Conclusa la stagione regolare della Serie A1 con un ottimo secondo posto, il San Gregorio Catania Rugby ha spostato sin da subito l’attenzione verso gli spareggi promozione per il prossimo torneo d’Eccellenza “Super 10” che scatteranno domenica prossima 15 maggio. Probabilmente la mente dei giocatori etnei era rivolta ai play off già prima dell’ultima gara di Badia, ma adesso è tempo di elevare al massimo la concentrazione e non concedersi la minima distrazione.
Si parte - appunto - domenica prossima a Firenze con la semifinale d’andata. Il match si giocherà alle ore 15:00, con mezz’ora d’anticipo rispetto all’orario stabilito: confermato, dunque, il programma previsto per il primo atto dei play off. Era stata paventata la possibilità di anticipare al sabato il match perché domenica a Firenze si gioca anche la partita del massimo campionato di calcio Fiorentina-Bologna, considerata gara a rischio per l’ordine e la sicurezza. Contrariamente l’incontro della Serie A di calcio inizierà alle ore 12:30, dunque scongiurata la contemporaneità con la semifinale d’andata Rugby Firenze-San Gregorio Catania.
Andrà in scena la riedizione del match giocato dai verdeblù proprio contro i toscani l’1 maggio scorso (ultimo impegno casalingo a Nicolosi), concluso con la vittoria verdeblù col punteggio di 43-34. L’altro precedente stagionale, che si riferisce al match d’andata del 6 febbraio scorso (recupero della decima giornata) disputato proprio a Firenze, si era concluso con l’affermazione della formazione toscana (32-23). Bilancio, dunque, in perfetto equilibrio, così come eguali sono le chance di entrambe le squadre di approdare alla finale play off del 29 maggio prossimo.
Sarà un doppio confronto durissimo. Questo il San Gregorio ed il tecnico etneo Orazio Arancio lo sanno benissimo, ecco perché già da ieri, dal primo allenamento settimanale, il gruppo è concentratissimo e la tensione è al massimo. È importantissimo partire col piede giusto sin dal match esterno di domenica e cercare di centrare un risultato positivo che metta già al riparo da sgradite sorprese la squadra etnea, in vista del ritorno al “Monti Rossi” di Nicolosi del 22 maggio.
Per la sfida di domenica a Firenze il San Gregorio recupererà un elemento fondamentale come Giuseppe Sapuppo che ha scontato il turno di squalifica in occasione del match di Badia. Tutti gli effettivi sono comunque a disposizione: Arancio avrà così a disposizione tutte le alternative tattiche possibili nel momento decisivo della stagione.
Nei giorni scorsi il San Gregorio Catania Rugby è stato premiato durante la cerimonia annuale, svolta proprio a Nicolosi, organizzata dall’USSI Sicilia. Al club etneo è andato il riconoscimento dell’Unione Stampa Sportiva Italiana per i meriti sportivi conseguiti durante la stagione scorsa 2009/2010, culminata con la promozione in Serie A1. Il Comune di Nicolosi, che ospita le gare interne del San Gregorio, contestualmente ha consegnato un targa al capitano verdeblù Tomas Pucciariello come riconoscimento per i successi conseguiti sempre durante la scorsa stagione.
Risultati in chiaroscuro nell’ultimo week end per le formazioni giovanili verdeblù. Nel girone unico di Coppa Sicilia l’Under 16 ha conosciuto la prima sconfitta contro l’Audax Ragusa (ko casalingo 19-27). Adesso la juniores di Massimo Nicotra e Puccio Minio è seconda in classifica con 15 punti ad una lunghezza dal Cus Catania. Domenica prossima, nell’ultimo turno, l’Under 16 del San Gregorio Catania si giocherà il titolo di campioni di Sicilia nello scontro diretto proprio con gli acerrimi rivali del Cus Catania. L’Under 18 verdeblù, sempre in Coppa Sicilia, invece ha stravinto ad Enna (0-52) portandosi al terzo posto a quota 14 punti.
Nessun commento:
Posta un commento