giovedì 10 febbraio 2011

ESOTERISMO NELL'ARTE,SIMBOLI E ALCHIMIA NEL SETTECENTO



Organizzato dall’Associazione SiciliAntica, si terrà venerdì 11 febbraio 2011 alle ore 16,30, presso Palazzo Cutò di Bagheria (Via Consolare), il Seminario su L’Esoterismo nell’Arte. La lezione prevista avrà per titolo “Simboli e alchimia nel Settecento” e sarà tenuta da Rosanna Balistreri, studiosa d’arte. A coordinare l’incontro Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica.
L’Ars Regia, è l’Arte che un tempo costituiva la via regale per la trasformazione di sé ed il conseguimento di uno status spirituale superiore. Di questa Ars Regia, di questa traduzione ermetica-esoterica che ebbe una sua splendida fioritura in periodo rinascimentale ed una sua estensione nell’ambito della cultura europea fino alla prima metà del '700, gli aristocratici siciliani di quel tempo non poterono non subirne il fascino, che trovò pertanto espressione anche in alcuni elementi decorativi delle loro ville.
La lezione si articolerà su tre punti fondamentali: l’introduzione in cui sarà spiegato cos’è il “simbolo” e il compito che esso svolge nella vita culturale dell’uomo sia in passato che nei nostri giorni. Si passerà  poi all’alchimia con  un breve excursus storico e mostrandone la filosofia che la anima. Infine si mostrerà come nel Settecento la filosofia alchemica, attraverso il simbolo, entra negli apparati decorativi. Si proietteranno immagini su monumenti bagheresi e palermitani.
L’articolato seminario sull’esoterismo nell’arte prevede sette incontri che si terranno a Palermo, Cefalù, Termini Imerese, Bagheria e affronta varie temi, dalle Geometrie segrete nella realtà visibile alla Luce nelle architetture medievali, da Simboli e alchimia nel Settecento al linguaggio ermetico nelle costruzioni medievali. Prevista inoltre la visita guidata a Villa Piccolo a Capo d’Orlando. Alla fine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione Per informazioni ed iscrizioni: Tel. 346 8241076. E-mail: palermo@siciliantica.it.

Nessun commento:

Posta un commento