giovedì 28 luglio 2011

RUGBY, IL CALENDARIO DEL SUPER 10


Non è più un sogno – non lo è già da poco meno di una settimana – ma adesso è una solida realtà. Il San Gregorio Catania Rugby figura orgogliosamente nel calendario 2011/2012 del torneo d’Eccellenza “Super 10”, reso noto quest’oggi dalla Federugby. Il via è fissato per il prossimo 8 ottobre, un po’ in ritardo rispetto alle ultime stagioni per via dei campionati mondiali della palla ovale che si disputeranno in settembre in Nuova Zelanda.
Lo storico esordio del piccolo club etneo, divenuto grande, avverrà nel tempio di casa, il “Monti Rossi” di Nicolosi, contro una delle migliori compagini dell’ultima “Top 10”: I Cavalieri Prato. Una stana coincidenza – o se si preferisce un semplice scherzo del destino – che riserva al San Gregorio una squadra toscana allo start della stagione più importante della sua storia. E pensare che la cavalcata dell’ultima stagione in A1 si era interrotta bruscamente e beffardamente proprio contro il Consiel Firenze, che aveva negato seppur con merito l’accesso alla finale play off alla squadra verdeblù.
Un calendario fitto e pieno di sfide dall’altissimo tasso di difficoltà già nel primo mese di campionato: dopo l’esordio casalingo contro Prato, il 15 ottobre il San Gregorio Catania affronterà la sua prima trasferta in Eccellenza sul terreno dei Crociati Parma, team semifinalista di “Top 10” nello scorso mese di maggio. Sfide da brivido anche il 22 e 29 ottobre rispettivamente in casa contro il Femi-CZ Rovigo, finalista del campionato scorso, ed il Cammi Calvisano in terra bresciana, nella riedizione – questa volta in Eccellenza – della sfida che ha infiammato le ultime stagioni in Serie A.
Tre sfide importanti prima della sosta natalizia: il 26 novembre incrocio salvezza a Nicolosi contro L’Aquila; la suggestiva sfida ai campioni d’Italia del Petrarca Padova è in programma, invece, il 3 dicembre allo stadio “Plebiscito” del capoluogo veneto; l’anno solare si chiuderà ancora in trasferta a Reggio Emilia il 23 dicembre.
Incontri pesanti in chiave salvezza, invece, nelle ultime due giornate: il 7 gennaio, al rientro dopo le festività natalizie, in casa a Nicolosi contro il Mantovani Lazio; chiusura del girone d’andata in campo esterno, in casa del Marchiol Mogliano (che sconfisse il San Gregorio Catania in finale in occasione del play off di Serie A 2009/2010), il 28 gennaio 2012.
La definizione dei singoli giorni di gara verrà comunicata successivamente alla pubblicazione del calendario definitivo del “Rabodirect Pro 12”. Gli incontri teletrasmessi seguiranno la programmazione stabilita in accordo con Rai Sport, anche quest’anno host broadcaster della manifestazione.
Sono giorni frenetici in casa San Gregorio Catania Rugby sia – e soprattutto – sotto il profilo tecnico che societario. Il club etneo sta cercando di recuperare il gap, dovuto al susseguirsi degli eventi ed alla repentina ammissione in Eccellenza, al fine di potersi presentare competitivo e pronto ai nastri di partenza del torneo “Super 10”. Lo staff dirigenziale sta lavorando alacremente per comporre il mosaico del gruppo di atleti che comporrà la squadra nell’anno della storica partecipazione al torneo d’Eccellenza. Inoltre, lo staff tecnico sta pianificando il programma della preparazione precampionato senza trascurare alcunché.
Insomma, l’avventura verdeblù al “top” è appena iniziata!

Nessun commento:

Posta un commento