martedì 3 maggio 2011

MENTE LOCALE/ IN ALTO MARE DA TERTULIA

Al caffè/libreria Tertulia

mercoledì 4 maggio 2011
ore 19.00

FRANCO LA CECLA
presenta

MENTE LOCALE/IN ALTRO MARE
Per un'antropologia dell'abitare
Nuova edizione ampliata con dvd allegato
Elèuthera
introducono
Mara Benadusi (antropologa Università di Catania)
Axel Bonura (architetto)
  in anteprima catanese
proiezione del film
IN ALTRO MARE
I° premio del Best Coastal CultureFilm al San Francisco Ocean Film Festival  
Mente locale è la facoltà, comune a tutte le culture e a tutti gli individui, di vivere lo spazio, di creare mappe mentali che ci consentono di abitare i luoghi. Una capacità che si acquisisce, al pari della parola, del movimento, della musica, e che ci consente di immaginare e trasformare gli spazi, di "usarli". Oggi questa interazione ininterrotta tra noi e il nostro ambiente si trova spesso ridotta all'ultimarisorsa: il consumo. Ed è stata oltretutto espropriata dagli "esperti dello spazio": architetti, politici, amministratori. Ma la mente locale rimane sempre latente e approfitta di ogni crepa del sistema burocratico per venire fuori. Come ci raccontano le rivolte dei cortili di Palermo o le vicende dei pescatori di Terrasini che trascinano il proprio spazio al di là dell'Atlantico, In altro mare. O come ci racconta quel sogno di ubiquità in cui un po' tutti siamo oggi immersi.
IN ALTRO MARE

Primo premio del Best Coastal Culture Film
al San Francisco Ocean Film Festival (2010)
In altro mare è il racconto di un'epopea attuale: quella dell'emigrazione italiana, che continua nonostante il razzismo che prevale in Italia nei confronti dei migranti che giungono da noi. Il documentario propone un'inedita ricostruzione della pesca in alto mare, attività eroica e pericolosa, che ancora oggi vede una comunità di ventitremila pescatori siciliani di Terrasini vivere da cinque generazioni sul bordo dell'Atlantico per pescare nei freddissimi e nebbiosi banchi di Saint Georges. È una storia di forti identità, di capitani coraggiosi e delle loro mogli, che hanno fondato un sindacato forte e ostinato, e della grande festa di San Pietro, dove una volta all'anno l'epopea si rinnova con il rito del greasy pole, l'antenna a mare che rimane il simbolo della difficile arte della pesca.

regia di Franco La Cecla
in collaborazione con la Cineteca di Bologna
dvd - 56 minuti
l'autore
Franco La Cecla (Palermo 1950), antropologo e urbanista, ha insegnato Antropologia culturale a Berkeley, Parigi, Venezia, Bologna e Milano.

Nessun commento:

Posta un commento