martedì 15 febbraio 2011

RUGBY, ARRIVA IL CALVISANO


Rigenerato dalla sosta che ha portato via con sé le scorie delle due battute d’arresto consecutive contro San Donà e Firenze, il San Gregorio si rituffa in campionato e riparte dalla prima della classe. Domenica (20 febbraio ore 14:30) al “Monti Rossi” di Nicolosi, infatti, è in programma lo scontro al vertice con gli etnei, secondi a quota 50 punti, opposti alla capolista Calvisano che guida la Serie A1 forte del mostruoso bottino di 64 punti. La compagine calvina sbarcherà in Sicilia da imbattuta, con 14 vittorie su altrettante gare sinora disputate. Calvisano, dunque, ancora senza macchia: ecco perché la sfida assume un fascino particolare ed un’importanza maggiore alla luce anche dell’alta posta in palio. In questa sfida, infatti, i punti valgono doppio, non tanto per rimettere in discussione il primo gradino della classifica, quanto - soprattutto per il San Gregorio - per aumentare il vantaggio sulle immediate inseguitrici e mantenere salda l’attuale posizione in graduatoria.
Gli etnei non potranno contare sull’apporto di Michael Poppmeier, il sudafricano, naturalizzato tedesco, che quest’anno si è distinto con la casacca verdeblù per le grandi qualità tecniche e per continuità di rendimento. Non si tratta di un’assenza momentanea bensì di un addio a Catania ed al San Gregorio. Il giocatore è dovuto rientrare in patria a causa di problemi familiari di una certa gravità e non farà ritorno in Sicilia. Un punto di forza in meno d’ora in avanti per il San Gregorio Catania, per di più nella fase cruciale della stagione con la formazione etnea che si sta giocando le sue chance di accesso ai play-off promozione. Proprio in vista del big match di domenica, dunque, la squadra verdeblù perde una pedina fondamentale: “Questo addio forzato a Mike Poppmeier non ci voleva proprio – ha commentato rammaricato il direttore amministrativo  Giuseppe Longo ci viene a mancare all’improvviso un uomo di spessore della nostra squadra che tanto bene ha fatto quest’anno con noi. Sono comunque convinto che sapremo sopperire a quest’assenza e raggiungeremo gli obiettivi prefissati ad inizio stagione. Al giocatore, che ringrazio per la professionalità dimostrata in questi mesi, faccio il mio più grande in bocca al lupo per la sua vita e la sua carriera agonistica.”

Nei giorni scorsi ha fatto rientro a Catania Edward Roche, il sostituto naturale di Poppmeier, impegnato in Inghilterra per questioni burocratiche. La seconda linea di origini neozelandesi, ma di passaporto britannico, si è già messo in mostra con la maglia del San Gregorio in occasione dell’ultima sfida interna con il Livorno, quando riuscì ad andare anche in meta all’esordio assoluto in Italia. Adesso il tecnico Arancio punterà proprio sulla coppia Grimaldi-Roche in seconda linea cercando di non intaccare in alcun modo gli equilibri della squadra.
Il gruppo in questi giorni è apparso carico come non mai. Ogni allenamento rappresenta una piccola tappa d’avvicinamento alla sfida col Calvisano che non si vuol fallire per nessuna ragione. Il match costituisce un’ottima opportunità di rilancio dopo gli ultimi scivoloni perché può riportare entusiasmo e ridare fiducia a tutto l’ambiente verdeblù.

Nessun commento:

Posta un commento