mercoledì 2 febbraio 2011

L'ESOTERISMO NELL'ARTE

Cefalù, seminario sull’Esoterismo nell’Arte
Organizzato dall’Associazione SiciliAntica, si terrà venerdì 4 febbraio 2011 alle ore 16,30, presso la Villa dei Melograni di Cefalù (Via S. P. Cefalù - Gibilmanna, 2), il Seminario su L’Esoterismo nell’Arte. La lezione prevista avrà per titolo “Maestranze in Sicilia” e sarà tenuta da Aurelio Pes, drammaturgo. A coordinare l’incontro Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica.
Queste le linee guida della lezione. Fra le grandi maestranze siciliane si annovera un grandissimo architetto, come Matteo Carnilivari, autore di fabbriche come Palazzo Abatellis, Palazzo Ajutamicristo, Chiesa della Catena che non casualmente si firmava, come prova d’orgoglio di una sua appartenenza ai primordi delle arti, mastro muratore. Può sembrare una arbitraria estensione attribuire il titolo di maestranza a illustri pittori come Aldo Pecoraino, Francesca di Carpinello, Fulvio Franco, Nino Titone, Nino Pedone. In realtà, tale qualifica era anche di artisti come Raffaello, Michelangelo, Leonardo, Botticelli, Verrocchio, Brunelleschi e Leon Battista Alberti, tutti provenienti da un duro lavoro di bottega. Apprendistato e ascesa verso le forme arte della pittura è anche la caratteristica dei nostri grandi artisti siciliani, di cui si cercherà di tracciare un profilo rapido, ma veritiero.
L’articolato seminario sull’esoterismo nell’arte prevede sette incontri che si terranno a Palermo, Cefalù, Termini Imerese, Bagheria e affronta varie temi, dalle Geometrie segrete nella realtà visibile alla Luce nelle architetture medievali, da Simboli e alchimia nel Settecento al linguaggio ermetico nelle costruzioni medievali. Prevista inoltre la visita guidata a Villa Piccolo a Capo d’Orlando. Alla fine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione Per informazioni ed iscrizioni: Tel. 346 8241076. E-mail: palermo@siciliantica.it.




Nessun commento:

Posta un commento