venerdì 18 febbraio 2011

RUGBY, SCONTRO AL VERTICE


È ormai vigilia dello scontro al vertice di A1 tra il San Gregorio Catania Rugby ed il Calvisano, rispettivamente secondo in graduatoria e capolista del torneo. Il campionato, dunque, riparte dopo la sosta con la sfida più attesa (domenica 20 febbraio ore 14:30; arbitro: Vivarini di Padova), quella più importante che nessuno ci sta a perdere. Per gli etnei l’incontro assume una valenza maggiore dopo il rallentamento delle ultime settimane, oltre a possedere già di suo un fascino particolare alla luce di quello che fu il testa a testa della passata stagione in A2.
Dallo scorso anno, infatti, quando San Gregorio e Calvisano incrociano i propri destini non si può mai parlare di una sfida come le altre. Ciò dovuto al fatto che anche quest’anno in A1 le due squadre si trovano a battagliare lassù in cima alla classifica a caccia delle posizioni che contano. L’anno scorso, nel doppio confronto, fu un assoluto trionfo per i verdeblù di Arancio. Nel match d’andata, giocato nel dicembre 2009, il San Gregorio ebbe la meglio di misura (15-13) grazie soprattutto alla precisione dalla piazzola del suo capitano Pucciariello. Ma la vera impresa gli etnei la ottennero al “San Michele”, il 25 aprile scorso, espugnando con grande merito il terreno di casa calvino (11-16) e conquistando virtualmente la vittoria del campionato ed il pass per i play off d’Eccellenza.
Il Calvisano, ancora imbattuto in campionato, in occasione della gara d’andata ha ottenuto il suo primo successo assoluto contro il San Gregorio, mai piegato infatti nelle quattro precedenti occasioni, compresi i due confronti affrontati con la selezione cadetta nel 2008/’09 (sconfitte per 36-6 a Nicolosi e 14-9 in casa). Una vittoria che ha un po’ riequilibrato il bilancio delle ultime sfide al cospetto degli etnei. Fu un successo abbastanza netto da parte dei lombardi (41-9), nella giornata sicuramente peggiore per il San Gregorio sin qui in campionato.

Scontata la presenza della coppia Grimaldi-Roche in seconda linea dopo l’addio di Poppmeier al San Gregorio. Qualche dubbio da sciogliore, invece, ancora in prima linea e nei trequarti: coach Orazio Arancio deciderà soltanto nell’immediata vigilia del match, tenendo così altissima la concentrazione dei suoi uomini sino all’ultimo.

Nessun commento:

Posta un commento