domenica 15 maggio 2011

RYGBY, IL SAN GREGORIO VINCE DI MISURA A FIRENZE


RUGBY FIRENZE                                                     20
SAN GREGORIO CATANIA                                   21

FIRENZE: Wynne, Nava, Rios, Beretta, Bastiani (20' s.t. Menon), Falleri, Morace (40' s.t. Passaleva), Ippolito, Segundo (40' s.t. Fortunati Rossi), Santi, Parri (20' s.t. Soldi), Filippini, Cagna, Leoni (12' s.t. Fanelli), Paoletti. All. Ciampa.
SAN GREGORIO CATANIA: Giobbe, Montanelli, G. Sapuppo, Peralta (1' s.t. Spadaro), Leonardi, Pucciariello, Bressons, Doria (1' s.t. Suaria), Amenta, Carbone (1' s.t. Dell'Aria), Roche, Grimaldi, Van Wyk, Rampa, D’Auria. All. Arancio.
ARBITRO: Falzone (Padova). Giudici di linea: Belvedere (Roma), Maratini (Este, PD). Quarto uomo: Fracasso (Padova).
MARCATURE: p.t.: 16' c.p. Pucciariello (0-3); 19' c.p. Wynne (3-3); 37' c.p. Pucciariello (3-6); s.t.: 12' meta Filippini, tr. Wynne (10-6); 16' meta Doria, tr. Pucciariello (10-13); 24' meta Cagna, tr. Wynne (17-13); 35' c.p. Wynne (20-13); 37' meta Pucciariello (20-18);  41' c.p. Pucciariello (20-21).
NOTE: Cartellini gialli: 36’ p.t. Parri. Spettatori: 700 circa.

FIRENZE. Al termine di una vera e propria battaglia sportiva il San Gregorio Catania Rugby si è aggiudicato il primo atto della semifinale play off contro l’ostico Firenze. Una vittoria esterna che vale tantissimo e che pesa molto nel computo del doppio confronto. Una sorta di piccola ipoteca per i verdeblù sulla conquista della finale del prossimo 29 maggio, che garantisce un posto nel torneo d’Eccellenza “Super 10” 2011/2012. È certamente il monito migliore per gli etnei in vista del secondo atto, la semifinale di ritorno in programma domenica prossima 22 maggio al “Monti Rossi” di Nicolosi.
L’equilibrio ha dominato l’intero incontro, com’era ampiamente preventivabile sin dalla vigilia, alla luce anche dei due precedenti stagionali (una vittoria per parte). Squadre sempre vicine nel punteggio, a parte il break dei padroni di casa nella ripresa, giunti sino al +7 (parziale 20-13), prima delle magie finali di capitan Pucciariello con una meta superlativa e col calcio tra i pali che ha deciso l’incontro.
San Gregorio in formazione tipo con gli inserimenti sin dall’inizio di Leonardi e D’Auria. Nel primo tempo hanno prevalso la grande tensione vista l’importanza del match e, dal punto di vista tattico, i pacchetti difensivi. Molto bene gli etnei in fase di contenimento, specie in mischia, punto di forza assoluto del quindici verdeblù. A rompere il ghiaccio, al 16’, è stato proprio Pucciariello dalla piazzola, imitato poco dopo dal collega “cecchino” Wynne. Prima del riposo giallo per Parri e Firenze temporaneamente con l’uomo in meno. Subito dopo ancora il capitano verdeblù ha piazzato un altro calcio chiudendo la prima frazione sul 6-3 in favore degli etnei.
Nella ripresa la qualità del gioco si è alzata ed è iniziato il vero spettacolo. Botta e risposta di mete nel primo quarto d’ora: prima Filippini ha portato avanti il Firenze, poi ha replicato Doria per il San Gregorio ristabilendo le distanze. Il momento migliore dei padroni di casa è arrivato a metà della seconda frazione, coincisa con la marcatura, al 24’, del pilone Cagna già due volte in meta contro il San Gregorio a Nicolosi lo scorso 1 maggio. Il San Gregorio Catania, però, non si arrende mai: il carattere, la grinta e la determinazione dei verdeblù sono usciti prepotentemente fuori nel finale di gara. Protagonista il capitano e trascinatore della squadra Tomas Pucciariello, capace di inventarsi una meta straordinaria che potrebbe valere tanto in questa semifinale play off, oltre al calcio tra i pali, a tempo già scaduto, che ha regalato ai verdeblù il successo.
Un punto di vantaggio, dunque, nel punteggio per il San Gregorio che andrà difeso con i denti domenica prossima sul terreno di casa. Sarà un’altra partita durissima contro un avversario forte e deciso a capovolgere la situazione. Ecco perché servirà il miglior San Gregorio di sempre per continuare a cullare il sogno “Super 10”.

Nessun commento:

Posta un commento