venerdì 4 febbraio 2011

RUGBY, L'ORA DEL RISCATTO

I giorni di avvicinamento al recupero di campionato contro il Rugby Firenze non sono stati proprio rilassanti. Da una parte l’amara sconfitta di domenica scorsa a San Donà di Piave difficile da mandare giù; dall’altra le pessime condizioni metereologiche dei giorni scorsi che hanno complicato la vita allo staff tecnico verdeblù e alterato il normale programma d’allenamento settimanale. Le abbondanti piogge, infatti, hanno reso inutilizzabili gli impianti sportivi della Cittadella universitaria, dove il San Gregorio, grazie all’intesa col Cus Catania, si allena abitualmente.
Malgrado la sconfitta, contro il San Donà, comunque, sono arrivate le risposte che il tecnico Arancio si attendeva dalla sua squadra. Anche il gruppo è ben conscio di aver disputato una buona prova ma di aver raccolto molto meno di quanto avrebbe meritato. Sotto il profilo mentale, dunque, il passo falso in terra veneta non ha lasciato strascichi, solo l’amarezza di aver perso terreno nei confronti delle dirette rivali in chiave play off.
L’occasione del pronto riscatto è servita su un piatto d’argento. Domenica (ore 14:30), infatti, è in programma il recupero della decima giornata di campionato contro il Firenze, match non disputato il 19 dicembre scorso a causa delle incessanti nevicate che avevano ricoperto il capoluogo toscano. Un’altra sfida difficile in trasferta contro un avversario che si è rilanciato nelle zone medio-alte della graduatoria. Il San Gregorio Catania cercherà in tutti i modi di tornare al successo e, nel contempo, di rifarsi dopo il ko dell’ultimo turno. All’interno del gruppo etneo è grande la voglia di rivincita e di cancellare l’opaco inizio del 2011. In più c’è la reale possibilità di ripristinare il vantaggio sulle immediate inseguitrici Fiamme Oro e Cus Verona, che hanno già disputato il loro match della decima d’andata, oltre a smorzare le speranze play off proprio del Firenze, al momento lontano dieci lunghezze (quinto posto a pari merito proprio col San Donà). I toscani arrivano invece da un momento felice che ha permesso loro di riemergere in classifica. La vittoria nel derby col Livorno di domenica scorsa ha caricato ancor di più la compagine fiorentina che adesso crede fortemente nel recupero delle prime posizioni.
Sarà un San Gregorio agguerrito e col sangue agli occhi quello che si presenterà domenica a Firenze. Coach Arancio, con tutta probabilità, farà affidamento sui suoi uomini migliori: tutti gli elementi del gruppo etneo, a parte il convalescente Santo Sapuppo, sono infatti a completa disposizione dell’ex nazionale azzurro. Da valutare soltanto le condizioni del centro Claudio Spadaro, ancora alle prese col guaio alla caviglia sinistra.

Nell’ultimo fine settimana è scesa in campo solo l’Under 14 del San Gregorio, mentre i campionati Under 18 e Under 16 hanno osservato un turno di stop. Bella e convincente affermazione dei “baby” di Carmelo Censabella e Giacomo Granata nel concentramento del “Goretti 1” contro Cus Catania e Fiamma Cibali. Da segnalare l’ottima prova del giovane Boncaldo, autore di ben tre mete.


s

Nessun commento:

Posta un commento