PER LA FRANCHIGIA SICILIANA


Continuano i successi per le due squadre della Franchigia Siciliana entrambe vittoriose nel weekend appena trascorso. Con la vittoria di sabato in trasferta sul diamante “Giovanni Verga” di Paternò, le Wild Think Catania Softball, battono la diretta concorrente per il titolo il Paternò e si confermano autentica sorpresa del girone.  La Wild Think Catania Softball, esordiente quest’anno nel campionato di serie B, si impone sulla squadra veterana del torneo Paternò Softball, con il punteggio di 3- 4. Partita sofferta, giocata a ritmi altissimi e sempre sul filo del rasoio. Risultato incerto fino all’ultimo, ma la voglia di imporsi e di emergere delle ragazze di Consiglio alla fine avrà la meglio. Con i punti decisi di Di Leo e Peci (bunt di Nadia Di Blasi) e i 3 out difensivi decisivi delle sorelle Roberta e Denise Di Gangi, rispettivamente lanciatrice e ricevitore delle Wild Think, le catanesi conquistano la quarta vittoria consecutiva. Grandissima la felicità in casa etnea. “Bellissima partita da parte di tutte le ragazze – ha specificato il Manager Maurizio Imperio – sono molto soddisfatto per la tenuta atletica e morale di tutto il gruppo. Il primo posto ci da la giusta carica per il proseguo del campionato, ma dovremmo ora essere bravi a mantenere i piedi per terra perché domenica andiamo a giocare a Reggio Calabra su un diamante non facile. Stiamo crescendo molto, battere la squadra favorita del girone per noi matricola è una bella soddisfazione”.
In serie C il Catania Warriors oggi al Warriors Field di Paternò ha incontrato e battuto il fanalino di coda del girone la Randazzese. I nero arancio, dopo un inizio non positivo, hanno così conquistato la terza vittoria consecutiva, dimostrando di aver superato tutti i problemi di adattamento del gruppo trovando il giusto affiatamento. 23 – 7 al settimo inning per manifesta il risultato. “Partita senza storia – ha dichiarato – il Manager Michele Consiglio – In partite come queste c’è poco da commentare. È stato un match pieno di errori che ci hanno permesso di prendere il largo. Poche difficoltà per noi. I ragazzi hanno reagito in maniera attenta e non si sono mai deconcentrati”.

sabato 28 maggio 2011

LEONZIO, PRESENTATO IL NUOVO TECNICO



Emozioni bianconere vere quest’oggi durante la presentazione ufficiale del nuovo tecnico della Asd Leonzio 1909 Seby Catania che guiderà la formazione bianconera nel campionato di Eccellenza che si preannuncia spettacolare. Alla presentazione oltre al Presidente Piero Cundari e al nuovo tecnico Seby Catania, era presente il Direttore Generale Fabio Danese ed un folto numero di tifosi lentinesi che ha accolto con grande passione lo stesso Seby Catania, figlio di una Lentini calcistica dalla grande storia…che riparte come dice lo stesso Presidente Cundari.
“Oggi sono particolarmente emozionato – ha commentato il Presidente Cundari -, perché è un giorno importante per la Leonzio e per la città di Lentini, nella storia che questa società rappresenta in questo momento.  Eccoci alla presentazione del nuovo tecnico che rilancia un percorso che porterà questa società in 4/5 anni a militare nei campionati professionistici. Ringrazio chi ha preceduto Mister Seby Catania ( la sua storia calcistica parla da sé), come Guarino, Pidatella, Albergamo e tutti gli altri che ci hanno permesso di superare l’anno transitorio, come previsto nei piani societari, ed arrivare a programmare la nuova stagione ancora con più entusiasmo.
Abbiamo valutato attentamente la scelta del tecnico ma oltre al curriculum diamo importanza al piano umano. Seby Catania è lentinese, è figlio della Lentini sportiva, è figlio della Leonzio.
Sul piano tecnico poi, non si discute ne sulla serietà ne sulla passione che mette nel suo lavoro”.

Lavoro e pianificazione che rappresenteranno una crescita collettiva stile La Cantera di Barcellona, dove dai primi calci alla prima squadra hanno uno stile, un comportamento dentro e fuori dal campo, meta dei tanti giovani del territorio per il quale lo stesso Presidente sogna l’esordio di tanti giovani bianconeri nel calcio che conta.  Infatti il Presidente Cundari ha sempre visto la Leonzio come una vera e propria azienda.

“Non la mia azienda, ma un patrimonio di questa città. Credo che la Leonzio, e lo ripeto dallo scorso anno, possa essere veicolo di rilancio della nostra Lentini. Proprio per questo abbiamo pensato anche discutendo in Lega, di trasformare la Leonzio da asd ad onlus per ottenere il 5x1000 da quei lentinesi che si vogliono spendere per la Leonzio, così come noi, che abbiamo intrapreso questo progetto imprenditoriale.    
Il Presidente Cundari ha discusso, grazie al contributo dei giornalisti sempre presenti, sull’argomento gestione dello Stadio: “l’Angelino Nobile non è solo casa della Leonzio per le due gare al mese. Anche questo si trasformerebbe in un contenitore per l’intera città, con attività di vario genere. Abbiamo fatto ricorso tramite l’Avvocato Nicola Aiello, sperando in una risposta ed una prossima amministrazione che sia pronta ad ascoltare i nostri progetti e le nostre esigenze logistiche ed economiche. 
“Ringrazio tutti per l’accoglienza – ha commentato il nuovo tecnico Seby Catania  - , e ringrazio il Presidente Cundari ed il Direttore Generale Fabio Danese per il grande ruolo di responsabilità che mi stanno dando. Lo accolgo con grande emozione e con grande umiltà. State certi, e sono sincero, che se non fossi stato capace non avrei nemmeno accettato di sedere su quella panchina che fu di Cacciavillani, Pozzo, Prenna e di Osvaldo Jaconi per citarne alcuni. Sono qui perché voglio condividere un progetto per la Leonzio, accettando in pochi secondi anche ancora oggi mi chiedo se fosse tutto vero. Non vedo l’ora di trasmettere il mio credo al gruppo, ovvero lavoro, lavoro e lavoro. Trasmettendo l’amore per questa maglia, per questi colori e per ciò che rappresenta, non in Eccellenza ma in tutta Italia perché tra le più “vecchie” del calcio italiano. 

La dirigenza sta lavorando per creare un grande staff tecnico, un preparato staff medico con il Dottor Ugo Mazzilli come Medico Sociale, ed una squadra di fisioterapisti e massaggiatori a disposizione della formazione. Novità: la Leonzio non avrà un Direttore Sportivo.
OBBIETTIVO STAGIONALE:
Gettare le basi per garantirci un futuro in questi campionati. Cominciando pian piano dalle piccole cose, cercando di tenersi i campioni ( E’ bello sapere che molti dei nostri gioielli sono ambiti da squadre tra Eccellenza e Serie D), e ottenere subito la salvezza 



DUE ARGENTINI PER IL CATANIA BEACH SOCCER


Continua la preparazione, al Palacannizzaro, per il Catania Beach Soccer. Seconda settimana di lavoro intenso per la formazione di Fabrizio Belluso in attesa del primo impegno stagionale firmato Coppa Italia. Arrivi importanti in casa rossazzurra, su tutti, quelli degli argentini Salgueiro e Franceschini, portiere e difensore di caratura mondiale che vanno a rinforzare il roster etneo.
“Sono molto felice di essere qui a Catania – afferma Salgueiro, nella foto – dopo l’esperienza col Napoli Beach Soccer credo di aver fatto la scelta giusta. Il presidente Bosco e’ una persona speciale, la sua sete di vittoria ti coinvolge ed ha creato una famiglia più’ che una squadra”.
“Non abbiamo bisogno che qualcuno sottolinei la nostra forza, basta vedere la squadra per capire come lotteremo e cercheremo di vincere tutto quest’anno”
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il jolly Franceschini, anche lui “albiceleste” e anche lui convinto della scelta Catania Beach Soccer: “Ho detto subito si alla proposta e ai progetti del presidente Bosco. Catania ha una tradizione di primo livello nel Beach nazionale ed e’ stimata e conosciuta anche a livello mondiale.  Abbiamo tutte le carte in regola per recitare un ruolo da protagonisti in questa stagione e partire subito bene con la Coppa Italia sarebbe l’ideale”
Intanto la squadra sotto lo sguardo attento del mister Belluso sta completando il programma di lavoro settimanale, basato sulla forza e successivamente sull’esplosività, per partire subito bene vivendo due mesi intensi tra campionato e Coppa. Domani, l’organico etneo verrà completato dagli arrivi dei tre brasiliani Juninho, Fred e il neo acquisto Bernardo; il quattro volte campione del mondo, “verdeoro”, Buru arriverà nella città’ dell’Etna, invece, solo il 31 maggio, un giorno prima della partenza per Viareggio, location del primo trofeo stagionale. 





venerdì 27 maggio 2011

MOSTRE, MONDI OGGETTI E DIMENSIONI DA REBA

MONDI OGGETTI E DIMENSIONI
28 maggio –  4 Giugno

Inaugurazione:
28 Maggio h 19

Reba project space
Via A. di Sangiuliano 138
Apertura:
martedì – sabato:
10-13; 17-20

Mondi interiori e dimenticati animati da Oggetti che dialogano tra loro attraverso le Dimensioni dell’animo.
I giocosi quadri di Rita Vio nascono dal desiderio di comunicare e di esprimersi della giovane autrice che con il colore e il graffio concretizza nel gesto la propria liberazione interiore tanto inno alla vita quanto affrancamento dal dolore. Tutto ciò avviene in modo giocoso con colpi di “spatolina”, strumento gioco fondamentale per la ricerca dell’autrice, che ci porta con semplicità e armonia verso: Mondi, Oggetti e Dimensioni; autentici rimandi alla purezza del sentimento infantile; quella stessa purezza che Antoine de Saint-Exuperéry descrive nel “Piccolo Principe” in cui L’essenziale è invisibile agli occhi. La purezza e la semplicità di sguardo che non sono mai banali e superficiali ma ci restituiscono un mondo innocente; rimando ancora una volta ai concetti chiave di gioco e fanciullezza. Questo è ciò che l’autrice tenta di raccontare un mondo interiore e fanciullesco in cui Mondi, Oggetti e Dimensioni dialogano tra loro e con lo spettatore.
Lea Mirone

VOLLEY FINALI UNDER 14, PARTENZA SPRINT PER LA GUPE UNOVERSAL



Alla finale nazionale Under 14 maschile, scattata ieri a Padova e provincia, primi sorrisi per la formazione catanese, Gupe Universal. Il sestetto, allenato da Saro Gulisano e Rosario Trombetta, ha concluso il girone eliminatorio della prima fase in testa alla classifica, grazie alle due vittorie nette conquistate su Lauria (25-12, 25-15) e Robur Ravenna (25-21, 25-23).
Stamani i talenti catanesi incontreranno la Sisley Treviso e il Bastia Umbra Perugia in due gare che chiariranno la direzione che potrà prendere la finale nazionale, conquistata lo ricordiamo grazie al successo del campionato regionale conquistato due settimane fa a Trabia.

RUGBY, PER IL SAN GREGORIO STAGIONE COL BOTTO E...BEFFA FINALE


Il beffardo finale di stagione, con l’esclusione dalla finale play off dovuta soltanto al dato numerico riferito al numero di mete realizzate nelle due semifinali, nulla toglie alla splendida stagione del San Gregorio Catania Rugby. Piuttosto costituisce un incentivo, un motivo in più per congratularsi con tecnico, dirigenti e - soprattutto - squadra verdeblù per i grandi risultati ottenuti alla prima partecipazione al torneo di A1 nel semplice ruolo di matricola.
Gli applausi per il San Gregorio sono più che meritati, alla luce delle forti emozioni che ha fatto vivere anche quest’anno, dopo la promozione della passata stagione, ai propri sostenitori ed a tutti gli amanti del rugby nostrano. Gli etnei hanno portato ancor di più in alto la bandiera della Sicilia, sfiorando per la seconda volta un traguardo a dir poco impensabile sino a qualche anno fa. Solo la cattiva sorte ha fatto sfumare la possibilità di giocarsi un posto tra i grandi della palla ovale nazionale, ovvero partecipare al prossimo campionato d’Eccellenza “Super 10”, un sogno nutrito ed inseguito dall’estate scorsa. All’appuntamento finale di domenica prossima, in quel di Reggio Emilia, ci sarebbe potuto essere con pieno merito il San Gregorio, senza nulla togliere ai meriti del Firenze. Ed invece il destino ha riservato una brutta sorpresa ai colori verdeblù, che in ogni caso hanno brillanto nel corso dell’intera annata agonistica. Onore alla compagine fiorentina, dimostratasi un avversario di altissimo livello, che battaglierà col Calvisano negli 80 minuti finali dei play off scudetto.
Negli occhi e nella mente dei tifosi etnei restano i momenti di giubilo vissuti durante la stagione, specie al “Monti Rossi” di Nicolosi, rimasto inviolato sino alla sconfitta di misura di domenica scorsa proprio col Rugby Firenze. Un girone di ritorno da incorniciare per il quindici verdeblù, che ha portato alla conquista del secondo posto finale. Nove vittorie e due sole sconfitte dopo il giro di boa: trionfi indimenticabili come quello sull’imbattuto Calvisano (25-7) ed in trasferta a Verona (15-17), la “scoppola” alle Fiamme Oro (33-10) e il successo alla penultima sul Firenze (43-34), poi avversario in semifinale dei play off; una delle due battute d’arresto è arrivata all’ultima giornata nel match senza particolari stimoli ed obiettivi giocato a Badia, mentre alla terza di ritorno, in casa del San Donà, gli etnei uscirono sconfitti immeritatamente (18-15).
I ringraziamenti e i complimenti, dunque, vanno fatti a tutti i componenti della squadra, che ha concluso la stagione sì amaramente, ma a testa alta.
A proposito di ringraziamenti, ieri sera i giocatori e lo staff tecnico hanno partecipato insieme alla dirigenza verdeblù alla cena di fine stagione con i saluti finali di rito. Da oggi il via al rompete le righe: nei prossimi giorni, infatti, gran parte dei giocatori rientreranno a casa, gli stranieri invece torneranno in patria.

Chiusura di stagione anche per le giovanili verdeblù. L’Under 13 di Carmelo Censabella è stata protagonista al Torneo delle Scuole disputato a Roma, in cui si è classificata al quarto posto. L’Under 18, invece, ha chiuso al quinto posto il girone di Coppa Sicilia dopo il ko interno (14-18) contro l’Union Messina.

A TAVOLA CON DUSMET


L'associazione culturale Agora' (http://www.editorialeagora.it/) ha dato alle stampe il libro "A tavola con Dusmet" di Antonino Leonardi.
La presentazione del libro si terrà martedì 7 Giugno 2011 alle ore 17,00 nel refettorio Piccolo delle Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero", Via Biblioteca, 13 - Monastero dei Benedettini - Catania.

PALLAVOLANDO, LA DE AMICIS FA POKER


L’ultima volta che la scuola “E. De Amicis” aveva vinto l’ultima nel 2001. Dieci anni dopo il circolo didattico – organizzatore del 14° progetto Pallavolando insieme con la Fipav Catania e l’associazione H&G – si ripete e vince per la quarta volta il torneo di minivolley misto, riservato alle scuole primarie. In finale la De Amicis ha battuto per 2-0 la Madre Teresa di Calcutta di Tremestieri, grande rivelazione della manifestazione.
Grande festa oggi al Pala Livatino di Cannizzaro nella giornata conclusiva segnata dai saggi di danza e dai balli di gruppo organizzate dalle scuole. A coordinare la festa finale Manlio Elia, insegnate alla De Amicis e tecnico di pallavolo (quest’anno ha guidato la selezione provinciale). Assegnati i premi dei concorsi “Artisti si cresce” - vinto dall’Ic Cesare Battisti per il cartellone “Giocando a pallavolo” - e “Giornalisti in… Gamba” che ha visto il primo posto dell’Istituto S. Giovanni Bosco di Catania. Sono intervenuti alla premiazione, oltre il dirigente scolastico Maria Marino, il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, l’assessore allo Sport Ottavio Vaccaro, il dirigente dell’Usp Catania, Raffaele Zanoli.




giovedì 26 maggio 2011

INCONTRO CON IL TEATRO CLASSICO


Promosso dall’Associazione SiciliAntica, si terrà Venerdì 27 Maggio 2011, alle ore 17.30, presso Villa Costanza Via P. Bonanno, 42 (falde Monte Pellegrino) a Palermo, la manifestazione “Incontro con il Teatro Classico”. In particolare saranno presentate le tragedie in programma al teatro greco di Siracusa “Andromaca” di Euripide e “Filottete” di Sofocle. Relatore sarà il prof. Andrea Sorci, già docente di latino e greco nei licei classici con l’introduzione di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza regionale SiciliAntica. Cinzia Carraro reciterà alcuni brani tratti dalle opere.

TORNA IN DIAMANTE LA FRANCHIGIA SICILIANA



Le sfide di Wild Think e Catania Warriors 
Weekend decisivo per le squadre della Franchigia Siciliana alla ricerca di conferme. In serie B la Wild Think Catania Softball incontrerà l’altra capolista del girone il Paternò, Sabato 28 alle ore 16,00  al campo Giovanni Verga di Paternò. Dopo l’ottimo avvio di campionato la Wild Think Catania Softball, esordiente quest’anno nel campionato di serie B, si appresta ad affrontare la squadra veterana del girone il Paternò Softball, con un’incredibile voglia di confermarsi sorpresa del campionato. “Ci stiamo preparando al meglio, - dichiara il Manager delle Wild Think Maurizio Imperio,  - per affrontare la squadra favorita del torneo per esperienza e valori tecnici espressi. Cercheremo di contrastare le avversarie in attacco e in difesa con la massima concentrazione, ma con la serenità necessaria in questi casi, senza perdere mai di vista il nostro obiettivo stagionale: ben figurare sul piano tecnico e organizzativo in questa nostra prima esperienza nel campionato di serie B”.
In serie C il Catania Warriors Domenica 29 alla ore 15.00 al Warriors Field di Paternò incontrerà la Randazzese. I nero arancio sono alla ricerca della terza vittoria consecutiva.
“L’ultimo posto della Randazzese non deve assolutamente creare equivoci  o rilassatezza. - Spiega il manager – Michele Consiglio - La gara di domenica necessita di maggiore concentrazione e determinazione in quanto la presenza di alcune vecchie volpi cito ad esempio Cavallaro e Gullotto  possono creare qualche problema. La squadra sta comunque reagendo discretamente alle varie difficoltà che di domenica in domenica abbiamo avuto, anche chi, come Alberto Astuto che è stato chiamato a sostituire l'infortunato Garifoli, riesce poi ad essere determinante per la chiusura della gara mantenendo freddezza come fosse un veterano”.



PALLAVOLANDO, DOMANI LA FESTA FINALE



Va in archivio il 14° progetto “Pallavolando”, organizzato dal Circolo Didattico De Amicis, dalla Fipav Catania in collaborazione con l’associazione H&G. Domani 27 maggio, dalle 9 alle 13, al Pala Livatino di Cannizzaro (Acicastello) si terrà la festa finale. Il clou, alle 10, quando si terrà la finalissima del torneo minivolley misto, che dà diritto alla squadra vincitrice di iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro, tra la Madre Teresa di Calcutta Tremestieri e la De Amicis Catania. Seguiranno  i saggi organizzati dalle scuole: alla fine la premiazione di tutti i tornei disputati quest’anno.

martedì 24 maggio 2011

VOLLEY UNDER 14 MASCHILE, LA GUPE UNIVERSAL RINCORRE IL TITOLO



La Gupe si prepara a vivere il clou della stagione. Da domani 25 maggio a domenica 29 maggio i ragazzi di Gulisano inseguono il sogno tricolore nella finale nazionale Under 14 maschile che si svolge a Padova. Un stagione straordinaria quella dei giovani catanesi che hanno già conquistato un quinto posto nazionale nella Boy League e agguantato il primo titolo regionale della sua breve storia. Il programma prevede due giorni di qualificazioni dove le 21 squadre presenti si affronteranno in due triangolari, da questa prima fase verranno fuori le otto squadre che daranno vita alle finali dal primo all'ottavo posto.
Nel primo girone la Gupe dovrà vedersela con Lauria, che da anni costituisce una garanzia in campo giovanile, e la Robur Ravenna.
I ragazzi della Gupe Universal che per l'occasione ritrovano il loro capitano Sergio Petrone (nella foto) rimasto fuori per un infortunio alla mano cercheranno di arrivare il più in alto possibile impresa assai ardua in quanto il lotto delle formazioni presenti annovera il meglio dei settori giovanili che rappresentano la pallavolo in Italia.


BURT BACHARACH E MARIO BIONDI A TAORMINA



Si chiuderà a Taormina, il 12 luglio, "An evening with Burt Bacharach & Mario Biondi", la serie speciale di tre eventi che vedrà lo storico autore e performer americano ed il soul man siciliano esibirsi sullo stesso palco. Il grande show live, prodotto da D'Alessandro e Galli e F&PGroup, sarà di scena il 5 luglio al Summer Festival di Lucca, il 6 luglio al Jazzin Festival di Milano ed il 12 luglio al Teatro Antico di Taormina. La data siciliana, organizzata da Giuseppe Rapisarda Management, vedrà Mario Biondi esibirsi nella prima parte dello spettacolo con la sua straordinaria band. Nella seconda parte il crooner catanese sarà, invece, ospite nel set musicale di Bacharach ed interpreterà alcuni brani del vasto repertorio dell’artista americano.
Bacharach e Biondi non hanno bisogno di presentazioni. Burt Bacharach è una vera e propria ‘istituzione’; attivo da cinque decadi, ha scritto brani storici come "The look of love", "Everybody's out of town", "I say a little prayer". Mario Biondi è una delle voci ‘rare’ del panorama italiano. Con "An evening with Burt Bacharach & Mario Biondi" il sogno di vederli duettare insieme diventa realtà.
Per il concerto siciliano al Teatro Antico di Taormina (12 luglio) sono previste quattro tipologie di tagliandi: platea numerata (75 euro), tribunetta numerata (75 euro), gradinata centrale numerata (59,80 euro) e gradinata non numerata (46 euro). Tutti i prezzi sono comprensivi dei diritti. I tagliandi per l'evento musicale di Taormina sono disponibili anche in internet, agli indirizzi www.ticketone.it e www.ctbox.it.
Per avere tutte le informazioni sulla data siciliana di "An evening with Burt Bacharach & Mario Biondi", Giuseppe Rapisarda Management ha attivato un’infoline che risponde, dal lunedì al venerdì, all’899.130.351.

LE NOTTI DEL MITO, TRA MODA E MUSICA, A TAORMINA




IL TALENTUSO STILISTA CATANESE IMPREZIOSIRA’ CON I SUOI ABITI IL GRANDE EVENTO “LE NOTTI DEL MITO” CHE PORTERA’ A TAORMINA ARTISTI DEL CALIBRO DI: ZUCCHERO, BATTIATO, MARIO BIONDI, BURT BACHARACH, LOU REED, JOE COCKER, BOY GEORGE



Dopo aver vestito Nina Moric, Cecilia Rodriguez, Cristina Buccino e la “velina” Costanza Caracciolo (ancor prima che andasse a Striscia La Notizia), Claudio Di Mari si conferma “stilista delle star e della mondanità”. Nonostante i suoi 24 anni l’eclettico Fashion Designer catanese, infatti, continua a ricevere richieste prestigiose dal mondo del jet set siciliano e non solo…
Nell’ambito della Taormina Estate 2011 è previsto un evento che si chiama “Le Notti del Mito” e che porterà, nella suggestiva cornice del Teatro greco di Taormina, artisti del calibro di Joe Cocker, Boy George, Burt Bacharah, Lou Reed, Mario Biondi, Battiato, Zucchero… e Claudio Di Mari! Sì, perché la moda “rock ed elegante” dello stilista catanese avrà un posto di primo piano al fianco della musica di qualità che sera dopo sera incanterà i fortunati che riusciranno ad assicurarsi un posto a “Le Notti del Mito”. Claudio Di Mari realizzerà, infatti, appositamente per le sette serate dei concerti, sette abiti per vestire le curve della presentatrice di queste serate, Florinda Vicari, bella mora prorompente, attrice e conduttrice di origini siciliane.
Perfettamente in armonia con la musica rock e al tempo stesso raffinata de “Le Notti del Mito”, gli abiti firmati “Di Mari” che indosserà Florinda sanno in pelle e chiffon con varie tinte: bianco, nero e tanto colore, così come è di moda quest’anno! Una cosa è certa, non mancherà l’arancione, una tinta allegra e solare che denota forza, onore e generosità e che ormai è diventato un carattere peculiare delle creazioni di Claudio Di Mari.
Ma questo impegno non distoglierà Di Mari dal lavoro per la nuova attesissima collezione 2012 che con ogni probabilità verrà presentata proprio quest’estate in una location ancora top secret. L’unica indiscrezione è l’idea che sta ispirando questo nuovo lavoro, un’idea nata diversi mesi fa ma divenuta altamente attuale: l’isola di Lampedusa…

domenica 22 maggio 2011

NUOVO MISTER PER LA LEONZIO


Sarà Seby Catania il nuovo allenatore della Leonzio. Bianconero doc, siederà sulla panchina della Leonzio dopo le brillanti stagioni di Avola.
Inoltre, la dirigenza bianconera così come aveva annunciato il mese scorso il Presidente Piero Cundari, attraverso l’Avvocato Nicola Aiello, ha presentato ricorso al Tar, sul tema relativo alla Gestione dello Stadio.

BASEBALL, VITTORIE PER WILD THINK E CATANIA WARRIORS



Weekend ricco di soddisfazioni per le squadre della Franchigia Siciliana. Le due squadre della compagine siciliana hanno infatti conquistato due importantissime vittorie nei rispettivi campionati. La Wild Think Catania Softball (Serie B) si è imposta per 23-0 sul Polizzi. La partita disputata nella mattinata di Domenica è terminata per manifesta superiorità delle etnee al terzo inning. Partita senza storia, nettamente dominata dalle ragazze di Imperio che conquistano la terza vittoria consecutiva del campionato. “Le prossime due settimane saranno per noi le settimane clou del nostro girone. – ha dichiarato il presidente della Franchigia Siciliana Antonio Consiglio – ci fronteggeremo infatti con la favorita Paternò e con il Reggio Calabria il 5 Giugno. Queste due sfide ci diranno realmente di che pasta siamo fatti”. Maiuscola prestazione di tutto il gruppo, cha ha giocato in scioltezza e con grande serenità. Esordio assoluto per Luana Frizzi. Molto soddisfatto il Manager Maurizio Imperio. “Abbiamo giocato sotto una pioggia battente, ma non ci siamo fatti condizionare. Questa vittoria ci carica in vista dei prossimi due impegni stagionali, per noi fondamentali. Buon training per noi, buona prova da parte di tutte le ragazze”, ha dichiarato il Manager delle Wild Think.Nel campionato di Serie C invece il Catania Warriors dopo un match combattutissimo ha battuto l' Eagles Misterbianco per 14-7, con una grande prestazione sul monte di lancio del veterano Giampiero Novara che ha retto per ben 9 inning. Partita tirata, dove anche Nino Russo dall’altra parte è rimasto sugli scudi, concedendo pochissimo agli avversari. “Questo dimostra ancora una volta come la vecchia guardia riesce sempre a mantenere le partite in equilibrio”, ha dichiarato Antonio Consiglio. Seconda vittoria consecutiva per i nero arancio. “Stiamo facendo bene, - ha aggiunto Consiglio – dobbiamo continuare così”. Il Manager del Catania Warriors Michele Consiglio si è così espresso a fine partita. “Un ringraziamento particolare al nostro lanciatore Novara, che ha fatto gli straordinari sul monte. La squadra non si è disunita nel momento in cui c’è stato qualche problema di calo fisico e di concentrazione tra il quarto e il quinto inning, dopo una partenza brillante da parte nostra, anzi …”.

RUGBY, AL SAN GREGORIO NON RIESCE IL MIRACOLO

SAN GREGORIO CATANIA                                   19
RUGBY FIRENZE                                                    20


SAN GREGORIO CATANIA: Messina (38’ s.t. Leonardi), Montanelli, G. Sapuppo, Spadaro (1’ s.t. Peralta), Giobbe, Pucciariello, Bressons, Doria, Amenta, Dell’Aria (30’ s.t. S. Sapuppo), Roche, Grimaldi, Van Wyk, Lo Faro (1’ s.t. Rampa), Suaria (1’ s.t. D’Auria). All. Arancio.
FIRENZE: Wynne, Beretta, Rios, Menon, Nava, Falleri, Billot, Segundo, Ippolito, Santi, Soldi, Filippini, Paoletti, Fanelli (20’ s.t. Leoni), Cagna. All. Ciampa.
ARBITRO: Marrama (Padova). Giudici di linea: Blessano e Valbusa (Treviso); quarto uomo: Brescacin (Treviso).
MARCATURE: p.t.: 8’ c.p. Pucciariello (3-0); 11’ c.p. Pucciariello (6-0); 14’ c.p. Wynne (6-3); 31’ c.p. Pucciariello (9-3); 36’ meta Montanelli, tr. Pucciariello (16-3); 40’ meta Falleri (16-8); s.t.: 8’ meta Santi (16-13); 13’ c.p. Pucciariello (19-13); 33’ meta tecnica, tr. Wynne (19-20).
NOTE: Giornata piovosa, temperatura intorno ai 13°C, terreno di gioco in buone condizioni. Cartellini gialli: 30’ p.t. Filippini. Calci piazzati e trasformazioni: Pucciariello 5/7; Wynne 3/5. Spettatori: 700 circa. Punti conquistati: 1-4.
A parità di punteggio il Rugby Firenze accede alla finale play off per il maggior numero di mete realizzate nel doppio confronto di semifinale (3 San Gregorio Catania, 5 Firenze).


NICOLOSI (CT). Svanisce il sogno del San Gregorio Catania Rugby di accedere alla finalissima dei play off scudetto. Per il secondo anno consecutivo la lunga cavalcata degli etnei si è fermata in semifinale, questa volta contro un avversario rude e tosto come si è dimostrato il Rugby Firenze. Una vera e propria beffa per i verdeblù che escono sconfitti dal doppio confronto contro i toscani soltanto per il minor numero di mete realizzate (due in più quelle messe a segno dal Firenze). La compagine fiorentina si è imposta al “Monti Rossi” col minimo scarto, così come aveva fatto il San Gregorio in terra toscana, al termine di un match durissimo e condizionato dalle cattive condizioni metereologiche.
Amarezza in casa verdeblù per la finale svanita d’un soffio. Da domani il club etneo comincerà a programmare il futuro, in vista della prossima stagione ancora da protagonista.

sabato 21 maggio 2011

GIOCHI DELLE ISOLE E LE NOTE DEI TINTURIA




Dal 23 al 29 maggio prossimi a Palermo e in alcuni centri della provincia si svolgerà la XV edizione dei Giochi delle isole :una vera e propria mini olimpiade, alla quale è prevista la partecipazione di circa 3.000 giovani atleti provenienti dalle dodici isole che hanno aderito alla manifestazione: Azzorre, Cipro, Corfù, Corsica, Elba, Jersey, Madera, Martinica, Mayotte, Sardegna e Wight, oltre, ovviamente, alla Sicilia.
La colonna sonora dei Giochi Olimpici delle Isole 2011,sarà il brano “Mani all’aria” dei TINTURIA dal quale verrà estratto un video clip per la regia di Fabio Luongo, che racconterà lo spirito della manifestazione alla maniera ironica dei Tinturia.

“ Dove c’è unione di popoli c’è musica e dove c’è musica c’è TINTURIA” così Lello Analfino esprime il suo entusiasmo e continua “ Quando ci è stato  proposto di comporre una musica e un testo che potessero essere colonna sonora dei giochi olimpici delle isole,noi TINTURIA ci siamo sentiti onorati di proporre al presidente del Coni Massimo Costa “Mani all’aria”.
Siamo felici di  farci interpreti della sfida agonistica come competizione sana, che diventa strumento per migliorare l’uomo e unire i popoli, in fondo chi meglio di noi ragazzi tinti poteva raccontare con una canzone lo sport che deve insegnare ,attraverso il gioco, le regole di vita: “onore e gloria a chi sa vincere”  ma soprattutto  “onore e gloria a chi sa perdere” perché i  giovani  aldilà del colore della religione e della cultura sono “ tanti colori diversi ma uguali ”.”

GROUP CYCLING, IN SICILIA


PALERMO - 5° MEDIEVAL GROUP CYCLING
27/28/29 Maggio 2011 - CASTELLO DI CARINI
Management: 328 0104372 - Dino Vitello - dinovitello@libero.it
Presenta: Oscar Coci


SIRACUSA - 2° NEW FREE TIME GROUP CYCLING
04/05 Giugno 2011 - FONTE ARETUSA
Management: 331 5785051 - Franzo Filingeri - info@newfreetime.it
Presenta: Oscar Coci

BOLOGNA - 1° ICYFF SUMMER WEEK END
18/19 Giugno 2011 - SASSO MARCONI
Management: 051 840876 -  f.toselli@icyff.com

RUGBY, DOMANI PARTITA DECISIVA PER IL SAN GREGORIO


Manca pochissimo all’atto decisivo di semifinale nell’ambito dei play off scudetto che mettono in palio un posto nel torneo d’Eccellenza “Super 10” che verrà. Domani è un giorno speciale non solo per il San Gregorio Catania Rugby ma per l’intero movimento regionale della palla ovale. Gli etnei porteranno alta la bandiera della Sicilia - e in generale di tutto il meridione - dato che rappresentano l’unica formazione del Sud Italia presente nei piani alti del rugby nazionale.
Il match di domani con il Rugby Firenze è certamente l’appuntamento più importante della stagione, un ritorno di semifinale ricco di fascino e, al tempo stesso, duro ed insidioso. La squadra verdeblù, comunque, sta bene, è in ottimo stato di forma ed è inoltre consapevole delle proprie chance di conquistare il traguardo finale del prossimo 29 maggio.
Il tecnico Arancio ha lavorato alacremente durante la settimana per azzerare le possibilità di errore della sua squadra. Ha provato e riprovato schemi e soluzioni tattiche adatte a fronteggiare i toscani, con particolare attenzione alle fasi di mischia e touche. Nella rifinitura svolta ieri a Nicolosi il coach verdeblù sembra aver chiarito dentro di sé gli quasi tutti i dubbi sulla formazione titolare. Si prospetta qualche piccola variante al quindici sceso in campo dall’inizio in occasione del match d’andata a Firenze. Certa l’assenza di Salvo Carbone in terza linea, che verrà sostituito da Dell’Aria, le novità rilevanti riguardano ancora una volta la prima linea ed i trequarti. Tra gli avanti sono in predicato di partire titolari sia Suaria che Lo Faro, inizialmente in panchina una settimana fa; sulle ali dovrebbero agire Montanelli a destra e Giobbe a sinistra, con l’inserimento di Messina nel ruolo di estremo. Ballottaggio Spadaro-Peralta ai centri con il messinese favorito, mentre il testa a testa tra i giovani Catania e Fassari per un posto in panca se l’è aggiudicato il primo.


           

giovedì 19 maggio 2011

PALLAVOLANDO CON LA DE AMICIS


Nella palestra della scuola media Cavour si sono svolte le semifinali del 14° progetto “Pallavolando”, organizzato dal Circolo Didattico De Amicis, dalla Fipav Catania in collaborazione con l’associazione H&G. Ad conquistare il pass per la finalissima del torneo minivolley misto, che dà diritto alla squadra vincitrice di iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro, la Madre Teresa di Calcutta Tremestieri, brava a superare in due set la Sciascia Misterbianco, e la De Amicis Catania, vincitrice di tre edizioni, che batte con lo stesso punteggio la Rodari di Acireale. La finalissima si disputerà il 27 maggio al Pala Livatino di Cannizzaro (Acicastello), giorno in cui calerà il sipario sull’edizione 2011 dell’evento.
LA DE AMICIS SOGNA IL TRIS. In dirittura d’arrivo il torneo maschile “Giochiamo… insieme”. Anche in questo caso il C.D. De Amicis ha centrato l’accesso alla finale grazie alla vittoria sulla San Giovanni Bosco (2-0). Nell’ultimo atto, in programma il 21 maggio, al Pala Arcidiacono affronterà la Sciascia Misterbianco. Una delle novità più apprezzate, dallo scorso anno, è rappresentato dalla Coppa “Adulti… in gioco”, realizzata per dare spazio a docenti, personale ausiliario e genitori disposti a giocare a pallavolo. La finale sarà, manco a dirlo e sempre il 21 maggio, tra la De Amicis (che sogna il tris), vittoriosa sulla Musco per 2-1 in semifinale, e la Padre S. Guardo che ha battuto per 2-0 una selezione mista. 
\LA COPPA DELL’AMICIZIA. Alle battute finali anche la “Coppa dell’Amicizia”, iniziativa creata per garantire un numero di partite consistente alle squadre delle scuole eliminate nel primo turno. Domani 19 maggio, alle 9.30, si disputeranno al Cd De Amicis di Catania le semifinali. In campo Don Milani Misterbianco-XX Settembre, Caronda-Giovanni Paolo II Gravina. Le squadre vincitrici giocheranno il 21 maggio, sempre al Pala Arcidiacono.

VOLLEY, IL TREMESTIERI NON VENDE IL TITOLO


I risultati della prima squadra sono andati al di sotto delle aspettative. Inutile nascondersi dietro a un dito. Alla fine il quinto posto rappresenta un risultato che rispecchia l’andamento altalenante di una stagione segnata da due cambi in panchina e da numerose vicissitudini.
“Purtroppo abbiamo commesso alcuni errori – ammette il presidente Sergio Tomaselli – che probabilmente ci sono costati la qualificazione ai play off che era ampiamente alla nostra portata. Alla fine abbiamo concluso con un dignitoso quinto posto che, alla luce dei numerosi problemi occorsi, può ritenersi un piazzamento importante anche se al di sotto dei nostri obiettivi stagionali”.
RILANCIO. La società sta elaborando la strategia per il prossimo campionato di B2 maschile che dovrà essere all’insegna dell’austerity e della linea verde. “Due fattori imprescindibili. La nostra realtà imprenditoriale, purtroppo, non aiuta uno sport come la pallavolo che rappresenta, per numero di praticanti, il secondo in Italia dopo il calcio. E, quindi, necessariamente dovremmo per forza di cose puntare sull’allestimento di una rosa che risponda all’esigenze del budget ridimensionato e invertire la nostra linea programmatica, investendo le nostre risorse su un gruppo giovanile”.
SMENTITA. Sulla scorta di queste affermazione il presidente Tomaselli intende smentire le voci che circolano ormai da un mese: “Non ho intenzione di cedere il titolo e né di scambiarlo. Ripeto, sulla scorta degli errori commessi, ripartiamo con un programma nuovo. Quindi, chi cerca titoli di B2 non perda tempo”.
STAGIONE GIOVANILE. Le soddisfazioni arrivano dal settore giovanile. L’accordo di collaborazione con la Gupe ha sinora prodotto un titolo regionale (Under 14), un quinto posto nella Boy League (sempre nell’U. 14), l’accesso alla finale Under 16 maschile. Il campionato Under 13 maschile e misto vede ancora le squadre protagoniste. Nell’Under 18 l’Universal Gupe è in finale con il gruppo, costruito grazie all’accordo con la Cantine Nicosia. La formazione di Nicola Dell’Ombra si è qualificata per la finale regionale da ripescata, dopo aver chiuso al secondo posto il campionato catanese e vinto il girone. “Questo è l’aspetto che mi soddisfa maggiormente nel corso della stagione. L’accordo con la Gupe merita un approfondimento e un ampliamento per fare crescere la famiglia sportiva”.





PIETRA BAROCCA IN MOSTRA DA REBA

L’Associazione Reba organizza
sabato 21 Maggio ore 20,00
la presentazione della mostra
Pietra barocca
di
Benedetto Poma
 

Il fascino del superbo Barocco si esalta nel personale stile dei dipinti dell’artista Benedetto Poma.
Le sue opere parlano di una Sicilia immobile nel tempo, dove edifici sontuosi vengono invasi di luce, immersi in un silenzio commovente.
L’esigenza dell’artista è quella di suscitare nello spettatore l’effetto meraviglia, ricreando un fascino viscerale, che punta al coinvolgimento dei sensi.

mercoledì 18 maggio 2011

LE LACRIME DI PIETRO LO MONACO


(...) Tra le assenze  non poteva passare inosservata quella della Federcalcio, “Unica nota stonata di una bellissima giornata”, l’ha definita l’amministratore delegato Pietro Lo Monaco che, smentendo il suo essere in ogni occasione “sergente di ferro”, si è commosso fino alle lacrime quando il presidente Nino Pulvirenti gli ha riconosciuto il merito di essere lui l’artefice di questo grande risultato.

(domani sul Giornale di Sicilia)

RUGBY, IL SAN GREGORIO PRONTO AL RITORNO DEI PLAY OFF


Si potrebbe definire la resa dei conti dopo le due sfide andate già in scena in questo mese di maggio. Domenica (ore 15:30), al “Monti Rossi” di Nicolosi, è in programma il secondo atto di semifinale play off, il match di ritorno che chiuderà la lunga sfida e lancerà una tra San Gregorio Catania e Rugby Firenze all’attesissima finale spareggio del prossimo 29 maggio. Le due sfide recenti hanno sorriso ai colori verdeblù, compreso il match d’andata di domenica scorsa vinto in volata dagli etnei col minimo scarto (20-21). L’equilibrio è il filo conduttore degli incontri tra le due squadre, sia per quanto concerne i risultati finali che per il potenziale pressoché eguale a disposizione dei due allenatori. Molto equilibrata e dura si presenta, di conseguenza, anche la semifinale di ritorno che deciderà le sorti della stagione delle due compagini, tra le migliori per rendimento e prestazioni dell’intero girone di ritorno della stagione regolare.
Si prospetta, dunque, un match da brividi alla luce del minimo vantaggio di cui gode il San Gregorio. Un piccolo scarto costruito in trasferta da gestire ed ottimizzare in vista proprio della sfida sul terreno di casa di Nicolosi. Non è tempo di calcoli o alchimie: si parte praticamente alla pari e tutto si deciderà negli 80 minuti del match. Ciò che conta è arrivare concentrati e determinati all’appuntamento che vale una stagione, pensando solo a vincere senza rilassarsi dopo il successo dell’andata.
Il gruppo verdeblù è caricatissimo come non mai perché conscio di poter riscrivere la storia del San Gregorio Catania Rugby, dopo la sfortunata e - forse - prematura partecipazione ai play off della scorsa stagione. Giocatori e allenatore sono mentalizzati sull’unico obiettivo della finale che mette in palio un posto nel prossimo torneo d’Eccellenza “Super 10”. Tutti stanno bene e sono galvanizzati dal risultato dell’andata. Gli allenamenti di questi giorni hanno mostrato una maggiore concentrazione ed abnegazione da parte di ogni singolo elemento della rosa: troppo alta la posta in palio. Domani e venerdì il San Gregorio si allenerà a Nicolosi per rimanere a stretto contatto col campo di casa che tante gioie ha regalato in questi anni ai colori verdeblù.
L’arma in più degli etnei sarà certamente il pubblico siciliano. Già siciliano, non soltanto catanese, perché in campo non ci sarà solo il San Gregorio ma la Sicilia intera, che si gioca un posto tra i grandi del rugby nazionale. Scontato il “sold-out” sulle tribune del “Monti Rossi” per spingere il quindici etneo alla conquista di un traguardo prestigioso per tutto il movimento sportivo regionale.

C’era attesa per la designazione arbitrale della semifinale di ritorno play off: sarà il signor Marrama di Padova a dirigere l’incontro. Non ci sono precedenti tra il fischietto veneto ed il San Gregorio. I giudici di linea saranno Blessano e Valbusa (Treviso); quarto uomo Brescacin (Treviso).

Il sogno dell’Under 16 verdeblù di laurearsi campione di Sicilia è sfumato in extremis contro il Cus Catania. Sconfitta amara (24-22) per la giovanile di Massimo Nicotra e Puccio Minio nell’ultimo match spareggio del girone unico di Coppa Sicilia. Il titolo di campione regionale si è infranto contro il palo dell’acca del Cus Catania a tempo già scaduto. Annata ugualmente da incorniciare per i ragazzi verdeblù, autori di una crescita formidabile nel corso della stagione.

CATANIA BEACH SOCCER, PLATANIA IN NAZIONALE


Si e’ radunata nel quartier generale del Palacannizzaro, la formazione di mister Belluso per cominciare la nuova avventura 2011 del beach soccer etneo. Il Catania Beach Soccer e’ pronto ad affrontare la stagione cercando di tornare a vincere dopo l’anno sabatico appena trascorso.  
Sei i convocati per la prima parte della preparazione: il portiere Sergio Barravecchia, i difensori Platania e Fazio, l’ala Tedeschi e gli attaccanti Bosco e Signorelli. In attesa degli arrivi degli argentini Salgueiro e Franceschini previsto per il 22 maggio, mentre i brasiliani Juninho, Fred e Bernanrdo giungeranno a Catania il 25. Ultimo in ordine di tempo il fiore all’occhiello del mercato del Catania Beach Soccer Buru, che giungerà a Catania giorno 31 maggio prima della partenza per la Coppa Italia.
Il lavoro dei ragazzi di Belluso proseguirà tutti i giorni, dal martedì al venerdì, fino alla partenza per il primo impegno stagionale firmato Coppa Italia fissato a Viareggio dal 2 al 5 giugno.
GIVOVA NUOVO SPONSOR TECNICO - Catania Beach Soccer sulla scia del Calcio Catania. La società del presidente Bosco lascia Legea e passa a Givova; grande soddisfazione da entrambe le parti per l'inizio di questa importante collaborazione. "Siamo orgogliosi di aver chiuso con una società emergente e di qualità come Givova. Questa collaborazione porterà in società aria nuova così da garantire il raggiungimento di importanti risultati anche e sopratutto sportivi." Assieme a Givova che curerà, naturalmente, il materiale tecnico del club rossazzurro, ecco le aziende “Sial” e “Lo Re’ Caffe’” pronte ad accompagnare nell’ennesima avventura agonistica il Catania Beach Soccer squadra più titolata del sud Italia. Senza dimenticare il lancio nazionale del nuovo marchio d’abbigliamento Katiuscia, azienda di proprietà del numero uno della società Giuseppe Bosco.
CAPITAN PLATANIA IN NAZIONALE – Il capitano del Catania Beach Soccer Giuseppe Platania (nella foto) e’ stato convocato da mister Esposito per il raduno della Nazionale in programma a Selvazzano (Padova) in programma dal 19 al 25 maggio.
Il raduno servirà per preparare la spedizione azzurra che dal 27 al 29 maggio andrà ad affrontare da vice campione europea in carica, nella prima tappa dell'Euroleague di Berna in Svizzera, squadre del calibro di Spagna (il 27 maggio), Turchia (28) e Svizzera (29), il top nel panorama europeo del beach soccer. “Sono molto contento della fiducia di mister Esposito – afferma capitan Platania – mi gratifica molto l’ennesima chiamata, spero di dare il massimo e di tornare in squadra ringalluzzito dall’ennesima esperienza con l’Italia.”

martedì 17 maggio 2011

CATANIA-ROMA ANCHE NEL CALCIO DA SPIAGGIA


Ecco i calendari della Coppa Italia – Al Catania Beach Soccer tocca il girone B con Roma e Bari
Il Catania Beach Soccer e’ pronto a partire per l’avventura Coppa Italia, in programma a Viareggio il 2 giugno. La formazione di Fabrizio Belluso e’ stata inserita nel girone B, insieme a Roma Bs e Bari e tra giovedì e venerdì affronterà le due compagini per cercare di staccare il pass chiamato semifinale.
Primo incontro giovedì alle 11.45 contro i pugliesi di Bari, la perdente affronterà qualche ora più tardi Roma, mentre se i rossazzurri dovessero battere i galletti ritroveranno i giallorossi solo nella giornata di venerdì
Se Affascinante il capitolo semifinale: se la formazione di Belluso dovesse rispettare le attese, battendo sia Roma e sia i baresi, potrebbe incontrare in semifinale l’armata per molti imbattibile Milano Beach Soccer.
“Non possiamo fare calcoli – afferma Belluso – dobbiamo prepararci al meglio e sfruttare tutte le nostre potenziali. Il 17 cominceremo la preparazione in vista di questo primo impegno di Coppa Italia convinti di poter fare bene e di avere tutte le carte in regola per tornare a vincere. Un handicap forte e’ riuscire ad integrare al meglio tutti i nuovi arrivati e non saremo, almeno inizialmente, sicuramente perfetti.
La società ha fatto degli investimenti importanti e l’arrivo di Buru esalta tutto il nostro organico. Adesso tocca a noi e la parola passa al campo…il resto sono solo parole” 

PREMIO V. PATERNO' TEDESCHI, SERATA FINALE



Serata finale del 13° Premio Letterario che si svolgerà Sabato 21 Maggio  alle ore 17.30 presso la Biblioteca “G.Verga”, Via Dello Stadio 19-Sant’Agata li Battiati (CT).
Con l’occasione mi è gradito informarti che la manifestazione, Patrocinata dal Comune di Sant’Agata Li Battiati, sarà arricchita dalla mostra di pittura allestita dall’Istituto d’Arte “Emilio Greco” di Sant’Agata Li Battiati.

CONVEGNO SULLE ENERGIE E FONTI RINNOVABILI


Mercoledì 18 Maggio alle ore 18:00 si terrà, presso i locali del Centro Diurno di Via Bellini n.7, con il coordinamento degli Assessorati all’Urbanistica e ai Servizi Sociali del Comune di San Gregorio di Catania, il Primo ConvegnoL’Energia e le Fonti rinnovabili”, promosso dall’Amministrazione Comunale con il contributo tecnico scientifico dell’Associazione ARSE di Catania. Il convegno vuole essere un’occasione di confronto con la cittadinanza e con gli stessi operatori del settore edilizio, progettisti ed imprenditori, teso ad intraprendere un percorso di informazione/formazione e sensibilizzazione verso una politica di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale nel nostro territorio. Saranno presenti il Sindaco del Comune di San Gregorio di Catania, l’Avvocato Remo Palermo, l’Assessore all’urbanistica e alle politiche energetiche Giuseppe Sottile e l’Assessore alle politiche sociali Antonio Reina.

lunedì 16 maggio 2011

GIRO D'ITALIA, AL MESSINESE NIBALI IL PREMIO DEI GIORNALISTI SPORTIVI SICILIANI

USSI SICILIA: CONSEGNATO  A VINCENZO NIBALI IL “PREMIO DELL’ANNO – CANDIDO CANNAVO’ ”



            Il presidente dell’Ussi Sicilia, Sergio Magazzù, ha consegnato questa mattina a Vincenzo Nibali il “Premio dell’Anno – Candido Cannavò”. Il riconoscimento è stato assegnato al ciclista messinese per la vittoria nella Vuelta del 2010.
         Nibali, assente alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti di lunedì scorso al Centro congressi di Nicolosi perché impegnato al Giro d’Italia, ha ricevuto il “Premio dell’Anno” dei giornalisti sportivi siciliani questa mattina poco prima della partenza della Messina-Etna, nona tappa della corsa rosa.
         La 51^ edizione dei “Premi dell’Anno” è stata organizzata dall’Ussi Sicilia in collaborazione con il Comune di Nicolosi ed il patrocinio dell’Associazione Siciliana della Stampa.

LENNON FESTIVAL, ISCRIZIONI APERTE


Torna il concorso nazionale organizzato dal Lennon Club per cantautori, interpreti e gruppi emergenti.



Si alzerà il sipario dal 25 agosto e sino a sabato 27 agosto sulla tredicesima edizione del ”Lennon Festival”, in programma a Belpasso (Catania). La kermesse musicale, un ‘palcoscenico’ per cantautori, interpreti e gruppi emergenti, è organizzata dall’Associazione Lennon Club, con il patrocinio del Comune di Belpasso.
Il concorso nazionale ha da oggi lanciato il bando per le iscrizioni gratuite, aperte sino al prossimo 15 giugno. Immediatamente dopo la giuria tecnica sarà impegnata nell’ascolto e nella prima valutazione di tutto il materiale audio pervenuto, che sarà suddiviso in due sezioni: canzoni inedite e cover. Tutti i provini saranno selezionati da una speciale commissione di esperti ed addetti al settore, che valuteranno tutto il materiale, pervenuto a Belpasso da tutt’Italia.
Dalle selezioni si arriverà alla rosa dei partecipanti, che si cimenteranno nella categoria inediti (venti artisti), mentre per le ‘cover’ i partecipanti saranno dieci. Per tutte le informazioni sul bando di partecipazione, basta visitare il sito internet www.lennonfestival.it o telefonare all’infoline 368.662959.
 “Lo scopo della manifestazione - spiega il presidente del Lennon Club, Carmelo Paladino - è la ricerca, la promozione e la valorizzazione di nuovi autori, interpreti e gruppi musicali, dando così la possibilità di stabilire un contatto diretto tra artisti, produttori, case discografiche, impresari ed operatori del settore”.
Per l’edizione 2011, quella che festeggerà i ‘tredici anni di vita’ della kermesse, sono previsti degli eventi intermedi. “Anche quest’anno - aggiunge Carmelo Paladino - a parte agli ospiti d’onore, siamo intenzionati a coinvolgere nella nostra tre-giorni musicale anche alcuni protagonisti e vincitori delle scorse edizioni. Per quanto, poi, riguarda la selezione dei partecipanti, a luglio ci sarà una fase itinerante, con più di un ‘palcoscenico’ per le esibizioni live di tutti i cantanti e gruppi, scelti dalla commissione di esperti”. E tornerà la sezione “Nuova generazione”, che aprirà il palcoscenico ai giovanissimi cantanti ‘in erba’, dagli 8 ai 15 anni, come già avveniva nelle prime edizioni della kermesse musicale.
La finale del “Lennon Festival 2011” è prevista nella serata di sabato 27 agosto. Le tre serate musicali saranno ospitate sul grande palco allestito nell’Anfiteatro Parco Urbano di Belpasso (Catania) e presentate da Roberta Lunghi, sin dalla prima edizione la ‘voce ufficiale’ del Festival.
“Al vincitore della categoria inediti - annuncia il presidente del Lennon Club, Carmelo Paladino - sarà data la possibilità di girare un videoclip e di partecipare al M.E.I. di Faenza, l’importante Festival delle etichette discografiche indipendenti”.