venerdì 1 luglio 2011

RIFIUTI, UNA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE


RIFIUTI: LA DESTRA, SERVE UN NUOVO MODELLO DI RACCOLTA E SMALTIMENTO
Presentata in conferenza stampa a Catania la proposta del movimento politico La Destra-Alleanza siciliana per la definizione di un nuovo modello del sistema di raccolta dei rifiuti. L’iniziativa era stata annunciata dal gruppo consiliare alla Provincia di Catania composto da Enzo D’Agata, Gaetano Distefano e Giuseppe Mistretta, che ha deciso di non partecipare alla votazione della delibera di adeguamento al nuovo sistema introdotto dalla legislazione regionale con l’Ato unico.
Ad esporre alla stampa la proposta de La Destra – che si ricollega a un’analoga iniziativa per la modifica del c.d. Decreto Ronchi – è stato il capogruppo Enzo D’Agata. In sintesi, il disegno di legge prevede la soppressione delle società Ato, l’assegnazione delle competenze per la raccolta rifiuti ai Comuni e per lo smaltimento degli stessi alle Province. Il personale dipendente degli Ato, per dare luogo alla competenza prevista, con norma transitoria verrebbe a essere trasferito presso le Province Regionali.
«La nostra iniziativa – ha dichiarato il segretario regionale, Gino Ioppolo – prende le mosse dall’analisi delle difficoltà oggettive manifestate dalle società d’ambito siciliane nella gestione del rapporto con i comuni (soci delle stesse) e per la giusta efficienza del servizio. Non è un mistero che troppe volte le città siciliane siano state invase da rifiuti e che il meccanismo farraginoso posto dall’attuazione del riforma che ha introdotto le società d’ambito, fatte salvi alcuni esempi positivi, abbia nel complesso mostrato crepe. Anche l’intervento del legislatore, in riforma, altro non è se non la presa d’atto dell’esistenza di disservizi e costi dissennati a carico dei cittadini».
Il segretario provinciale de La Destra, Ruggero Razza, ha annunciato che «il partito etneo entro il 30 settembre fornirà un contributo importante per la raccolta delle firme (ne servono almeno diecimila) e per aprire, come annunciato dal consigliere D’Agata, la nostra proposta a tutte le forze politiche e sociali che vogliano condividerne gli obiettivi».
Nel corso della conferenza stampa, i consiglieri comunali Gemma Lo Presti e Manfredi Zammataro, hanno esposto le ragioni per le quali nella scorsa seduta di Consiglio hanno votato contro la delibera sulla tassa rifiuti, rivendicando alla responsabilità dell’opposizione di Destra il merito di aver salvaguardato il numero legale della seduta.
Presenti alla conferenza stampa anche il vicepresidente della Provincia, Giovanni Ciampi, e il vicesegretario regionale, Rosaria Leonardi.

Nessun commento:

Posta un commento